Molte cose possono andare storte in Rimworld, decisamente molte cose… diciamo che in pratica tutto prima o poi andrà storto! Per questo noi della redazione di Passioni Digitali abbiamo preparato questa “breve” guida per principianti in cui abbiamo raccolto tutti i suggerimenti che ci sarebbe piaciuto ricevere prima di iniziare la nostra prima partita.
Sopravvivere sui Mondi dell’Orlo è difficile. Ci sono molte cose là fuori che potrebbero spazzare via la tua colonia se gle ne darai la possibilità, ma è possibile ridurre i rischi e aumentare notevolmente le possibilità di sopravvivenza e la produttività della tua popolazione se giocherai in maniera accorta.
Rendere sostenibile tutto quello che il narratore vi scaglierà addosso non è affatto facile, ma se non ci fosse dramma il gioco non sarebbe interessante e dopo tutto come sanno i veterani di Dwarf Fortress “perdere è divertente!”.
Vediamo quindi alcuni suggerimenti che possono aiutarti a iniziare e, nel caso in cui la tue colonia stia fallendo un po’ troppo, recuperare la situazione e ritornare in partita.
Rimworld: Come Iniziare
Scegliere il tipo di coloni e il Narratore
La prima cosa che devi fare è scegliere con quanti coloni vuoi iniziare e quante risorse questi coloni avranno.
Il gioco permette la scelta tra un singolo ricco esploratore proveniente da un Glitterword, facendoti iniziale con un solo colono, ma equipaggiato con una delle migliori armi del gioco è pieno di risorse, tre sopravvissuti a un disastro navale, che l’opzione più bilanciata o un gruppo di primitivi sopravvissuti alla distruzione della loro tribù, in questo caso inizierai con 5 colori ma avrai a disposizione solo armi primitive e pochissime risorse.
Se questa è la sua prima partita Ti conviene iniziare con i tre sopravvissuti al naufragio: sono abbastanza fuochi da rendere molto facile la gestione ma avere qualche uomo in più potrebbe servire per accelerare i lavori soprattutto nelle fasi iniziali del gioco.

Fatta questo questo il gioco ti chiederà di scegliere chi sarà il Narratore per la tua partita: anche in questo caso le scelte sono tre:
- Cassandra Classic: aumenterà la drammaticità del gioco aumentando la difficoltà degli eventi e la loro frequenza col passare del tempo
- Phoebe Chillax: ti darà lunghi periodi di tranquillità tra un evento e l’altro per prmetterti di concentrarti di più sulla gestione della colonia, ma i suo eventi negativi saranno particolarmente duri
- Randy Random: genererà eventi casuali imprevedibili che si verificano a intervalli randomici, dovri sempre stare all’erta e prepararti al peggio se sceglierai questo naratore.
Per ognuno di questi narratori sarà Inoltre possibile impostare la difficoltà degli eventi. Se la prima volta che giochi in noi ti consigliamo di prendere Phoebe e impostare la difficoltà intermedia, quindi a “Some Challenge”

Schermata di generazione del pianeta
Adesso il gioco ti chiederà di generare il pianeta su cui la tua Colonia dovrà stabilirsi.
Dovrete inserire un seed per randomizzare l’aspetto del pianeta, chiunque abbia mai giocato a Minecraft dovrebbe sapere esattamente di cosa stiamo parlando, e decidere la percentuale di umidità e calore della superficie. Molta umidità e molto calore riempiranno il vostro pianeta di giungle tropicali, al contrario un pianeta freddo e arido sarà ricoperto da tundra e pak.
Anche in questo caso la virtù sta nel mezzo, vi conviene lasciare entrambi i valori a Normal per avere un pianeta con vaste aree di dolci colline temperate più facili da colonizzare e da coltivare.
Va fatta una nota sulla copertura globale, il Global Coverage, ovverosia la dimensione della superficie planetaria che verrà generata: la dimensione del pianeta resterà sempre la stessa, grossomodo quella della Terra, quello che cambierà sarà solo l’area che effettivamente verrà generata dal gioco. Generare randomicamente una mappa è un’operazione che sforza molto il sistema di conseguenza più il vostro computer è performante più potete permettervi di generare aree più grosse, ma in realtà questo allungherà molto i tempi di generazione sia all’inizio sia durante il gioco quello dovrete spostarvi dalla mappa locale a quella globale, normalmente vi conviene lasciarla al 30% e comunque non superare mai il 50% per evitare tempi di attesa troppo lunghi a meno che non siete specificatamente interessati a rendere la vostra Colonia un popolo nomade che si sposta per lunghissime trattate anche transoceaniche (Un Gameplay possibile, anche se incredibilmente difficile non adatto a giocatori principianti).


