L’anno è passato, e anche se con un leggero ritardo, ecco la classifica dei migliori giochi sportivi del 2018.
Questi sono i titoli che ho ritenuto adeguati per questa toplist, la maggior parte provati personalmente dal sottoscritto. Nuovi capitoli che puntano ad allargare la vasta gamma di giochi presenti negli eSports, oltre naturalmente a divertire il pubblico e gli appassionati.
Miglior gioco calcistico: FIFA 19
Continua la supremazia di Electronic Arts sul mercato dei videogiochi calcistici, garantita dall’acquisto delle nuove licenze Uefa, perse da Konami, la software house concorrente.
Fifa 19 si conferma come il migliore, con l’aggiunta ulteriore di nuovi contenuti, sia per chi gioca offline, sia per chi gioca online: nuovo capitolo de The Journey con Alex Hunter alle prese con la sua carriera al Real Madrid; nuova modalità Division Rivals in Fifa Ultimate Team, con rivisitazione della modalità FUT Champions; inoltre aggiunte in Calcio d’inizio varie modalità, tra cui “Senza regole” e “Sopravvivenza”.
Acquista Fifa 19 su Amazon

Miglior gioco sul Basket: NBA 2K19
Eccoci arrivati all’eccellenza nei campi di basket, quest’anno più che mai, con il titolo di Visual Concept, NBA 2K19. Con questo nuovo capitolo, vengono migliorate tutte le nuove features relative alla campagna “My player” e il quartiere, punto di riferimento di quest’anno. Come sempre, Visual Concepts ha saputo garantire il massimo per quanto riguarda la grafica, battendo per l’ennesima volta il titolo di casa EA, ovvero NBA Live 19. La trama della carriera del nuovo protagonista Al sembra far riflettere sulle difficoltà e i sacrifici che un atleta deve fare nonostante il talento.
Confermate le modalità “La mia lega” e “La mia squadra”, per avere il massimo dell’esperienza anche online.
Acquista nba 2k19 su Amazon

Miglior gioco automobilistico ARCADE: Forza Horizon 4
Guidare non è stato mai cosi rilassante e allo stesso tempo divertente, curioso ma semplice, innovativo ma classico. Forza Horizon 4 è il gioco che attualmente si classifica come migliore gioco racing, e dal mio punto di vista, si posiziona sicuramente tra i migliori della next generation. L’ambientazione è cambiata rispetto al titolo precedente, questa volta ci troviamo in Gran Bretagna, e il lavoro fatto dalla casa produttrice Playground Games è eccelso, una grafica fenomenale, il modello di guida che si avvicina sempre di più ad un tipo di guida simulativa.
Tuning e relativa personalizzazioni estetiche invece rimangono invariate al capitolo 3, ma il mondo dinamico in continua variazione, aperto a 72 persone online, o diversamente offline attraverso drivavatar controllati dall’intelligenza artificiale, permette di ammirare il mondo di gioco in un ciclo dove si può apprezzare le condizioni climatiche nelle varie 4 stagioni.
Volendo trovare un difetto, il fattore di essere un’esclusiva Microsoft preclude le possibilità di fare record su record.
Acquista FORZA HORIZON 4 su Amazon

2* Miglior gioco automobilistico ARCADE: The Crew 2
E se si ha la Playstation 4? Ubisoft ha tirato fuori il secondo capitolo di The Crew, rimanendo in America a livello di ambientazione, ma con un nuovo tipo di trama, in cui il nostro personaggio aspira a diventare il migliore del MotorNation, nel quale vi sono diversi campioni da battere, per arrivare sulla cima dell’olimpo.
Ci sono diverse categorie, una diversa dall’altra, ma che si possono collegare insieme attraverso degli eventi chiamati “Live Xtreme series”. Passi in avanti a livello grafico e sulla simulazione fisica, ma non ancora ottimale per godere a pieno del gioco. Invece sempre migliori la libertà per il tuning e le relative modifiche, oltre alla completa libertà di girare per gli USA per ammirare la sua ricostruzione dettagliata.
Acquista THE CREW 2 su Amazon

Miglior gioco automobilistico SIMULATIVO: F1 2018
In questo 2018, Codemasters, software house di F1 2018, ha introdotto poche novità, cambio dell’interfaccia relativa ai menu e la HUD, nuovo circuito Paul Richard, cambio dei piloti nelle scuderie, l’inserimento di nuove vetture storiche.
Dettaglio che si nota durante il gameplay è la presenza dell’halo, inserito ufficialmente questa stagione, e che presto sarà utilizzato quasi in tutte le categorie di motorsport.
Per apprezzare al meglio un gioco come F1 2018 bisognerebbe utilizzare una pedaliera con volante, ma l’impressione è che anche con il joypad la guidabilità è delle migliori.
Acquista FORMULA 1 2018 su Amazon

NON FINISCONO QUI …
Mi sembra giusto menzionare in questa toplist anche Gran Turismo Sport, o più precisamente gli aggiornamenti che stanno migliorando costantemente un gioco non partito benissimo. Anche Assetto Corsa merita una menzione in quanto considerato uno dei migliori giochi simulativi, nonostante si parla di giochi usciti parecchio tempo fa.
Qui di seguito vi metto le liste delle classifiche fatte dai miei colleghi, nonché amici.