Redfall, a una settimana dal lancio, si è già rivelato essere un flop che ha deluso le aspettative.

Meno di un mese fa eravamo qui a scrivere un articolo sull’ultima fatica di Arkane e Bethesda di cui si attendeva l’uscita per la settimana successiva. Oggi siamo già qui ad annunciarne il flop con dati alla mano. Come è possibile che il gioco che è stato annunciato assieme a Starfield e segnare un nuovo inizio per la bethesda dopo l’acquisizione da parte di Microsoft, dopo una appena una settimana dal rilascio si è già stato bollato come fallimento? In questo articolo vedremo di mettere assieme tutto quello che è successo.

Nonostante apparentemente nessuno lo giochi, Redfall è disponibile per PC tramite Steam e per XBox anche per Gamepass.

redfall-flop-personaggi

Redfall, nonostante sia stato rilasciato da solo una settimana è già stato universalmente definito, sia dalla critica che dal pubblico, come un inequivocabile fallimento, i cui i numeri effettivi hanno dimostrato un interesse da parte dei giocatori molto al di sotto di quelle che erano le aspettative in cui Arkane, Bethesda e Microsoft avevano sperato.

Phil Spencer, il CEO di Xbox Game Studios, intervistato dal Kinda Funny Xcast ha incolpato se stesso per il flop, almeno per quanto riguarda Xbox, per la decisione di bloccare il gioco a 30 FPS, nonostante tutto il materiale promozionale mostrava una soluzione di 60. La decisione di abbassare il framerate del gioco è stata presa per evitare di ritardare ulteriormente l’uscita del gioco, ma, almeno secondo Spencer, con il senno di poi sarebbe stato molto meglio far aspettare i giocatori qualche mese in più e presentare loro una versione con la risoluzione grafica che era stata anticipata, piuttosto che rimanere nei tempi ma distribuire un prodotto che è stato percepito come inferiore.

 
redfall-flop-grafico

Redfall potrebbe anche essere stato un ulteriore vittima di Starfiel, anche se questa volta involontaria.

La nuova IP di Bethesda ha Infatti monopolizzato molto di quello che è il discorso per quanto riguarda quest’ultima e, essendo i due giochi stati annunciati contemporaneamente come progetti gemelli, il grosso dell’attenzione del pubblico si è concentrata su quello che è il “fratello maggiore” della coppia. Guardando i dati messi a disposizione da Steam infatti, per quanto è innegabile che la Player base si sia praticamente dimezzata già dal giorno dopo il lancio per raggiungere nel corso della settimana cifre più simili a quelle di un piccolo gioco indie, i numeri iniziali lasciavano comunque molto a desiderare, Soprattutto se si considera che il gioco è uscito a cavallo del ponte del primo maggio, che in quanto festa internazionale normalmente Segna un picco nei dati di distribuzione di tutti i giochi, dato che molte persone avendo il giorno libero scelgono di passarlo provando qualche nuovo titolo. Spencer ha comunque dichiarato che, nonostante la batosta iniziale, Arkane non sospenderà il supporto al gioco, ma che al contrario hanno già in programma una serie di miglioramenti che potremmo vedere nei prossimi mesi, primo tra i quali l’implementazione di una versione stabile a 60 frame per secondo.

È ancora presto per dire che Redfall è destinato a morire, nonostante l’inizio non sia affatto promettente, per cui continueremo a tenervi informati su ulteriori sviluppi.

 
redfall-flop-combattimento