Continua la guida completa di Passioni Digitali a Rimworld. Nel precedente articolo abbiamo visto come iniziare una nuova partita e tutte le scelte strategiche da intraprendere ancora prima di posare per la prima volta i piedi su uno dei mondi dell’orlo, questa settimana vedremo come allestire adeguatamente un base per i propri coloni.
La costruzione e la gestione della propria base è la parte preponderante del gioco e quella che occuperà la maggior parte del nostro tempo, apprendere rapidamente le sue dinamiche fondamentali è quindi fondamentale per avere successo nel gioco, sia che si voglia installare una florida colonia sul mondo dell’orlo e espandere lentamente il proprio potere e la propria influenza sia che si voglia puntare a costruire un astronave per fuggire il più rapidamente possibile dal pianeta.
Questi sono i nostri suggerimenti su come costruire il proprio campo base al meglio e su come ottimizzare per ottenere il massimo delle risorse con il minimo sforzo. La microgestione è l’aspetto fondamentale di Rimworld, questo non va mai dimenticato, e la progettazione di una base efficiente può fare la differenza tra una colonia prosperosa e un disastro annunciato
La Costruzione della Base
Scegliere la giusta posizione
Prima di creare una base metti in pausa e osserva molto bene la mappa di gioco, non è quasi mai una buona idea cominciare a costruire nel punto in cui i primi coloni sono arrivati. Cerca di trovare una valle chiusa all’interno di una serie di colline con pochi accessi possibili in modo da avere poche aree in cui l’ingresso sia possibile e che siano facilmente fortificabili.
Avere nelle immediate vicinanze un geyser o un corso d’acqua è indispensabile per avere una fornitura di energia stabile.
Potrebbe sembrarti una buona idea scavare la tua base direttamente all’interno in una montagna, ma fai molta attenzione: scavando potresti inavvertitamente incappare in stanze piene di nemici ostili (e fare la fine dei nani di Moria), inoltre, a meno che tu non tenga la temperatura della tua base sempre costantemente sotto zero, il rischio che è una colonia di insetti emerga in qualche punto del terreno e cominci a falciare i tuoi coloni all’interno delle tue stesse difesa è molto alto.

,Una piccola fiorente colonia.
Iniziare il gioco usando le strutture in legno è un buon piano. Sono economiche, il legname è facile da trovare e sono veloci da costruire. Ricorda solo di sostituirle in seguito, poiché sono molto infiammabili e non molto resistenti contro gli attaccanti, potresti correre il rischio di ritrovarti dopo un attacco con letteralmente solo più un pugno di cenere.
Molte risorse come cibo, componenti e abbigliamento si deteriorano quando lasciate all’aperto. Se hai dello spazio libero al chiuso crea il prima possibile un area per lo stoccaggio e dai la priorità alle risorse deperibili. Risorse come acciaio, oro e pietra non si deterioreranno all’esterno quindi all’inizio possono essere lasciate dove sono.
Una struttura rapida ed economica per conservare materiali e alimenti può essere realizzata con un tetto 9×9 e una parete in legno o acciaio nel mezzo. Ci vorranno solo 5 risorse per costruire, poiché i tetti non costano nulla, e sarà un deposito iniziale abbastanza buono. Puoi aggiungere un paio di pareti agli angoli per renderlo più sicuro e evitare che gli animali selvatici mangino il cibi che hai raccolto, ma non sono indispensabili: le risorse si deteriorano a causa della mancanza di tetto sopra di loro, le pareti non sono indispensabili, quindi basta solo costruire il tetto su di esse e quel minimo di supporti per non farlo crollare per evitare il deterioramento.
Le pareti le potremmo erigere in seguito quando avremo più risorse e quando saremo in grado di costruire o commerciare per procurarci un condizionatore, in questo modo potremo ottenere una stanza chiusa che, grazie al condizionatore, terremo costantemente sotto zero evitando così anche il deperimento dovuto all’alta temperatura. Le risorse sotto un tetto e sottozero fondamentalmente non deperiscono mai e ci permettono di conservarle a tempo indeterminato.

Diversifica la tua produzione di energia elettrica! È bene avere diverse fonti di energia nel caso in cui succeda qualcosa a una di esse. La notte e le eclissi interromperanno la produzione del pannello solare e le turbine eoliche non sono costanti. I mulini ad acqua e i generatori geotermici sono più affidabili ma devono trovarsi in posizioni specifiche e potrebbero comunque rompersi senza preavviso.
