Il nuovo anno è arrivato e, conclusi i cenoni, la redazione si è finalmente riunita per finire di litigare sulla lista definitiva dei Migliori Videogiochi del 2018.
Dopo un’attenta discussione, che ha causato meno feriti di quello che ci aspettavamo, siamo riusciti a compilare una lista. Non sono probabilmente i videogiochi che vi aspettavate, ma di caso caso in caso vi spiegheremo il perché della nostra scelta.

5° CLASSIFICATO – FIFA

fallout 76 patch

Tra i migliori videogiochi del 2018 non poteva sicuramente mancare Fifa 19. Si può dire tutto quello che si vuole della EA delle sue spregiudicate politiche di mercato, ma con Fifa 19 anche quest’anno è riuscita a rinnovarsi.
Non solo è finalmente stata introdotta la Champions League come molti affezionati alla serie aspettavano da anni, ma è anche riuscita a introdurre ulteriori meccaniche che vanno ad aumentare la realtà simulata del gioco, migliorando la gestione manageriale della squadra e anche il suo controllo sul piano tattico durante la partita.

Sarà dura riuscire a fare qualcosa di ancor migliore per Fifa 20, ma noi a questo punto ci aspettiamo di essere di nuovo piacevolmente sorpresi.

Acquista Fifa 19 su Amazon

4° Classificato – The Bard’s Tale IV: Barrows Deep

fallout 76 patch

Nonostante sia un nome poco conosciuto, Barrows Deep entra a pieno diritto in questa lista per la sua capacità di innovare e di reinventarsi come franchise.
Dopo anni che assistiamo al triste spettacolo di videogiochi che vengono ripescati al dimenticatoio solo per essere macellati e dati in pasto al pubblico solo per raggranellare soldi facili, Bard’s Tale IV è un piccolo capolavoro che è stato in grado di reinventarsi e aggiungere un nuovo livello al suo Gameplay per adattarsi alla nuova generazione videoludica.
Non avrà i numeri di altri titoli di questa lista ma sicuramente ha una grande capacità, non solo di divertire i suoi affezionati, ma anche di attrarre nuovo pubblico.
Non possiamo far altro che sperare che la inXile riesca a contagiare con questa filosofia anche le case di produzione maggiori del mercato.

 

Acquista Barrows Deep su Amazon

3° classificato – far cry 5

fallout 76 patch

E’ impossibile negare che questo gioco sia divertente e accattivante, anche questa volta la saga di Far Cry non ci ha delusi. Volevamo un gioco dove poter sparare per un buon motivo e la Ubisoft ci ha dato Far Cry 5, un arco e un orso addomesticato dicendoci “Li vedete quei tizi? sono persone poco simpatiche, piantate loro una freccia in testa” e noi lo abbiamo fatto.
Ci siamo divertiti grazie a uno shooting che fa il suo lavoro alla perfezione, abbiamo esplorato una mappa grande in tutti i modi possibili, abbiamo giocato come ci pareva e il gioco ce lo ha lasciato fare. I bug non sono mancati ma nessuno di questi ha mai invalidato il gioco, anzi ha regalato grasse risate! Ecco perché Far Cry 5 è qui, perché ci ha resi liberi di divertirci da soli e in compagnia dei nostri amici.
Inoltre la modalità arcade ha reso il titolo molto più longevo del previsto permettendo agli utenti di potersi gustare un gioco nel gioco. Non siamo riusciti a trovare una ragione per non includerlo tra i migliori giochi del 2018 e voi?

 

Acquista Far Cry 5 su Amazon

2° classificato – Pillars of Eternity II: Deadfire

fallout 76 patch

A Pillars of Eternity va riconosciuto il merito di aver rilanciato gli RPG isometrici, un genere che veniva considerato morto da qualche decennio.
Già altri titoli, come Torment: Tides of Numenera, hanno cercato di riportarlo in vita negli ultimi anni ma Deadfire è stato il primo esserci riuscito veramente.
Il suo successo è ancora più grande se lo si va a confrontare con quello che sarebbe dovuto essere il suo diretto concorrente Pathfinder: Kingmaker che nonostante tempi di lavorazione molto più lunghi e i nomi prestigiosi alla scrittura non è riuscito nemmeno lontanamente ad avvicinarsi al successo commerciale che ha avuto Pillars of Eternity, né alla qualità del prodotto realizzato dalla Obsidian, che si conferma ancora una volta la casa di riferimento per quello che si tratta il videogioco di ruolo.
Ovviamente speriamo di potervi dare notizie su un terzo capitolo già entro la fine del 2019. 

 

Acquista Pillars Of eternity: Deadfire su Amazon

1° classificato – RED DEAD REDEMPTION 2

fallout 76 patch

Beh era più che ovvio che in prima posizione ci fosse lui, per noi il miglior gioco del 2018 è Red Dead Redemption 2, i motivi sono tantissimi e innegabili. La maggior parte dei giocatori è esplosa sia quando ha visto che il Golden Joystick Awards è stato vinto da Fortnite sia quando ha visto come vincitore God Of war ai Game Awards, e noi eravamo tra loro e questo fa capire che il gioco merita davvero questo titolo.
Red Dead Redemption 2 non è solo il miglior gioco dell’anno, è un opera d’arte che stupisce con magnifici scorci digitali, è un’orchestrazione di rumorose sparatorie e dialoghi toccanti è un film con una trama che tiene attaccati allo schermo.
Rockstar ha dimostrato a tutte le altre case videoludiche che lavorando sodo si possono ottenere ottimi risultati, che non è necessario far uscire un gioco all’anno per vendere e che non è necessario ricorrere a microtransazioni inutili per guadagnare su un titolo.
Rockstar non ci ha deluso con questo titolo, ha fatto molto più di quello che potevamo immaginare e ci ha dato la speranza di poterci ancora stupire quando vediamo un nuovo videogioco.
Siamo ansiosi di vedere il suo reparto multiplayer al massimo splendore e siamo certi che splenderà.

Non finiscono qui…

Tutti questi titoli sono ovviamente parte delle classifiche personali che ognuno di noi in redazione ha già stilato e pubblicato nelle scorse settimane.
Abbiamo volutamente scelto solo quelli che ci sembravano più significativi dal punto di vista del mercato e dell’impatto che hanno avuto sull’ambiente videoludico in generale e che già apparivano nelle nostre classifiche anche se ci è dispiaciuto dover tagliare dei giochi particolarmente meritori, ma vedremo di rifarci nel corso del nuovo anno, magari con qualche articolo dedicato ai titoli che non sono in classifica ma che ci hanno comunque colpito. 

Se siete interessati a scoprire quali sono stati i 5 migliori videogiochi del 2018 per ognuno di noi vi lasciamo il link alle classifiche personali della redazione qui sotto.