Per un motivo o per l’altro può capitare che non si riesca a frequentare con regolarità una palestra. In soccorso dei più pigri e di coloro che non amano l’ambiente della palestra o dei centri sportivi, sono arrivate negli ultimi anni diverse app professionali, che consentono di allenarsi a casa e mantenersi sempre in forma e in salute, evitando palestre e abbonamenti inutilizzati.
L’offerta sui diversi store è alquanto diversificata e per questo abbiamo deciso di segnalarvi alcune delle app che ho testato e che uso quotidianamente.
Fateci sapere qual è la vosta app fitness preferita ?
7 Min Workout:
Allenamento in 7 minuti è in assoluto il mio preferito che tuttora uso. Si tratta di pochi minuti di esercizio fisico giornaliero, perfetti per riattivare la circolazione la mattina appena svegliati e vi permette di mantenervi in forma in ogni momento. L’app è ben sviluppata ed offre, oltre ad un supporto visivo tramite immagini in movimento chiare e colorate, anche un supporto audio. 7 Min Workout inoltre è particolarmente adatta per coloro che vogliano perdere peso e migliorare la funzione cardiovascolare. Tutto quello che serve per l’allenamento è una semplice sedia e un muro su cui appoggiarsi. Sono disponibili 3 piani d’allenamento: quello classico che include vari tipi di esercizi; quello per gli addomi e per i glutei che invece si sbloccheranno con l’avanzare dei giorni. Sono solo 7 minuti e so che anche voi potete farcela. L’app mette a disposizione anche un calendario sul quale segnerà i vostri obiettivi raggiunti giorno per giorno. Inoltre la potete trovare gratis sul Play Store Android ma anche sull’App Store iOS e Windows Phone Store.

Squats Workout:
Questa app invece è consigliata per tutte quelle ragazze che vogliano migliorare il proprio “lato B” e modellarlo con un’attività di fitness mirata, come lo squat. La corretta esecuzione di questo esercizio richiede una grossa sinergia tra numerosi gruppi muscolari e di conseguenza non è un’attività semplice. Questa applicazione non solo aiuta nel conteggio degli squat eseguiti, ma calcola anche le calorie bruciate durante gli esercizi e crea una tabella di allenamenti basata sugli esercizi giornalieri e sullo stato di forma del vostro fisico. È possibile contare le serie eseguite tenendo il vostro dispositivo in mano durante il movimento, oppure inserendo manualmente i dati relativi all’allenamento. Trovo questa app molto interessante ed è perfetta per chi, come me, non ha tempo per recarsi in palestra ma che può tranquillamente allenare le parti del corpo che più interessano a casa.

In forma 30 giorni:
In forma 30 giorni è una di quelle app che consentono a chi è troppo impegnato o svogliato di allenarsi comunque. Tra i workout disponibili, ci sono quelli per tutto il corpo, per l’addome, per i glutei, per le braccia e per le gambe.Ogni piano d’allenamento dura 30 giorni ed ogni 4-5 giorni circa c’è un giorno di pausa, per dare modo ai muscoli di rigenerarsi. Per ogni giorno d’allenamento, ci sono varie tipologie di esercizi adatte a tonificare e far bruciare calorie. Man mano che si procede nel tempo, aumentano la durata o le ripetizioni da effettuare. Io personalmente avevo iniziato con un piano base per principianti e pur non essendo allenatissima ho riscontrato visibili cambiamenti già dopo qualche settimana.

FIT Radio Workout Music:
La musica ha un incredibile potere nascosto: aumentare le prestazioni fisiche degli atleti! Musica e sport per molti sono una formula vincente capace di rendere piacevole ogni attività fisica. FIT Radio Workout Music offre una riproduzione casual di 15-20 mix per genere alla volta, tra cui canzoni top 40, rock, hip-hop, house, EDM, indie, e molto altro. Ogni playlist è creato da DJ professionisti. Inoltre sono messi a disposizione anche personal trainer qualificati che rimangono sempre al tuo fianco. Questa è un’app perfetta per chi fa sport e per chi semplicemente ama ascoltare la radio e personalmente ritengo ottima anche la versione free, in quanto le altre costano davvero troppo.

Personal Trainer By Skimble:
Questa app vi permetterà di avere il proprio personal trainer letteralmente a portata di mano. Inoltre è ricco di allenamenti multimediali guidati dai due personal trainer virtuali, Jack e Sofia. Personal Trainer è ideale per diverse attività: jogging, yoga, passando per sollevamento pesi e programmi dedicati al dimagrimento. L’applicazione è gratuita e consente di effettuare diversi esercizi e routine senza pagare un euro. Comodissima poi l’opzione di poter caricare manualmente un’attività, anche se non eseguita con l’app come nuoto, bici, corsa, camminata. Qualsiasi tipo di attività può essere inserita nel proprio calendario. Non è possibile però ottenere il calcolo delle calorie e purtroppo i testi e gli audio sono solo in versione inglese.