Non usare le batterie se puoi: sono un ottimo modo per evitare di avere problemi di alimentazione, ma se sono sovraccariche potrebbero causare un’esplosione, limita anche il numero di cavi, anche questi possono esplodere in caso di corto circuito.
Se possibile fai sempre in modo che i cavi passino attraverso muri di materiale non infiammabile in modo da limitare il più possibile i danni ed evitare che abbassino il valore di bellezza della stanza. Per le batterie, invece, c’è poco da fare, nel late game sono fondamentalmente indispensabili, cerca di circondariale di muri non infiammabili, non tenerle tutte unite tra di loro e se possibile Installa degli switch per scollegarle quando non sono in uso in modo da minimizzare i rischi.
Nei biomi molto freddi i geyser non sono solo una fonte costante di elettricità, ma anche di calore, se costruisci una stanza chiusa attorno a loro verrà automaticamente riscaldata e questo può fare la differenza tra vivere e morire all’inizio del gioco.
Diversifica anche le tue difese. A volte i nemici cercheranno di aggirarle o le circostanze impediranno loro di funzionare (se non c’è corrente ad esempio le torrette non funzionano e un eclissi o un brillamento solare potrebbe lasciarti indifeso durante un attacco). Usa molte trappole, posiziona diversi tipi di torrette e costruisci dei muretti che facciano da copertura per i tuoi coloni.
Dare stanze individuali ai tuoi coloni e renderle gradevoli è un must, dato che migliora il loro umore e diminuisce le possibilità che vengano disturbati mentre dormono. Non farle nemmeno troppo piccole: le camere 4×4 sono abbastanza buone se hai poco spazio, ma se le trasformi in una bella stanza 6×6, magari con dentro un tavolino, un vaso e qualche statua, il bonus sarà ancora migliore.
I distributori di pasta nutriente sono ottimi modi per ottenere il meglio dal tuo cibo. Ai coloni non piace molto e questo abbasserà un po’ il loro umore, ma renderanno il tuo consumo di cibo più efficiente, non causeranno mai intossicazioni alimentari e non faranno perdere tempo ai tuoi coloni per cucinare, richiedono però energia, quindi potrebbe essere una buona idea conservare altro cibo nel congelatore nel caso si verifichi un bagliore solare.
Fai attenzione alla quantità di risorse che accumuli. Tutto ciò che aggiungi alla tua base, come strutture, colture, risorse immagazzinate e persone aumenterà la ricchezza della tua colonia. Con l’aumento della ricchezza, arrivano incursioni sempre più forti.Se qualcosa non ti serve non conservarla, avere 10 lanciarazzi nell’armeria quando hai solo 4 colori e nessuno di questi li ha equipaggiati vuol dire solo rischiare l’arrivo di un grosso raid di pirati senza che ti diano alcun vantaggio nel gioco.

Gestione delle colonie
L’assegnazione delle priorità di lavoro è essenziale. Dovresti sempre mettere al primo posto il controllo della temperatura, la possibilità di degenza per i malati e i feriti e il riposo a letto per tutti i coloni.
Dal pannello di controllo del lavoro (“work”) anche possibile impostare quale sia la priorità che ogni colono dovrà dare a ogni determinata attività, spegnere incendi, prendersi cura dei malati e a riposare a letto dovrebbero sempre essere impostate come priorità di livello 1, le altre mansioni invece dovrebbero avere delle priorità variabili in base a quale sono le abilità del singolo colono priorizzando le attività in cui quel coloro è già migliore o lo si vuole fare ulteriormente migliorare.
Cerca di tenere sempre a portata di mano una buona quantità di componenti, anche se devi acquistarli dai mercanti itineranti. I dispositivi elettronici si rompono di tanto in tanto e richiedono la sostituzione di componenti, se non ne disponi e un equipaggiamento essenziale smette di funzionare, avrai dei grossi problemi.
Cerca anche di mantenere una buona quantità di mattoni in pietra per l’edilizia. Avere qualche mattone extra da parte potrebbe davvero fare la differenza quando si devono costruire difese rapidamente o si riparano i muri rotti, sopratutto in inverno quando le stanze esposte all’esterno potrebbero rapidamente congelarsi e far ammalare i coloni.
Se non vuoi pensare troppo alle tue colture, vai con le patate. Sono equilibrate nella quantità di cibo prodotto e nel tempo impiegato per maturare.
