I Surtling Core sono un’importante risorsa da accumulare a Valheim, e sono l’elemento distintivo della seconda fase del gioco, quando le cose iniziano a farsi più serie. Per quanto non siano difficili da recuperare, richiedono un minimo di preparazione e farlo è un’impresa che non deve essere affrontata a cuor leggero soprattutto nelle prime fasi del gioco.

Valheim enfatizza il gameplay sandbox open-world, in cui ogni giocatore è libero di fissare un proprio obiettivo quando si tratta di progressione del personaggio. E’ però vero che una delle attività più interessanti del gioco è quella di esplorare i vari biomi che compongono le varie isole della nostra mappa e un’altra è quella di dedicarsi alla progettazione di basi strutture e difese per proteggere il nostro accampamento. Però, per creare un equipaggiamento che ci permetta di sopravvivere all’esplorazione di biomi sempre più impegnativi e sbloccare nuove strutture per la nostra base, una delle risorse fondamentali sono i Surtling Core, ed è quindi consigliabile mettere il loro recupero in cima alla lista dei nostri obbiettivi di gioco. In questa guida vedremo proprio cosa sono, a cosa servono e come procurarseli nella maniera più efficace.

Tenete presente che Valheim è ancora tecnicamente in Alfa. Tutti quello che diremo in questa lista potrebbe essere soggetto a cambiamento man mano che il gioco evolve verso le fasi finale del suo sviluppo.

Se state muovendo i vostri primi passi nel mondo di Valheim la redazione di Passioni Digitali vi propone una sere di articoli e guide per scoprire i segreti del gioco e accellerare i vostri progressi.

fallout 76 patch

Valheim, a cosa servono i Surtling Core

I Surtling Core sono indispensabili per costruire la Fonderia (smelter) e il Forno del Carbone (charcoal kiln) per preparare attrezzature più avanzate, nonchè per costruire i portali di teletrasporto che diventeranno indispensabili per muoversi velocemente da un punto all’altro della mappa nelle fasi più avanzate del gioco. Sia la Fonderia che il Forno del Carbone richiederanno 5 Surtling Core ogniuno, sarà quindi indispensabile assicurarsene almeno 10 per avere entrambi gli edifici. C’è però un trucco interessante che potrebbe tornarvi utile nel caso non riusciate a procurarvi 10 core: il Forno del Carbone, come dice il nome, servirà a produrre i pezzi di carbone per alimentare la Fonderia, ma potrete ottenere pezzi di carbone anche lasciando il cibo a cuocere sul fuoco dopo che sarà già stato cotto, in pratica facendolo volontariamente bruciare. Questo non è un metodo efficiente perché è molto più lungo e complesso recuperare il cibo che è recuperato il legname da trasformare in carbone, Ma se avete difficoltà a recuperare tutti e 10 i core potrebbe essere un utile passaggio intermedio per cominciare a costruire qualche equipaggiamento in bronzo che renda più facile farmare gli altri cinque corone necessari.

 

fallout 76 patch

Valheim, Dove trovare i Surtling Core

I Surtling Core possono essere trovati sia nel bioma della Foresta Nera (Black Forest) che in quello della Palude (Swamp) e c’è anche una piccola probabilità di trovarli all’interno di un forziere abbandonato. La possibilità di trovarli nei forzieri però è estremamente bassa nell’area iniziale del gioco è il bioma della palude è una zona avanzata con nemici sufficientemente potenti da richiedere che il giocatore abbia già almeno le armi in bronzo per affrontarli (Nella fattispecie, all’interno di questo bioma i Surtling Core verranno doppati dagli Surtling Mob). Per questi motivi l’unico luogo utile nelle fasi iniziali del gioco dove trovarli rimane la Foresta Nera, dove sarà possibile anche trovare lo stagno (tin) e il rame (copper) che sono i due componenti necessari per creare il Bronzo.

All’interno della foresta nera il luogo dove andare a cercare i Surtling Core sono le Burial Chamber, piccoli dungeon sotterranei che verranno generati in punti randomici della mappa. Le mappe di Valheim sono generati proceduralmente Quindi ogni mappa è diversa dall’altra, non esiste quindi una posizione specifica dove essere sicuri di trovare una Burial Chambers, ma normalmente basterà gironzolare un po’ per la zona per trovarla. Una buona indicazione che l’esterno di questi Dungeons normalmente è difeso da un piccolo gruppo di scheletri, quindi se verrete improvvisamente attaccati dagli scheletri in mezzo alla Foresta Nera molto probabilmente lì vicino c’è una di queste camere.

 

fallout 76 patch

Valheim, le Burial Chamber

Le Burial Chamber sono strutture sotterranee che contengono al loro interno vari tipi di tesori, sia i Surtling Core che monete e gemme di vario valore, dovete fare però un molta attenzione mentre le esplorate perché allora interno è sempre possibile trovare una grande quantità di scheletri e possibilmente anche delle loro varianti avanzate come i Rancid Remains (versioni d’élite dello scheletro che possiedono un attacco velenoso). Preparatevi quindi a uno scontro in uno spazio molto angusto è totalmente privo di fonti di illuminazione, noi vi consigliamo di portarvi dietro un arma che faccia danni contundenti a cui gli scheletri sono più vulnerabili, come una mazza, e almeno un paio di torce. All’interno delle Burial Chamber A volte anche possibile trovare delle pietre runiche che una volta selezionata indicheranno sulla vostra mappa la posizione dell’Elder, il secondo boss di Valheim.

Non necessariamente all’interno di un singolo Dungeon troverete tutti i Surtling Core e una volta pulita l’intera Burial Chamber sia i mostri al suo interno che i tesori non respwneranno, Preparatevi Quindi ad affrontare più di uno di questi Dungeons per trovare tutti e 10 i Surtling Core che vi servono.

 

fallout 76 patch

Se siete tra quei pochi che ancora non ci stanno giocando ma questa guida vi ha incuriosito e disponete di un client di Steam, potete unirvi all’Open Access direttamente dal sito ufficiale di Valheim.