PREMESSA

C’è chi pensa che siano solo due giochi prodotti da Bethesda, c’è chi dice che facciano parte dello stesso universo narrativo, c’è chi afferma che uno sia solo la mod dell’altro e altri sostengono che siano i frammenti dell’anima di Todd Howard e che, se riunite insieme tutte le versioni dei suoi giochi uscite per le varie console, possano evocarlo con una copia fisica di Fallout 76 e di Elder Scrolls VI (detto skyrim 2 per gli amici).

Oggi metteremo a confronto due giochi che non hanno bisogno di presentazioni, ma nel caso vogliate un breve riassunto: In Skyrim è possibile interpretare il dragonborn o dovahkiin o ancora Sangue di drago in lingua nostrana, un potente personaggio capace di assorbire l’anima dei draghi e utilizzare la propria voce per fare cose come spedire dall’altra parte del mondo fastidiosi personaggi, evocare potenti creature da un’altra dimensione o dar fuoco a orde di nemici. In fallout 4 si interpreta un tizio uscito da un frigorifero che, dopo duecento anni di ibernazione, si ritrova in un mondo post-apocalittico alla ricerca del figlio rapito. Certo non sembra molto forte dopo questa spiegazione ma non diteglielo quando ha tra le mani un Fatman Punto forte di entrambi è la totale libertà di fare ciò che vuoi (tranne uccidere polli o fare un picnic nel mare splendente, non vogliamo che la partita termini prima ancora che inizi vero?).
Dovahkin VS some dude
fatman
I pareri su questi giochi sono contrastanti, c’è chi li reputa i migliori della loro stirpe e li erge a migliori GDR di sempre e chi li condanna a essere i titoli peggio realizzati della storia. Io sono dell’idea che siano due piccoli capolavori con i loro pregi e i loro difetti, sopratutto i loro difetti. Questi due titoli sono attualmente gli ultimi capitoli di due saghe che non vedevano l’ombra di nuove uscite  dal 2011 per Elder scrolls e dal 2015 per fallout. Ma all’E3 di quest’anno sono finalmente stati annunciati Fallout 76 (QUI un’articolo approfondito) e Elder scrolls VI (per gli amici di vecchia data oblivion 3). Nell’attesa rispolveriamo i migliori momenti che abbiamo vissuto in Fallout 4 e in Skyrim, perché Fallout 76 uscirà quest’anno ma per Elder Scrolls VI (per i fan morrowind 4) dovremo aspettare ancora un bel po’.

LE EPICHE MISSIONI

Non importa quale sia la nostra missione principale, salvare il mondo dai draghi o ritrovare il figlio rapito, il nostro obiettivo nei suoi confronti è uno solo. Ignorarla. Non importa se svariate fazioni si scontrano per il mondo di gioco uccidendo innocenti per motivi futili, altre missioni più importanti hanno bisogno della nostra attenzione, ad esempio salvare l’animale domestico del NPC di turno, portare un po’ di cianfrusaglie al commerciante sfortunato o fabbricare un coltellino al fabbro troppo impegnato. Le missioni sono tutte molto simili tra loro anzi quasi identiche e ci daranno l’impressione di averla già fatta salvo qualche rara eccezione.
missioni lasciate a metà
Preston Garvey è peggio di Jack Torrance
Le ricompense sono spesso armi o armature uniche del tutto inutili che terremo in un baule per l’eternità anche perché di venderle non se ne parla, i commercianti già fanno fatica a comprare tutte le cianfrusaglie di cui ci vogliamo disfare. Ma ricordate, durante i vostri pellegrinaggi state alla larga dai personaggi come Preston Garvey, questi ci troveranno e ci daranno da fare la stessa e identica missione all’infinito negli stessi posti. Non c’è niente di peggio delle missioni generate randomicamente.

LE FAZIONI

C’è sempre una fazione tra cui schierarsi, ci sarà sempre qualcuno che pur non conoscendoci si avvicina a noi e ci affida le redini di gilde, fazioni politiche e scuole millenarie. Ovviamente non potremo comandare nessuno di loro, saranno loro a comandare noi, dirci cosa dobbiamo fare e ci urleranno anche contro se non abbiamo già portato a termine tutti gli incarichi a noi affidatoci. Il vero problema è che le gilde sono piene di disadattati psicopatici che ti chiederanno di sacrificare capretti alla divinità di turno, tradire la fazione, distruggere un edificio, distruggere un’altra fazione o distruggere il mondo intero. Insomma calma! Come si fa a scegliere tra tutte queste teste calde senza doverci sporcare le mani con azioni al limite della moralità e dell’onore del personaggio? C’è da apprezzare che le varie fazioni rappresentino situazioni sempre attuali come immigrazione, razzismo e moralità e ti permettano di affrontarle a modo proprio scegliendo se schierarci tra chi noi troviamo più affine.
Ogni fazione è peggiore dell'altra

