Songs of Conquest è un gioco di “strategia di avventura classica” ispirato a Heroes of Might and Magic II, uno dei grandi classici per PC uscito originariamente nel ’96 che ha a suo modo definito una generazione di titoli ad esso collegati. Annunciato perl la prima volta durante E3 2019 con un trailer molto caratteristico realizzato in pixel art, è uno di quei giochi il cui lancio è stato rimandato per via della pandemia, per poi rispuntare a sorpresa all’E3 di quest’anno.
il gioco è attualmente in fase di closed alpha e il suo rilascio è previsto per la fine del 2021.In Songs of Conquest vestiremo i panni di un “Wielder” (“portatore” n.d.r.) uno dei radi individui che nel mondo di gioco sono in grado di utilizzare un particolare tipo di magia chiamata “l’Essenza”. Questa Essenza non solo ci permetterà di lanciare incantesimi, ma di attingere al potere generato dalla nostre truppe per sbloccare abilità speciali durante le battaglie. In pratica quali saranno le capacità del nostro avatar non dipenderà soltanto da come decideremo di svilupparlo, ma anche da che tipo di truppe decideremo di costruire. Il combattimento ovviamente sarà una parte importante di Songs of Conquest e il nostro Wielder dovrà mettersi alla testa delle sua armate per difendere il suo regno e conquistare quelli avversari.
Il gioco prevede 4 fazioni tematiche tra cui potremo scegliere quale sarà quella a cui affilieremo il nostro avatar: Arleon sarà una fazione di valorosi cavalieri, aiutati in battaglia dalla magia dalle fate e farà palesi riferimenti ai miti arturiani; la Baronia di Loth al contrario fa largo uso di non-morti e poteri oscuri nelle sue armate; tra questi due estremi ci saranno i mercenari pagati dai ricchi mercanti di Doneria, che avrà uno stile molto più rinascimentale con macchine d’assedio e armi da fuoco; infine, dalle paludi, emergerà l’antico popolo rettile dei Rana che faranno uso di misteriosi poteri sciamanici.
Il gioco avrà anche un ciclo di alternanza tra notte e giorno e durante ognuna di queste fasi verranno conferiti buff specifici a determinate truppe e anche ad alcuni Wielder, il che dovrebbe portare un ulteriore livello nella pianificazione strategica dei nostri attacchi.
