The Outer Worlds è finalmente uscito (25 ottobre 2019 n.d.r) e il vosto tempo libero si è magicamente annullato. E’ ancora troppo presto per far uscire una vera e propria guida al gioco, ma qui in redazione avevami bisogno di una scusa per giocar… hem… abbiamo ritenuto indispensabile cominciare a fornirvi guida che vi aiutasse almeno nella primissima fase del gioco.

Chi conosce i giochi RPG sa quanto la creazione del personaggio sia importante perché andrà a influenzare ogni altro aspetto dell’esperienza di gioco e The Outer Worlds non è da meno. L’interfaccia dei creazione del personaggio ci ha subito colpito sia per la sua immediatezza che per la sensazione di Black humor che riesce a trasmettere e caratterizzerà tutto il resto del gioco.
Anche in questo Obsidian ha voluto citare se stessa e, come nell’interfaccia di “Fallout: New Vegas”, anche in questa le scelte le nostre caratteristiche verrà commentata dal PNG che ci avrai in cura nella prima fase del gioco, non diciamo altro per evitare spoiler, ma potete stare sicuri che anche da questi pochi commenti iniziali ci si potrà fare un immagine abbastanza chiara di chi sia e che cosa si aspetti da noi…

In questa prima guida vi spiegheremo passo passo cosa vogliono dire le singole voci dell’interfaccia e quali saranno le scelte migliori in base alla vostra preferenza di Gameplay, per permettervi di iniziare a giocare col piede giusto e non ritrovarvi un personaggio che non si addice ai vostri gusti.

 COME CREARE IL PERSONAGGIO IN The Outer Worlds

 Attributi (Attributes)

Gli attributi definiscono il vero e proprio profilo e personaggio, le caratteristiche che lo definiscono come un individuo e i suoi punti di forza e debolezza.

The Outer Worlds definisce 6 attributi principali per il personaggio divisi in tre categorie: sotto CORPO troviamo Forza e Destrezza, sotto MENTE troviamo Intelligenza e Percezione e sotto PERSONALITA’ troviamo Carisma e Temperamento.

Inizialmente tutti i nostri attributi saranno impostati a livello Medio (Average) e ci verranno forniti 6 punti per poterli incrementare. Un attributo medio non ci concede ne bonus ne malus. Potremmo investire uno di questi punti per portare uno dei nostri attributi a Buono (Good), due per renderlo Alto (High) o tre per portarlo a Molto Alto (Very High). Questo ci concederà un bonus alle abilità associate a quell’attributo, che vengono indicate nella schermata di destra, ovviamente più punti spenderemo, maggiore sarà il bonus. Se invece sceglieremo di abbassare un attributo sotto la media (below average) riceveremo un malus a quelle stesse abilità, ma ci verrà concesso un punto aggiuntivo da spendere per incrementare un altro attributo.

A differenza di altri titoli simili una singola vita potrebbe essere governata da più di un attributo, ad esempio la vostra abilità con le armi dipende sia dalla vostra depressa che dalla vostra percezione, se volete cenare in un particolare aspetto di converrà spendere punti in entrambe o, se un particolare attributo in cui avete vi da bonus anche in qualcosa che non vi interessa, potrete abbassarne un altro che governa la stessa abilità per annullare il bonus, ma recuperare un punto da spendere in qualcosa che ritenete più utile.

Prendetevi il tempo che vi serve per scegliere i vostri attributi perché andranno a influenzare pesantemente il gameplay, dalla capacità di carico del personaggio alla vostra possibilità di colpire con i vari tipi di armi ai modi per nascondevi efficacemente dai nemici, ne avevamo già parlato in un articolo articolo precedente.

Dopo un po’ di esperimenti fatti in redazione, noi vi consigliamo di cercare di equilibrare le vostre scelte: avere un personaggio estremamente completo in un solo aspetto alla lunga si rivelerà frustrante cercate di essere competenti nella specie del gioco preferito di più e utilizzare i punti che Vi avanzano per compensare puntuale ma lo aspetto in cui siete carenti.

fallout 76 patch

 Abilità (Skill)

Le Abilità rappresentano le competenze specifiche del vostro personaggio e sono i valori su cui il gioco effettuerà i calcoli per vedere se avrete successo o meno nelle prove.

