Elden Ring, con le sue 10 classi iniziali, può causare confusione in chi si approccia per la prima volta al Souls-like, in questa guida vediamo di fare un po’ di chiarezza su quale sia l’opzione migliore per iniziare a giocare.
Tecnicamente non esiste una classe migliore in Elden Ring, o meglio, non esiste una classe migliore in assoluto, ma questo non vuol dire che tutte le classi si adattino allo stesso modo a tutte le situazioni e soprattutto a tutti gli stili di gioco.
Con un po’ di impegno comunque si può rendere funzionale qualunque build e non esiste situazione nel gioco che non possa essere risolta semplicemente facendo qualche livello e riprovandoci, anzi, se vi impegnerete nell’esplorazione e nelle quest secondarie è possibile che arriverete al finale talmente sovralivellati da rendere la maggior parte delle sfide triviali.
Al di la di questa premessa però riteniamo che discutere delle classi presenti nel gioco sia comunque utile e in questo articolo vogliamo presentarvi una breve guida basata sulla nostra esperienza per permettere ai neofiti di orientarsi meglio nella scelta di una classe per la loro prima run.

le Caratteristiche del Personaggio in Elden Ring
Per comprendere la differenza tra le varie classi nel gioco di FromSoftware è indispensabile spendere qualche parola su come funzionino le caratteristiche nel gioco.
Il sistema che Elden Ring utilizza per le caratteristiche del personaggio è più semplice di quello che appare.
Prima di tutto abbiamo Vigor (Vigore) da cui dipendono i punti ferita, Mind (Mente) che influenza la quantità di magie che potremo lanciare, e Endurance (resistenza) che governa la nostra capacità di trasporto e la quantità di stamina del nostro personaggio.
Queste sono le tre caratteristiche da cui dipenderà la nostra barra delle risorse.
Il resto delle caratteristiche le possiamo dividere in caratteristiche fisiche e caratteristiche magiche. Per le fisiche abbiamo Strength (Forza) da cui dipenderanno i danni che faremo con le armi ad animazione lenta (martelli, balestre, armi a due mani e colossali) e Dexterity (Destrezza) che al contrario viene usata per le armi veloci (stacco, spada, frusta e arco). La destrezza influenza anche la velocità di casting degli incantesimi, anche se dobbiamo avvertire che il guadagno in velocità in questo caso è minimo.
Tra le caratteristiche magiche avremo Intelligence (Intelligenza) e Faith (Fede) che saranno le base su cui verrà calcolata la potenza degli incantesimi rispettivamente di Sorcery e Incantation. Ci sarà poi Arcane (Arcano) che influenzerà il drop rate e la capacità di identificare gli oggetti magici.

la miglior classe per iniziare
Elden Ring prevede 10 classi tra cui scegliere in fase di creazione del personaggio e, anche se alcune possono avere ruoli simili o capacità in comune, ognuna di esse ha un albero dei livelli unico, combinazioni di statistiche diverse e, soprattutto, un diverso accesso iniziale alle armi che andrà ad influenzare la run. Pe questo scegliere una classe che si adatti al playstile che si preferisce è decisamente importante.
Il gioco prevede comunque la possibilità di respeccare il personaggio, ma questo non sarà possibile fino al late game.
la classi di Forza: Vagabond (Vagabondo) e Hero (eroe)
Sia il Vagabond che l’Hero sono pensate per il puro combattimento in mischia e iniziano il gioco con un arma a una mano e uno scudo. l’Hero è la classe con la Strength iniziale più alta ed è ottima per le build basate su grandi armi e cariche in mischia, il Vagabond inizia con una Strength inferiore, ma con una più alta Dexterity, dandogli la possibilità di diversificare le sua armi nel corso della run.

Le classi di Destrezza: Warrior (Guerriero) e Samurai
il Warrior è la classe con la destrezza più alta del gioco rendendolo perfetto per tutte le build basate su archi o sulla stocco, anche se bisogna ammettere che la sua Strength molto bassa probabilmente costringerà ad investirci comunque qualche punto con il procedere della run per utilizzare alcune delle armi migliori. Il Samurai ha, al contrario, un profilo più bilanciato e inizia il gioco già con un arma da tiro, rendendolo, almeno secondo noi, la classe migliore per chi vuole iniziare senza alcuna conoscenza pregrssa dei gioco Souls like.
le classi ibride: Bandit (Bandito) e Prisoner (Prigioniero)
Il Prisoner è la classe con il profilo più equilibrato del gioco con buone destrezza e saggezza, ma abbastanza Intelligence da potersi permettere qualche incantesimo. Il Bandit invece è molto simile al Samurai e come lui inizia il gioco con un arma da tiro, ma ha un profilo fico più scarso che viene compensato da un Arcane molto più alto che, sul lungo periodo, dovrebbe garantire un equipaggiamento migliore.

Gli Incantatori: Astrologer (Atrologo), Prophet (Profeta) e Confessor (Confessore)
L’Astrologer è la classe che ha Intelligence iniziale più alta e si concentra sugli incantesimi di Sorcery, che comprendono la maggior parte degli attacchi magici diretti. Questo le rende il classico “cannone di vetro” in grado di abbattere gli avversari con pochi colpi, ma estremamente fragile. al contrario il Prophet è lo specialista degli incantesimi di Incantations e la classe con la più alta Faith. La scuola di Incantation ha anche degli incantesimi di attacco, ma si concentra più se buff e controllo rendendo questa classe più indicata per il controllo del campo di battaglia e il gioco tattico.
Anche il Confessor si basa su Incantations, ma la sua Faith è più bassa di quella del Confessor, questo viene compensato da un profilo delle caratteristiche fisiche decisamente più alto rendendo il suo playstile concentrato sul buffare se stesso per poi entrare in mischia e sconfiggere gli avversari con attacchi fisici.

la classe “speciale”: il Wretch (Derelitto)
Il Wretch è la classe speciale di Elden Ring, come i Deprived lo è per gli altri Souls. La classe parte al livello 1 con 10 punti per ogni attributo, ma solo una mazza e degli stracci di lino come equipaggiamento.
E’ la classe perfetta per chi vuole ottimizzare il proprio personaggio nella maniera più accurata possibile, ma rende le fasi iniziali del gioco estremamente difficili e richiede una buona conoscenza del sistema. Questa non è proprio la classe adatta per la vostra prima run, anche se siete dei veterani del genere.
