Stranger things la serie tv di Netflix, uscita nell’estate del 2016, che ci riporta negli anni ’80 del secolo scorso.
Grazie al grandissimo successo dato da Stranger Things gli sviluppatori della BonusXP,Inc. hanno creato il gioco gratis per i dispositivi iOS e Android. Dando la possibilità di entrare nella cittadina di Hawkins e aiutare i protagonisti della serie.
Per giocare non ci sono dei comandi predefiniti ma basta toccare lo schermo per far muovere, attaccare o raccogliere oggetti ai protagonisti della serie.
La modalità di gioco sono due:
Il gioco dà la possibilità di sbloccare i personaggi di Stranger Things e di esplorare liberamente la città di Hawkins. Durante i sei capitoli nel gioco possiamo collezione egos , videocassette, chiavi elettroniche per accedere ai vari livelli.
- Il Capitolo 1: I ragazzi perduti, ambientato nel Laboratorio Nazionale di Hawkins con l’unico personaggio sbloccato: il Comandante Hopper che deve farsi strada tra innumerevoli nemici a suon di pugni. Successivamente si sblocca il secondo personaggio: Lucas Sincler che insieme alla sua fionda può colpire oggetti e nemici a distanza.
- Il Capitolo 2: Il portale, ci permette di bloccare il personaggio di Nancy Wheeler che munita di una mazza da baseball ha la capacità unica di distruggere gli ostacoli che le si presentano. In questo capitolo gli scenari di gioco sono due: Il Labirinto nel Bosco e il Sottosopra.
- Il Capitolo 3: La voce alla radio, nella prima parte del capitolo ci troviamo nella scuola media di Hawkins dove i tre personaggi sbloccati si devono aggirare nella scuola senza farsi scoprire dai nemici. A metà del capitolo si sblocca Mike Wheeler il primo personaggio che ha due oggetti: una bicicletta che gli permette di percorrere le distanze più velocemente rispetto agli altri personaggio e la torcia che può paralizzare da lontano i nemici per qualche secondo dandogli la possibilità di avvicinarsi per sferrare un attacco più violento.
- Il Capitolo 4: Fuoco e acqua, è ambientato interamente nelle Fogne di Hawkings in questo capitolo si devono utilizzare per forza tutti i personaggi sbloccati fin ora in un vero e proprio lavoro di squadra come si vede nella serie Netflix. Nelle fogne non tutti gli ambienti si possono raggiungere infatti solo dopo aver sbloccato Will Byers, che passa attraverso i canali di scolo, possiamo passare al prossimo capitolo.
- Il Capitolo 5: Indovinelli nell’oscurità, i personaggi si trovano nella Biblioteca della cittadina. Questo capitolo permette di sbloccare Dustin Henderson che grazie ai suoi budini può distrarre i nemici. Già dall’inizio del capitolo si intuisce che per giungere alla fine si deve giocare non solo con le abilità dei personaggi ma anche con l’astuzia, rischiando anche di dover rifare le stesse azioni più e più volte.
- Il Capitolo 6: L’idra, all’inizio di questo capitolo si devono recuperare tutti gli 8 ego per poter sbloccare Eleven. Grazie a Eleven possiamo addentrarci in tutti i luoghi della città e possiamo collezionare tutti gli oggetti che non abbiamo trovato durante i cinque capitoli.
- Il Capitolo 7: Stagione 2, questo è l’ultimo capitolo prima di arrivare alla fine del gioco. In questo livello dopo aver collezionato tutte le videocassette riusciamo a sbloccare Max Mayfield, personaggio che troviamo solo nella seconda stagione, le sue abilità sono andare sullo skateboard e stordire il nemico.
Il gioco si conclude dopo aver sbloccato tutti i personaggi e tutti i luoghi della cittadina.
I fan aspettano con ansia la terza stagione di Stranger Things e l’aggiornamento del gioco per vivere nuove avventure insieme ai personaggi della serie.