Schermata di generazione dei coloni.
Quando scegli i coloni, dovresti cercare di ottenere una squadra equilibrata. Sebbene il gioco ti permetta di generarne randomicacamente di nuovi se quelli inziali non ti soddisfano (e non lo fanno praticamente mai) il motore di gioco al suo interno ha un sistema a punti per bilanciare i pro e contro di ogni colono, pertanto non avrai mai il colono perfetto.
Controlla sempre tutta la scheda di ogni colono prima di scegliere. Non vuoi avere un colono con un’alta abilità di tiro e cataratta o un artigiano a cui manchi una mano. Le cicatrici possono anche essere un problema, perché daranno al tuo personaggio un debuff dell’umore quasi permanente.
Le abilità più importanti per iniziare sono, in questo ordine: Coltivazione, Tiro, Medicina, Artigianato e Intellettuale. Anche Cucina, Estrazione Mineraria e Costruzione sono importanti, ma dovendole usare quasi costantemente non ci vorrà molto a farle crescere, sopratutto se avrai un colono che è appassionato delle materie (è indicato come una fiammella vicino al grado di abilità.
Evita i coloni che non sono in grado di svolgere determinati lavori. Le persone che non trasportano o non si prendono cura dei feriti sono buone solo a farti rodere il fegato nei momenti di crisi.
Controlla sempre i tratti. Vedi se sono positivi o negativi e se valgono il tuo tempo.
A volte i tratti negativi possono essere facilmente gestibili, ma a spesso è molto difficile. I piromani, ad esempio, di tanto in tanto daranno fuoco alla tua base se il loro umore si abbassatroppo, quindi nelle fasi iniziali, in cui l’umore della colonia sarù sicuramente molto basso, dovresti assolutamente evitarli.
I coloni con pochi punti abilità, ma tratti molto buoni sono migliori nel lungo termine, ma all’inizio renderanno le cose più difficili.

Ottenere più persone
Oltre ai coloni con cui inizierai, durante il gioco ti potrà capitare di riceverne altri grazie agli eventi casuali, naufraghi potrebbero precipitare nella tua zona dallo spazio, prigionieri in fuga potrebbero raggiungere la tua base inseguiti dai loro carcerieri o qualche parente di uno dei coloni che hai già potrebbe decidere di unirsi spontaneamente al gruppo.
All’inizio potrebbe sembrare meglio avere quante più persone possibile, ma a volte potrebbe essere meglio rifiutare nuovi arrivi, non farti scrupoli a farlo: aumentare i coloni significa che avrai bisogno di più cibo e risorse e se non sei in grado di aumentare la tua produzione rapidamente i nuovi arrivati potrebbero rivelarsi più un peso che un aiuto, sopratutto se non hanno abilità che possono essere immediatamente utili alla colonia.
Quando i predoni vengono abbattuti e non uccisi, puoi catturarli e cercare di reclutarli. Metti sempre in pausa il gioco e controlla se hanno abilità e tratti utili prima di farlo. Un prigioniero indesiderato potrebbe non valere il tuo tempo e le tue risorse. Lasciare morire un predone non ha implicazioni sull’umore della colonia, ma lasciare morire un prigioniero si.
Se vuoi davvero catturare un predone e assicurarti di non ucciderlo, usa armi contundenti, come mazze, mazze, pugni o persino attacchi in mischia con le pistole.
A meno che tu non abbia davvero bisogno di mani extra, le persone che vengono inseguite e ti chiamano chiedendo asilo potrebbero non essere un grande piano. Ti daranno un po ‘di informazioni su se stessi, ma non conoscerai nel dettagliole loro abilità e caratteristiche. Quindi non è una scommessa da fare a quel leggero a meno che tu non abbia posti letto e risorse in abbondanza.
i naufraghi che dadono dal cielo sui drop-pod al loro arrivo saranno feriti e avranno bisogno di cure mediche. Ancora una volta, controlla le loro statistiche e vedi se valgono il tuo tempo. Se appartengono a una fazione diversa, probabilmente non si uniranno a te quindi, se li vuoi davvero reclutare, è meglio provare a catturarli invece di salvarli. Tuttavia, questo diminuirà il tuo rapporto con quella fazione, se li salvi e li lasci andare dopo che sono guariti invece la tua relazione con quella fazione aumenterà notevolmente.
Questo è quello che ti serve per iniziare la vostra prima partita a Rimworld, ma ovviamente il gioco non si esaurisce qui.
La redazione di passioni digitali ha quindi deciso di preparare altre due guide: una alla costruzione della base e una al combattimento che troverete sempre sul nostro blog seguendo questi link
Rimworld: La Recensione Come Iniziare Gestile la Base Guida al Combattimento