Xbox e Bethesda, durante lo Showcase di un paio di mesi, hanno fa offerto ai fan uno sguardo approfondito al sistema di creazione dei personaggi di Starfield e a come queste scelte possono influenzare il gameplay.
La presentazione di Starfield è stata la più attesa di tutte le novità rivelate durante la vetrina dello Showcase di Xbox e Bethesda trattandosi della prima nuova IP di Bethesda in oltre due decenni, ne avevamo già parlato in un precedente articolo, e ha offerto ai fan un’anteprima del gameplay, dell’esplorazione, delle fazioni e della creazione del personaggio. Starfield promette ai giocatori un alto livello di libertà, consentendo loro di “creare personaggi unici ed esplorare un vasto sistema di pianeti pieni di opportunità”, o almeno questà è l’intenzione degli sviluppatori.
Una delle più grandi rivelazioni della presentazione di Starfield è stata la possibilitò di dare uno sguardo dettagliato al menu di creazione del personaggio. Dallo scolpire l’aspetto dei personaggi fino allo stile di camminata, alla scelta di tratti unici che possono influenzare il gameplay e le conversazioni, la creazione del personaggio di Starfield è destinata a diventare la suite di creazione più complessa di Bethesda di sempre. In questo articolo vediamo di dare un occhiata a quello che possiamo aspettarci.

L’Aspetto Fisico (Physical Appearance) in Starfield
Come con la maggior parte dei giochi Bethesda, il menu di creazione del personaggio consente ai giocatori di modificare in maniera anche molto pesante l’aspetto loro personaggio. Questa è una nuova interazione dell’editor che abbiamo già visto nei precedenti giochi della Bethesda: potremmo modificare sia i tratti del viso che il fisico e il nostro personaggio in maniera analoga da quello che abbiamo visto con altri giochi, Ma in questo caso non solo le modifiche potranno essere ancora più dettagliate, ma ci verrà data la possibilità di scegliere anche il portamento e lo stile della camminata del nostro Avatar. i Parametri che abbiamo impostato per il nostro personaggio verranno salvati in una stringa che prenderà il nome di ID biometrico (Biometric ID n.d.r.) che nel corso del gioco potremmo modificare andando in una clinica genetica, Anche in questo caso una forma fantascientifica del chirurgo plastico di Fallout 4.
Le Origini (Backgrounds) in Starfield
Il sistema dei Background darà ai giocatori un retroscena che influenzerà il modo in cui il personaggio viene interpretato. Ci sono oltre 16 possibili origini tra cui i giocatori possono scegliere, ognuno dei quali fornisce ai giocatori di Starfield tre abilità iniziali, insieme a un piccolo incipit sulla storia della vita del personaggio. Questi elementi aiutano non solo nell’immedesimazione con il personaggio, ma sono anche un importante elemento di worldbuilding perché la maggior parte delle origini fa riferimento a eventi passati nella storia del mondo di Starfield. Quasi sicuramente la scelta è l’origine andrà quindi a influenzare anche il modo in cui i.png reagiranno al nostro personaggio e non possiamo escludere che vadano a sbloccare alcune Quest specifiche legate al nostro passato. Durante lo Showcase abbiamo potuto dare una prima occhiata ad alcuni di quello che saranno i background di Starfield e alle loro relative abilità iniziali, a cominciare da “Chef”, che ottiene salute e danni in mischia aumentati oltre alla capacità di creare e ricercare ricette specializzate.
I Tratti (Traits) in Starfield
Infine, i tratti applicano determinate caratteristiche al personaggio, consentendo ai giocatori di scegliere 3 attributi che influenzeranno il personaggio in modi diversi. Ogni tratto può avere effetti diversi sul personaggio e può dare ai personaggi creati una serie di bonus o malus a seconda della situazione.
Questi tratti possono davvero trasformare l’esperienza poiché molti di essi daranno determinati potenziamenti al combattimento, opzioni di dialogo uniche (in Redazione stiamo tutti sperando nel ritorno dei dialoghi “stupidi” dei primi fallout), denaro aumentato e altro ancora. Questi tratti definiranno ulteriormente i personaggi creati in Starfield e consentiranno al giocatore di creare personaggi completamente diversi ogni playthrough, aumentando molto la rigiocabilità. Ad esempio scegliere il tratto “Kid Stuff” significherà che il personaggio vive con i suoi genitori: all’interno del gioco questo significherà che il personaggio avrà accesso a una casa speciale, quella dei suoi genitori, ma che una percentuale di tutto il denaro che guadagnerà in gioco verrà sottratto e inviato ai parenti per il mantenimento della casa stessa. Saranno presenti anche tratti che erano già stai introdotti in altri giochi, come ad esempio “introverso” che aumenta la resistenza ai danni mentre si viaggia da soli, ma la diminuisce quando si avventura con un compagno, gia visto in Fallout 4 come “lone wanderer”.
Decidere tra i pro e i contro di ogni tratto sarà probabilmente una delle scelte più importanti da fare all’inizio di ogni Run e definirà fortemente il tono specifico di ogni playthrough.
