Valheim é diventato rapidamente una delle ossessioni della redazione di Passioni Digitali, come di molti altri giocatori in giro per il mondo e si è pure guadagnato una nomination come “miglior debuttante” ai Game Developers Choice Awards. Questa settimana torniamo a parlare del gioco del piccolo sviluppatore indipendente Iron Gate perché sono in arrivo novità per il bioma della montagna.
La patch 0.207.15 di Valheim ha introdotto nuovi contenuti per i Public test realm e ora i giocatori ora potranno tentare la fortuna nelle Frost Caves, un nuovo tipo di dungeon le cui profondità ghiacciate aggiungono una varietà di nemici, materiali per il crafting, un set di armature, un’arma, pezzi da costruzione e un nuovo evento.

nuovo dungeon, nuovi mostri, nuovi equipaggiamenti
Per trovare le Frost Caves dovete cercarle nel bioma della montagna. Non dovrete necessariamente creare un nuovo realm per trovarle, ma si genereranno solo in territori precedentemente inesplorati quindi assicuratevi di andare in una area dimontagna che non avete già precedentemente visitato (e se avevate già esplorato l’intera mappa, capiamo benissimo il vostro dolore…).
Durante l’esplorazione ricordatevi di equipaggiare delle armature resistenti al freddo o portarvi dietro dell’idromele, ma, per quanto si trovino in una zona che fa danni da freddo, le grotte stesse non lo sono e non richiedono protezione, quindi potrebbe valere la pena portarsi dietro una seconda armatura più potente e passare a quella una volta entrati.
All’interno delle Frost Caves, troverete ad aspettarvi tre nuovi nemici: Pipistrelli, Cultisti e Ulv.
I pipistrelli non richiedono troppe spiegazioni, sono brutti mostri volanti. I Cultisti, al contrario, non sono loschi uomini incappucciati, ma mostri magici che infliggono danni veramente enormi. Per quanto riguarda gli Ulv, invece, sono creature simili a lupi che si incontreranno spesso in grandi branchi.
I drop di questi nemici sono gli ingredienti che vi serviranno per creare l’armatura Fenris, un nuovo set che fornisce resistenza al gelo, resistenza al fuoco, un buff alla velocità di movimento e +15 al combattimento Disarmato.
Alla fine del dungeon ci sarà anche la possibilità di droppare i Fenris Claws. Questi, assieme ai Fenris Hair, trovati sui mostri nella caverna, e all’argento, che già era possibile trovare nel bioma della montagna, possono essere trasformati nei Flesh Ripper, un paio di artigli di metallo che saranno il nuovo set di armi a due mani.

Correzioni e Miglioramenti
Oltre alle Frost Caves, Iron Gate ha sfruttato questa pach di Valheim per implementare varie correzioni nel gioco. I giocatori ora possono mettere in pausa il gioco liberamente quando giocano da soli (FINALMENTE! n.d.r.). Inoltre, questa patch vede il supporto completo del controller integrato e l’input di testo del gamepad tramite la modalità Big Picture di Steam.
Infine, sono state apportate ottimizzazioni per preparare Valheim al lancio di Steam Deck il 25 febbraio e aggiunta una funzione per limitare il framerate per ottimizzare le prestazioni anche sulle macchine meno prestanti.
Se state muovendo i vostri primi passi nel mondo di Valheim la redazione di Passioni Digitali vi propone una serie di articoli e guide per scoprire i segreti del gioco e accellerare i vostri progressi.
- Prima di cominciare leggete la nostra Recensione di Valheim.
- La nostra guida alle Prime ore di Gioco vi aiuterà a orientarvi nelle fasi iniziali di Valheim.
- Superata la fase iniziale vi servirà imparare Come trovare i Surtling Core.
Se siete tra quei pochi che ancora non ci stanno giocando ma questa guida vi ha incuriosito e disponete di un client di Steam, potete unirvi all’Open Access direttamente dal sito ufficiale di Valheim.