I NONSENSE E I BUG

Scudo UFO
Questi giochi sono famosi per gli eventi randomici che possono capitare durante l’esplorazione, ma sono ancora più famosi per i loro bug, la mancanza di logica e le situazioni assurde che si creano con azioni quasi insignificanti. Non è affatto strano vedere un normale contadino che cammini nel cielo o che nuoti sulla terra, non è strano che cinque personaggi si avvicinino tutti insieme contemporaneamente e inizino a parlarvi di cose diverse pretendendo anche una rispsota. E non è nemmeno strano che a volte basti portare una piuma in più per spezzare a metà la schiena del personaggio (però potete portare miliardi di monete d’oro e tappi senza batter ciglio).
Parliamo di videogiochi, la sospensione dell’incredulità è all’ordine del giorno, però è incredibile il fatto che questi giochi abbiano delle logiche così contrastanti. Abbiamo già detto che i polli non si toccano (pena: la morte seduta stante) e aggiungo che rubare sotto gli occhi di un cane potrebbe allertare le guardie nel raggio di cento metri, ma ad esempio picchiare un ubriaco per la strada e ridurlo a fin di vita non da problemi a nessuno, Insomma dov’è il limite tra la legalità e l’illegalità? La comunicazione tra gli NPC avviene in modi strani, le guardie potrebbero non averti mai visto in faccia e potrebbero riconoscerti come un anonimo membro della fazione di turno, ma non sanno che in un altra città sei famoso per essere l’assassino più spietato di tutti.

GLI INCREDIBILI COMBATTIMENTI

Abbiamo appena devastato un intero accampamento di banditi quando vediamo in lontananza un granchio gigante, fiduciosi nel nostro personaggio ci avviciniamo con il nostro martello da guerra ancora grondante di sangue e… Con un colpo di chela il crostaceo ci one-shotta. E’ in quel momento che abbiamo imparato a salvare prima di fare qualunque cosa. Perché l’ultimo salvataggio risaliva a prima di affrontare l’accampamento di banditi. Forse il combattimento nei titoli Bethesda non è soddisfacente come in molti altri giochi, ma di certo ci trasmette molto divertimento tra i suoi bug e le situazioni… imbarazzanti.

I CARISMATICI PERSONAGGI

Ma in tutte le battaglie che affronteremo potremo portarci dietro un compagno, potrebbe essere un fido animale a quattro zampe o una fortissima guerriera armata fino ai denti. Certo potremmo affezionarci a loro, ma passeremo più tempo a: far attivare loro trappole meccaniche, fare da esca, cavie per le nostre nuove armi e lasciaremo loro tutte le cianfrusaglie che non vogliamo portarci dietro. Ma non bisogna abbassare la guardia, loro si vendicheranno di noi quando meno ce lo aspettiamo. Insomma è un vero rapporto odio-amore.
non sembri molto forte sicuramente riuscirò a batterti
Ma non ci sono solo loro, ci sono anche gli altri npc, quelli fastidiosi che vorremmo solo sparissero o peggio. Tra questi abbiamo i bambini odiosi e immortali, I banditi che ci attaccano nonostante abbiamo appena ucciso una creatura quattro volte più grande di noi. Per non parlare delle guardie cittadine afflitte da schizofrenia che inizialmente ci salutano cordialmente, per poi attaccare a insultarci senza alcun motivo. Meglio non provare a ucciderle di nascosto o queste con il loro ultimo fiato invieranno un messaggio whatsapp ai loro simili e in meno di due secondi ci troveremo accerchiati e neutralizzati a colpi di mazza. Che fine indegna.
Ma nei due titoli Bethesda c’è anche spazio per le romance che ci permetteranno di avere relazioni con il partner dei nostri sogni… o meglio con il partner dei nostri sogni a scelta tra una ristretta selezione fatta dagli sviluppatori. Ma almeno il partner non ti rompe le scatole se guardi il fondoschiena di un altro NPC. Beh in fallout 4 puoi stringere più relazioni molto strette con umani, robot, e chi più ne ha più ne metta allo stesso tempo in skyrim possiamo avere un solo partner e se quello muore beh… rimarremo soli a vita.
Mogli ingenue

LE MODS

Però hey! Esistono le mods create dagli utenti, benedetti loro! Grazie ad esse qualunque lato negativo del gioco può essere trasformato e migliorato. La grafica non ti piace? Mods! Sei stanco di avere come PG un enorme uomo peloso e preferiresti una loli alta un metro e un tappo di nukacola? Mods! Sei stanco dei soliti companion e vorresti andare in giro con Crash Bandicoot? Mods! Sei aracnofobico ma ti piace un sacco spiderman? Mods! Insomma hai solo l’imbarazzo della scelta! Potrete scaricare a questi link le mod per pc di Skyrim e Fallout 4
Mod

CONCLUSIONI

In conclusione?  I due giochi hanno moltissimi elementi in comune, ma gli ambienti, le storyline (seppur a detta di alcuni banali) e i personaggi ben caratterizzati rendono i due completamente diversi tra loro ed entrambi degni di essere provati, i bug e i glitch aggiungono un po’ più di imprevedibilità e regalano delle perle molto divertenti, le mod infine permettono di aumentare la longevità dei titoli all’infinito.
cosa vorremmo chiedere al genio della lampada
Nell’attesa di Fallout  76 e di The Elder Scrolls VI (Per i Veri fan daggerfall 5) vi consiglio di comprare Skyrim e Fallout 4 se non lo avete già fatto, in occasione dei saldi potrete portarveli a casa con buone offerte. Se invece siete dei veri fan e avete ancora i giochi craccati o in formato digitale dovete assolutamente rimediare e comprare le migliori edizioni sul mercato  (le trovate a prezzi molto convenienti!). Io personalmente ho comprato l’edizione da collezione francese di skyrim e non me ne pento, certo ho dovuto vendere il culo per permettermela, però ne è valsa la pena anche se ora non posso più sedermi. Tranquilli vi ho lasciato qua sotto un’altra gallery di bug da skyrim e da Fallout 4!