Nei precedenti capitoli di questa guida abbiamo visto come iniziare al meglio la nostra partita a Rimworld e come costruire una base efficiente, ora è arrivato il momento di vedere come comportarci quando le cose vanno male e siamo costretti a menare le mani.

Anche se non è l’aspetto fondamentale del gioco, il combattimento in rimworld è un aspetto inevitabile e prima o poi saremo costretti a scendere sul campo di battaglia e rischiare la salute, se non la vita stessa, dei nostri coloni per non perdere tutto quello che abbiamo accumulato. Per questo è indispensabile che i nostri coloni siano sempre pronti ed equipaggiati al meglio per difendere se stessi e la loro base.

Non esiste un metodo perfetto per gestire il combattimento e una volta che cominciano a fischiare le pallottole l’abilità conta tanto quanto la fortuna, ma questo è quello che noi della redazione di passioni digitali abbiamo imparato a nostre spese e che potrebbe tornarvi utile nella vostra partita.

prepararsi al combattimento

preparare le proprie difese

Se i tuoi nemici hanno attacchi a distanza, la copertura è tua amica perchè rende i tuoi coloni più difficili da colpire. Qualunque ostacolo può essere utilizzato come copertura, che sia un albero, una roccia o un muro.
Naturalmente i muri sono di solito le migliori coperture.
Mettere i propri coloni in copertura è importante tanto quanto negarla a chi vuole attaccarli, per questo è sempre meglio lavorare lungo tutto il perimetro della propria base, non solo erigendo muretti che i nostri coloni possono utilizzare come postazioni di tiro, possibilmente dotati di torrette per aumentare il volume di fuoco, ma anche abbattere gli alberi e rimuovere tutti i macigni per massimizzare le proprie possibilità di colpire.
Se è possibile tutte queste difese dovrebbero essere montate lungo il corso di un fiume, questo non solo diminuirà il nostro lavoro dato che non ci saranno né alberi ne macigni e i fiumi, ma rallenterà anche l’avanzata dei nostri nemici concedendoci più tempo per fare fuoco e quindi avere più possibilità di infliggere delle ferite.

Importanti tanto quanto le torrette e i muri sono le trappole. Cerca sempre di costruirle con la pietra più dura che è a disposizione, meglio ancora se fatte in acciaio o in plasteel.
Non limitarti a spargere trappole intorno alla tua base Nella speranza che i nemici le calpestino, crea dei veri e propri corridoi cosparse di trappole ad ogni accesso della tua base in modo che siano inevitabili per gli attaccanti.

fallout 76 patch

Conoscere le armi

In Rimworld avere sempre lo strumento giusto per il lavoro necessario è l’unica cosa che può tenere i tuoi coloni vivi e i predoni lontani (e possibilmente morti), la scelta delle armi può davvero fare la differenza sopratutto se equipaggerai i tuoi coloni più capaci in combattimento e li selezionerai per fare ciò che fanno meglio! Per farlo, però devi conoscere le armi. Dopo un po’ di sperimentazione queste sono quelle che Noi della redazione di Passioni Digitali riteniamo siano le migliori, ci sono sicuramente armi più potenti, ma spesso sono monouso e altre che possono essere incredibilmente utili in determinate situazioni, ma queste sono quelle che funzionano nella maggior parte dei casi è che noi teniamo equipaggiate ai nostri colori di default.

Spada lunga

Hai mai sentito dire di “non portare mai un coltello a uno scontro a fuoco”? Questo discorso non vale per la spada lunga.
Questa è l’arma da mischia più potente del gioco in termini di danni ed è una scelta eccellente per armare i tuoi combattenti. I bravi combattenti in mischia troncheranno arti a sinistra e a destra, tuttavia, non andrà così bene per i tuoi coloni meno combattivi, quindi equipaggiali di conseguenza (possibilmente in combinazione con una cintura scudo per avvicinarti al nemico senza problemi). Oltretutto ha il danno più alto tra tutte le armi.

8,60 DPS medi
Penetrazione armatura media del 33%
Tempo di recupero 2 – 2,6 secondi

Minigun

Tra tutti i tipi di armi pesanti disponibili nei mondi dell’orlo, questa è la migliore per le fasi finali del gioco, sopratutto per affrontare grandi gruppi di nemici. Ha il danno bianco più alto tra tutte le pistole e ha il potenziale di eliminare diversi nemici in un solo colpo.
Dovresti tenerlo per grandi gruppi di nemici o bersagli più grandi, come i Millepiedi o i muffali. La sua precisione è molto bassa, quindi non la scelta migliore per eliminare singoli obiettivi.

Accuratezza media del 22%.
25 colpi per raffica
2.3 cooldown
36,76 DPS.

Fucile da Cecchino

Questa grande arma di supporto è fantastica da avere a medie e lunghe distanze. Ha un sacco di potere frenante e un danno estremamente alto, ottimo per ingaggiare i nemici prima che possano anche solo avvicinarsi. Può essere usato per sparare a qualche Millepiedi a distanza o per eliminare in sicurezza le torrette degli avamposti dei banditi. È tuttavia molto lento a ricaricare e ha una precisione molto ridotta a distanza ravvicinata, quindi non deve essere utilizzato su larga scala.

Precisione media del 76,2%
1 colpo per scoppio
2.3 cooldown
4.31 DPS

Charge Lance

La più fantascientifica tra tutte le armi, la Charge Lance è un’eccellente arma per il late game, da usare per incursioni e attacchi meccanoidi. La sua penetrazione dell’armatura rende i nemici corazzati e i Millepiedi meno pericolosi e ha una portata decente e un alto danno, il che lo rende molto adatto per combattimenti a medio e lungo raggio. Di solito uccide gli umani in 2 colpi o meno e li rende inabili in 1. Purtroppo l’unico modo per recuperarne una è catturare un meccanode che ne sia equipaggiato.

