Sea of Solitude è un gioco Indie che vuole portare il giocatore a vivere l’esperienza psicologica della caduta in depressione e della relativa guarigione tramite il media del videogioco
Noi, qui in redazione, stiamo seguendo questo titolo fino dal suo annuncio durante l’E3 del 2018.
Sea of Solitude è stato sviluppa dal piccolo studio indipendendete tedesco Jo-Mei Studios, ma la cosa che ci ha veramente sorpreso è stata la notizia che il gioco sarà pubblicato da Electronic Arts, che non è una certo società particolarmente nota per la raccolta di progetti artistici indie.
Sea of Solitude sarà lanciato il 5 luglio per PlayStation 4, PC Windows tramite gli storefront di Origin e Xbox One per $ 19,99.
Sea of Solitude è la storia di una giovane donna di nome Kay, persa in un paesaggio urbano allagato e tormentata da mostri. L’ambiente stesso è un’elaborata metafora della solitudine.
La componente allegorica del gioco è fondamentale Vai incidere sia su su Gameplay sia sull’intero comparto artistico.
Durante il gioco ci troveremo a viaggiare per le strade allagate in una città dove dovremmo risolvere puzzle ambientali e combattere contro mostri, ognuno di questi aspetti Sara però simbolico di una delle fasi del tormento e la depressione.
La stessa Kay, all’inizio del gioco, avrà un aspetto mostruoso a indicare il danno che le ha causato la sua condizione psicologica Il nostro scopo sarà quello di riguadagnare la nostra umanità superando le varie sfide che il gioco ci metterà di fronte durante quella che è, in tutto e per tutto, un’allegoria del processo di presa di coscienza del proprio problema emotivo e la successiva guarigione.
Il CEO di Jo-Mei, Cornelia Geppert, ha spiegato cha Sea of Solitude è un progetto profondamente personale ed è basato su un episodio depressivo che lei stessa ha effettivamente vissuto in prima persona.

Noi qui nella redazione Passioni Digitali siamo ansiosi di provare il gioco in prima persona il 5 di luglio e vi consigliamo di fare altrettanto.
Sarebbe un evento veramente positivo se questo gioco aprisse la strada un vero proprio filone di giochi di approfondimento psicologico, che dimostrino ancora una volta come i media videoludico possa essere indicato anche per quello che non è puramente uno svago.