Siamo nel bel mezzo di quello che è considerato un periodo dell’anno più parco di uscita per quanto riguarda i nuovi titoli dopo l’abbuffata dell’E3, ma ci sono ancora alcune piccole gemme da scoprire nelle prossime settimane, come OMNO.
OMNO è un gioco di avventura realizzato dallo sviluppatore tedesco Studio Inkyfox, che per ora si compone di una sola persona: Jonas Manke, che ha a lavorato a questo titolo, il suo primo gioco, da solo per quasi cinque anni. OMNO aveva attirato la nostra attenzione già nel 2018 quando era stato presentato come Kickstarter ed era stato finanziato con successo, poi sembrava essere sparito nel nulla, fino all’annuncio della settimana scorsa: il gioco è pronto per il rilascio che dovrebbe avvenire il 29 Luglio.
OMNO uscirà per PlayStation 4, Xbox One, Switch e PC.
I possessori di Game Pass saranno felici di sapere che verrà rilasciato come parte del servizio di abbonamento.
OMNO è un platform 3D che il suo sviluppatore definisce come pieno di “enigmi, segreti nascosti e ostacoli da superare”.
Nel gioco prenderemo il controllo del caratteristico avatar dalla testa a sfere equipaggiato di un bastone magico, quest’ ultimo ci permetterà di attivare un grande numero di poteri grazie a cui muoverci attraverso i puzzle ambientali del gioco, dal planare nell’aria al teletrasportarci in avanti per superare gli strapiombi e avremo anche la possibilità di surfarci sopra per attraversare più velocemente le aree più sgombre.
La direzione artistica di OMNO è la parte che in redazione ci ha colpito maggiormente. Manke, prima di dedicarsi allo sviluppo di videogiochi in solitaria era un animatore e questo si vede movimenti del nostro avatar quando utilizza un bastone magico, sempre estremamente fluidi e pieni di piccoli “svolazzi” che li rendono più verosimili, nonostante l’estetica sia sicuramente minimale. E’ anche interessante coma la geometria venga usata per distinguere le creature dall’ambiente di gioco, con una grafica che utilizza una maggioranza di ombreggiature piatte e spigoli vivi nell’ambiente per contrastare con le forme più arrotondate sia del nostro avata che delle altre creature del gioco.