The Outer Worlds ha una ventina di singole abilità, ma non fatevi spaventare da questo numero: come per gli Attributi anche le Abilità sono organizzate in macro categorie, le Core Skill, assegnando un punto a una di queste Core farete salire tutte la abilità ad essa correlate, le Specialized Skill, fino a un massimo di 50 punti per macro categoria. Ad esempio spendendo un punto in Stealt aumenterete i vostri gradi di abilita sia in Sneack che il Hack che in Lockpik. Ogni 20 punti in una specifica abilità vi sbloccheranno una capacità speciale che vi permetterà nuovi usi dell’abilità o altri effetti potenti collegati a qual campo di competenza.
Superati i 50 punti in una Core Skill potrete Assegnare i punti restanti alle Specialized Skill per ottimizzare quelle su cui puntate maggiormente nella vostra Run, fino a sbloccare l’ultima capacità speciale di quell’abilità a 100 punti.
In fase di creazione del personaggio avremo a disposizione solo 2 punti per aumentare le nostre Abilità iniziali, anche se avremo già molti gradi in ognuna, in base alle scelte che abbiamo fatto nella fase di scelta degli Attributi. Ulteriori punti abilità ci saranno dati durante il corso del gioco come premio per il raggiungimento di un nuovo livello.

Indipendentemente da come Avete costruito il vostro personaggio noi vi consigliamo caldamente di cercare di arrivare il prima possibile a 20 punti in Ranged, in modo da poter sbloccare il TTD che vi permette di rallentare il tempo durante il combattimento, una abilità abbastanza fondamentale se volete godervi appiano il gamaplay previsto del gioco.
Allo stesso modo, almeno che non abbiate in di fare una run solitario, cercare di avere almeno 20 gradi in Inspiration per sbloccare l’abilità speciale dei vostri companion è molto utile indipendentemente dalla Build che avete in mente.

fallout 76 patch

 Attitudine (Aptitude)

L’attitudine svolge una doppia funzione: conferisce un trascurabile bonus meccanico e un fondamentale scorcio sull’universo Bizzarro di The Outer Worlds.

Una volta che avrete scelto le abilità del vostro personaggio il gioco vi chiederà di specificare qual’è la sua attitudine, nella pratica qual’è il lavoro che avrebbe dovuto svolgere una volta arrivato sulla Colonia.
Potrete fare la vostra scelta da una lista di 15 incarichi di bassissima competenza, dall'”addetto agli ascensori” al “vice-cuoco”, che vi concederà un bonus striminzito ad una delle abilità
Se siete dei fanatici dell’ottimizzazione questa sarà l’ultima rifinitura per rendere perfetto il vostro personaggio, ma è evidente che il reale scopo dell’attitudine è quello di introdurre il giocatore all’umorismo nero è allo stile cyberpunk che caratterizzano il gioco.
Leggendo le descrizioni dei vari lavori Vi si aprirà uno squarcio sulla vita quotidiana degli abitanti della terra di questo ucronico futuro e potrete già pregustarvi le vostre risate quando il vostro “bidello di rango Junior” si rivelerà essere il salvatore del sistema di Alcyon.

fallout 76 patch

 Aspetto & Nome (Appearance & Name)

Questa parte non ha bisogno di tanta spiegazioni, come ormai da tradizione per gli RPG, potrete scegliere il sesso del vostro personaggio,il suo aspetto e il nome con cui verrete chiamati in gioco.

Nella pratica nessuna di queste due cose influenzerà il gameplay, si tratta solamente di scelte di carattere estetico che potrebbero apparire irrilevanti… per questo è probabile che passerete le prossime due ore a scegliere l’esatta quantità di sporco sul volto del personaggio e quale delle varie dozzine di pettinature, nasi occhi e cicatrici si addice di più alla vostra personalità.
Per quanto riguarda il nome Cominciate a prendere una settimana di ferie per avere il tempo sufficiente a decidere con la dovuta calma (il Master Kae essendo un vecchiaccio propone sempre Wisely, ma non spiega mai il perché…).

fallout 76 patch