stili di MUSICA DEGLI ANNI’90

La musica degli anni ’90 è stata protagonista di grandi cambiamenti per via della numerosa offerta e variabilità delle canzoni commerciali o pop aumentò a dismisura e il fenomeno delle boy band come ad esempio i “Take That” o i “Backstreet Boys” e delle girl band come le “Spice Girls” o le “All Saints” iniziò a diffondersi sempre di più diventando sia icone di bellezza che musicali. Questo periodo però, è anche ricordato come il boom della musica grunge, detto anche Seattle Sound, che designava un particolare genere di rock e che vide l’ascesa della band dei Nirvana (considerati come un gran mito in quell’epoca).

La musica degli anni ’90 è conosciuta come il decennio dell’epoca d’oro del genere dance questo tipo musicale fu uno dei più rapidi nell’espandersi in tutto il mondo! Diventando lo stile portante di tutto il millennio, sia grazie al suo suono particolare sia grazie al suo ritmo libero ed euforico che riuscì a far ballare per molti anni nelle discoteche, e non solo, diverse generazioni. La musica dance fece poi da collant al fenomeno del cosiddetto remix musicale cioè l’atto di mischiare, o meglio, unire due canzoni differenti per produrne una sola dal risultato stupefacente! Uno dei remix più famosi dagli anni’90 fu quello della canzone “Deeper underground “di Jemiroquai (Marquetz remix).

La TOP 10, secondo le classifiche di iTunes e MTV music, dei brani più famosi,  ascoltati e ballati, a livello internazionale, negli anni ’90 sono:  

1. NIRVANA “Smells like teen spirit”

2. MADONNA “Vogue”

3. Michael Jackson “Black or White”

4. R.E.M. “Losing my religion”

5. OASIS “Wonderwall”

6. IRIS “Goo goo dolls”

7. QUEEN “The show must go on”

8. VENGABOYS “Boom boom boom”

9. ALANIS MORISSETTE “Ironic

10. SPICE GIRLS “Wannabe”

Ma non è tutto! I nostalgici degli anni ’90 potranno ricordare le innumerevoli canzoni rientrate nelle Top 10 mensili di tutto il decennio, ed è per questo che ho deciso di stimare un’ulteriore classifica di altre hit degli anni ’90 rientrate in Top 10 suddivise per categorie.

LOVE

1.“My heart will go on” Celine Dion

2.“Back for Good” Take That

3.“ I will always love you” Whitney Houston

4.“One” U2

DANCE

1.“Blue” Eiffel 65

2.“L’amour toujours” Gigi D’agostino

3.“Sweet dreams” La Bouc

4.“Maria” Ricky Martin

ITALIAN
  1. “Hanno ucciso l’uomo ragno” 883
  2. “La solitudine” Laura Pausini
  3. “Vattene amore” Amedeo Minghi e Mietta
  4. “Laura non c’è” Nek
TRASH

1.“Barbie Girl” Aqua

2.“Baby baby” Corona

3.“Rhythm is a Dancer” Snap

4.“What is love” Haddaway