Cerca di sviluppare rapidamente la lampada solare e poi crea delle serre chiuse, anche se non hai ancora la possibilità di costruire i bacini idroponici L’importante è che il terreno sia coltivabile. Questo tra l’altro ti permetterà di generare raccolti durante tutto l’anno e non solo nella stagione estiva, in questo caso è meglio passare dalla produzione delle patate a quella del mais. Il mais richiede più tempo per maturare, ma produce molto più cibo in proporzione. Il riso è utile quando hai bisogno di cibo rapidamente, poiché cresce molto velocemente, ma la quantità di cibo prodotta da ogni pianta è piuttosto bassa.
Presta attenzione alla temperatura della mappa in ogni momento, una gelata improvvisa potrebbe distruggere tutte le piante non ancora mature e se il tuo raccolto non è completamente cresciuto i coloni non lo raccoglieranno automaticamente, ma puoi comunque dare loro l’ordine di farlo se pensi che le piante moriranno a breve a causa della temperatura o hai un immediato bisogno di cibo, questo però di farà inevitabilmente perdere delle risorse, dato che la quantità di cibo prodotta da ogni singola pianta sarà inferiore.
Tieni sempre una scorta di vestiti extra, ne avrai bisogno. Gli abiti indossati dai coloni si deteriorano col tempo e gli abiti rovinati daranno loro un debuff all’umore. Quando la loro integrità scenderà al di sotto del 50%. All’inizio, realizzali con qualsiasi tessuto o pelle su cui puoi mettere le mani, ma man mano che avanzi, cerca di creare abiti più adatti alla tua situazione. Non fare mai indossare però ai colori gli abiti dei nemici uccisi, gli abiti prelevati ai morti daranno comunque loro un malus all’umore. Se dopo un attacco a terra ci saranno nemici abbattuti, ma non ancora morti, falli subito spogliare da uno dei tuoi coloni e porta gli abiti raccolti al chiuso in modo che non si degradino. Nelle prime fasi del gioco questo è anche uno dei modi migliori per recuperare armature.
Vale ovviamente lo stesso discorso anche per le armi, ma i coloni non si fa faranno problemi a utilizzare le armi dei morti, quindi quelle possono essere raccolte con più calma direttamente alle fredde mani dei cadaveri dei tuoi nemici…

Ricorda di controllare spesso l’umore dei tuoi coloni in modo che non siano inclini ad avere crolli psicologici. Cerca di soddisfare le loro richieste al meglio delle tue capacità costruendo mobilio ricreativo e rendendo più confortevole e esteticamente gradevole l’ambiente in cui vivono.
Se possibile non farli mai lavorare al buio per troppo tempo, anche questo influisce negativamente sull’umore. Le lampade, soprattutto quelle colorate, aiutano molto in questo fornendo una fonte di luce costante e consumando pochissima elettricità. Puoi anche tenere in giro droghe ricreative nel caso in cui un evento imprevisto riduca troppo il loro umore, ma questa potrebbe rivelarsi una lama a doppio taglio: se un colono dovesse diventare assuefatto una droga il processo di disintossicazione sarà molto lungo e durante l’intero periodo il colono sarà soggetto sempre più a crolli psicologici e avrà malus in tutte le abilità.
A volte gli animali si domeranno da soli, se hai cibo a disposizione e un colono abbastanza abile, potresti anche riuscire a domarli volontariamente col tempo, ma questo ti costerà parecchio cibo. Quando hai un animale domato, controlla bene quanto è utile e se la tua colonia ha abbastanza cibo per mantenerlo. La maggior parte non vale la pena e farai meglio ad abbatterli per ricavare cibo e pelli.
Gli animali più piccoli normalmente servono a poco altro che a dare un piccolo bonus morale ai loro padroni, questi è quasi sempre meglio abbatterli o venderli al primo mercante di passaggio. Gli animali più grossi e intelligenti invece possono rivelarsi estremamente utili una volta addestrati a recuperare le risorse per la mappa e a portarla automaticamente nelle apposite zone in stoccaggio, non saranno efficienti quanto i colori a farlo e non potrai ordinargli direttamente di trasportare una risorsa, ma possono davvero aiutare le colonie con una popolazione piccola e cibo abbondante.
Ci sono però animali piccoli che sono utili per la produzione di cibo, le galline ad esempio possono produrre uova che possono essere usate per cucinare e si riproducono abbastanza velocemente da permetterti di sfoltire la loro popolazione periodicamente per ricavarne alla carne. Altri animali come i bradipi giganti o i muffali possono essere periodicamente tosati per ricavarne della pelliccia da usare per la produzione sia di indumenti sia di mobilio.
Ricorda solo che a partire dalla patch 1.0, gli animali addestrati richiedono manutenzione costante e quindi il tempo e le attenzioni di un colono, quindi se diventano troppi potrebbero richiedere più lavoro di quanto valgano.