Vampire The Masquerade: Bloodlines 2, l’attesissimo seguito del capolavoro di Troika, potrebbe uscire nel 2023 a cura di Paradox Interactive.
Vampire The Masquerade: Bloodlines è probabilmente un gioco di ruolo per computer tra i più amati di tutti i tempi, a detta di molti il capolavoro della fu Troika Games sarebbe da considerarsi il miglior videogioco di ruolo di sempre (e gli altri invece pensano sia il secondo migliore dopo Fallout: New Vegas, ma questa è una storia lunga; n.d.r.). Vi potete quindi immaginare quale sia lo stato d’animo qui in redazione dopo che è oramai un paio di anni che voci sulla possibile uscita di una master o di un secondo capitolo si fanno sempre più insistenti. Apparentemente però l’attesa è finita ed è possibile che nel 2023 potremo finalmente mettere le mani su Vampire The Masquerade: Bloodlines 2, l’attesissimo seguito dell’originale, questa volta pubblicato da Paradox Interactive.
Non sia ovviamente ancora una data di rilascio prevista anche se viene indicato per l’inverno del 2023, ma salvo modifiche dell’ultimo momento il titolo sarà disponibile per PS4/5, XBox One/X e, naturalmente, per PC
una storia editoriale travagliata
Vampire The Masquerade: Bloodlines 2 ha avuto una storia editoriale abbastanza travagliata, il primo annuncio del gioco è stato fatto nel 2019 quando, durante la Game Developers Conference di quell’anno, è stato mostrato in anteprima un trailer, in occasione del quindicesimo compleanno è il titolo. L’arrivo della pandemia ha però falciato moltissimi titoli e moltissimi casa di produzione, tra cui Hardsuit Labs che stava sviluppando il gioco proprio su licenza della Paradox, costringendo a lasciare a casa molto il suo personale tra cui il Lead Writer Brian Mitsoda e il direttore cretivo Ka’ai Cluney, che stavano seguendo lo sviluppo del gioco.
Per quanto avessero cominciato a girare voci di una possibile cancellazione del titolo già all’epoca la Paradox aveva detto che per quanto il titolo sarebbe stato ritardato, l’uscita era prevista per il 2020, la lavorazione sarebbe continuata. Per quanto all’epoca i più pessimisti dietro il contrario, a quanto pare non si trattava semplicemente di propaganda industriale, infatti il CEO di Paradox Interactive, Fredrik Wester, intevistato dal blog svedese Privata Affärer la scorsa settimana, ha dichiarato che il progetto sta continuando ad andare avanti e che molto probabilmente potremmo avere una data di rilascio già entro il 2023.
Un’ipotesi da non scartare e che Paradox stesse aspettando di vedere se l’altro grande titolo ispirato al “Mondo di Tenebra”, Vampire The Masquerade: Swansong uscito all’inizio di quest’anno, avesse successo per iniziare nuovamente a finanziare lo sviluppo del gioco.

Ancora poche informazioni
Vampire The Masquerade: Bloodlines 2 sarà un seguito e non un reboot del titolo originale, questa per adesso è praticamente l’unica informazione che possiamo confermare con certezza, ma per il resto non ci sono state ancora dichiarazioni ufficiali su quali saranno gli intenti o il gameplay del gioco.
Per quanto è stato possibile capire dai trailer hai dei pochi Gameplay che sono stati rivelati possiamo dire che ci sposteremo dalla Los Angeles del primo titolo, il gioco avrà Infatti come ambiente la meno turistica Seattle. Anche in questo caso cominceremo il gioco come un Infante, un vampiro appena creato, che dovrà giustificare la sua esistenza davanti a un tribunale di altre creature della notte. Il gioco prenderà subito però una piega molto più Action perché la nostra udienza al tribunale dei cani ti sarai interrotta da un attentato dinamitardo e da lì inizierà la nostra avventura prima per scoprire chi ci ha reso un vampiro e perché e poi, probabilmente, per integrarci nella società notturna fino ad arrivare ai vertici.