Precisione media del 79,5%
1 colpo per scoppio
2.7 cooldown
6,82 DPS

Fucile d’assalto

Non puoi mai sbagliare con i fucili d’assalto. Non eccelle davvero in nulla, ma non ha neanche degli svantaggi, rendendola un’arma di riferimento per la maggior parte delle situazioni. Ha un discreto rateo di fuoco, buoni danni e precisione. Tutto ciò di cui hai bisogno. È anche un’arma eccezionale per i coloni con un’abilità di tiro inferiore, se hai in giro fucili extra.

65,2% di precisione media
3 colpi per raffica
1.7 cooldown
10,88 DPS

Ricorda che la qualità dell’arma non sarà sufficiente se il colono che la impugna non ha buone statistiche. È una buona idea assegnare sempre le tue armi migliori ai coloni che hanno le statistiche più alte e i tuoi artigiani migliori alla loro fabbricazione, in modo da non sprecare materiali in pezzi di scarsa qualità.
Sapere come equipaggiare e collocare i tuoi coloni in combattimento ti aiuterà ad essere più efficiente nelle tue difese e a non perdere tante persone. Studia sempre le tue opzioni e gli attaccanti in modo da poter formulare la migliore strategia.

fallout 76 patch

Consigli Finali

Per finire una lista di tutti i consigli che erano appartengono a nessuna categoria specifica Ma che potrebbero tornarvi utili per le vostre partite a Rimworld, o almeno che a noi della redazione di Passioni Digitali sono tornati utili una volta che li abbiamo scoperti.

Nel caso in cui un branco di animali più grande di quanto tu possa gestire arriva nella tua colonia, è possibile mantenere i tuoi coloni al sicuro mettendoli all’interno delle strutture fino a quando il branco non è sparito o si addormenta. È un po ‘noioso e mangiare/dormire potrebbe essere un problema a seconda di come è costruita la tua colonia, ma è meglio che perdere tutti i tuoi progressi a causa di 46 cincillà assetati di sangue.

Quando attacchi gli avamposti nemici, puoi eliminare le loro torrette sparando alla loro fonte di energia o ai condotti da una distanza che non riescono a raggiungere. In questo modo puoi anche disinstallarli e portarli a casa con te dopo aver finito!

Se un colono o un predone che vuoi catturare è molto ferito e morirà prima che tu possa portarli in un letto d’ospedale, puoi rapidamente creare un posto per dormire e settarlo come infermeria per permettere al tuo medico di eseguire il pronto soccorso prima che si dissanguino. Dopodiché, elimina il posto e prova a salvarli di nuovo in modo che vengano portati in un letto adeguato.

I Cold Snaps e le Heat Waves renderanno la tua regione significativamente più fredda o più calda, rispettivamente. Di solito è una buona idea raccogliere le colture e accendere il riscaldamento o il condizionatore. Inoltre, cerca di mantenere controllata la temperatura nel tuo congelatore in modo che il cibo non si rovini. Nei casi più estremi, usa i fuochi da campo o i dispositivi di raffreddamento passivi all’interno della tua base come soluzioni temporanee.

Se scoppia un incendio all’interno di una struttura, la prima cosa da fare è aprire le porte verso l’esterno, per permettere al calore di disperdersi, on vuoi che i tuoi vigili del fuoco svengano all’interno di una stanza in fiamme a causa di un colpo di calore.

Conserva sempre alcuni medicinali in caso di comparsa di una malattia. Di solito colpiscono diversi coloni e prigionieri e possono essere fatali.

I prigionieri a volte trovano il modo di fuggire. Per questo motivo, non dovresti mai tenere le armi o i vestiti vicino alla tua prigione, perché i fuggitivi andranno a cercarli se ne avranno la possibilità. Puoi comunque catturarli di nuovo se li metti fuori combattimento.

I droni psichici a volte influenzeranno i tuoi coloni in modi sia buoni che cattivi. Di solito le persone di un genere specifico ne saranno influenzate e riceveranno un aumento dell’umore o una penalità temporanea. Puoi usare droghe come la birra per mantenere il loro umore più alto durante questi eventi.

I bagliori solari impediranno il funzionamento di tutti i dispositivi elettrici. Ciò include il controllo della temperatura, torrette e bacini idroponici. Non dura a lungo e di solito non è un grosso problema, ma può davvero danneggiare la tua colonia se si verifica durante un raid o uno schiocco freddo. Inoltre, raccogli le colture dalla tua coltura idroponica al più presto prima che muoiano!

Gli inverni vulcanici oscureranno il sole e faranno produrre meno energia ai pannelli solari e le piante cresceranno molto più lentamente, a volte per niente. Non è un grosso problema se hai creato una produzione alimentare interna e diversificato anche la tua produzione di energia. Ma questo evento è un vero assassino di colonie, poiché potrebbe durare per oltre un anno. Non c’è molto da fare al riguardo oltre ad essere preparati nel caso in cui accada.

fallout 76 patch
Questo è quello che ti serve per iniziare la vostra prima partita a Rimworld, ma ovviamente il gioco non si esaurisce qui. La redazione di passioni digitali ha quindi deciso di preparare altre due guide: una alla costruzione della base e una al combattimento che troverete sempre sul nostro blog seguendo questi link Rimworld: La Recensione Come Iniziare Gestile la Base Guida al Combattimento