In Metro: Exodus l’equipaggiamento e i potenziamenti per l’armatura sono essenziali per poter costruire il personaggio in modo da adattarlo al nostro stile di gameplay preferito, qui in redazione. Dopo la guida alle armi, abbiamo deciso di creare anche questa pratica guida all’equipaggiamento in modo che non abbiate problemi a trovare tutti gli oggetti che vi servono per rendere il vostro Artyom il più performante possibile.
Gli equipaggiamenti e i loro rispettivi potenziamenti sono sparsi nelle due principali mappe del gioco: la palude ghiacciata del Volga e il deserto del Caspio. Nessuno di essi è indispensabile per portare a termine il gioco, ma ottimizzare il vostro avatar in base al vostro stile di gioco preferito senza alcuni di essi potrebbe rendere la vostra esperienza frustrante, sopratutto agli alti livelli. Noi della redazione di Passioni Digitali vi consigliamo di procurarveli tutti il prima possibile in modo da avere sempre la possibilità di scegliere come approcciarvi al meglio ad ogni singola missione.
In questa guida presentiamo gli oggetti nell’ordine in cui più probabilmente li incontrerete se state seguendo la storia principale del gioco, non è necessario che li raccogliate in quest’ordine, ma fate attenzione, una volta lasciato il Volga non potrete tornare indietro…
Mappa del Volga
La Bussola (Compass)
Subito a nord della ferrovia troverete il relitto di un aeroplano schiantato, potrete trovare la bussola all’interno della cabina di guida
La bussola è probabilmente il primo potenziamento su cui metterete le mani e quello che userete più spesso. L’ago della bussola punta sempre in direzione del prossimo luogo in cui si svolge la missione principale, permettendovi di procedere spediti senza dover aprire e chiudere la mappa continuamente.
Non basterà equipaggiarla però, una volta recuperata tornate al treno e usate il banco di lavoro per installarla sulla vostra armatura da Spartan.

Filtri Estesi (Extended Filter)
Troverete i Filtri Estesi per la maschera anti-gas all’interno di un bunker abbandonato pieno di ragnatele, il potenziamento è dentro una scatola sul tavolo in fondo alla stanza.
I filtri iniziali della vostra maschera anti-gas dureranno si e no un paio di minuti fino a quando non applicherete il potenziamento dei filtri, fatelo il prima possibile: non solo vi faranno risparmiare un sacco di tempo e materiali, ma vi eviteranno di finire nella pessima situazione di dover cambiare i filtri durante uno scontro a fuoco.

Borsa delle Munizioni (Ammo Pouch)
A est di dove avete preso i Filtri Estesi troverete una baracca adibita a prigione. Entrate dalla porta sul retro e girate a destra nella prima stanza, troverete la borsa su di una cassa alla vostra destra.
(liberate i prigionieri e prendete la chiave, vi servirà più avanti).
La Borsa delle Munizioni aumenta drasticamente la vostra capacità di carico per tutti i tipi di munizioni. Un potenziamento utile per qualunque stile di gioco, ma assolutamente indispensabile per gli specialisti dell’assalto e per chi predilige le armi automatiche.

Imbragatura per le Armi da Lancio (Throwing Weapons Harness)
l’Imbragatura è stata lasciata nel magazzino della pompa di benzina a est del’isola principale, dietro la porta a grata metallica, su uno degli scaffali alla vostra sinistra.
La Borsa delle Munizioni e l’Imbragatura per le Armi da Lancio occupano entrambe lo slot del torace e svolgono praticamente la stessa funzione, l’imbragatura aumenta ovviamente la vostra capacità di carico per i pugnali e i decoy. Quelle dei due potenziamenti portare dipende molto dal vostro stile di gioco, ma probabilmente è più indicata per gli assassini silenziosi.

Controller per la Batteria Ricaricabile (Battery Charge Controller)
Per recuperare questo potenziamento dovrete risolvere un puzzle: Prendete una scialuppa e remate fino alla baracca dei pescatori sull’isoletta al centro della baia a sud. Sull’isola troverete una baracca con una stanza con due porte ognuna controllata da un interruttore: Una grata metallica sulla sinistra e una porta blindata difronte a voi.
Seguendo i cavi elettrici che escono dalla baracca troverete un generatore in un capanno lì vicino: riattivatelo usando la tanica di benzina che troverete sul retro del capanno (a fianco al boiler, sotto la finestra). Ritornate alla baracca e azionate l’interruttore sulla sinistra per aprire la porta metallica, proseguite e prendete la rampa di macerie per arrivare sul tetto, da lì potrete lasciarci cadere all’interno da un altro buco che vi porterà in una stanza con un armadietto giallo con due interruttori, riattivatelo con il vostro generatore portatile e poi attivate entrambi gli interruttori. Uscite dalla stanza dalla porta rossa (che vi riporterà alla rampa) e tornate nella prima stanza, ora potrete attivare il secondo interruttore e aprire la porta blindata. Troverete il Controller per la Batteria Ricaricabile sul cadavere sdraiato sul tavolo a destra.
Per quanto sia difficile da recuperare il Controller per la Batteria Ricaricabile è un potenziamento indispensabile. Sia gli Occhiali per la Visione Notturna (e i loro successivi potenziamenti) sia la torcia consumano la corrente generata dalla vostra batteria e il buio è una costante in Matro: Exodus.
Questo potenziamento aumenta notevolmente la quantità di corrente che potete accumulare nella vostra batteria portatile ogni volta che la ricaricate concedendovi un po’ di respiro e evitandovi di rimanere ciechi nei momenti di estremo pericolo.

Elmetto Rinforzato (Reinforced Helmet)
Al centro della mappa c’è una serie di edifici crollati occupati dai predoni, in una delle poche stanze ancora intere al piano terra troverete l’elmetto su di una cassa a fianco al barile che fa da fuoco da campo.
Più procederete nel gioco e più aumenterete la difficoltà, più i nemici cominceranno ad avere una mira più accurata e ad usarla per cercare di spararvi in testa, l’Elmetto Rinforzato è letteralmente un salvavita in queste situazioni.
Si tratta di un potenziamento indispensabile indipendentemente da quale sia il vostro approccio al gioco, se non siete riusciti procurarvelo avrete una seconda possibilità di proteggervi con gli Occhiali Corazzati che troverete nella regione del Caspio, ma si tratta di un alternativa sicuramente inferiore.

Metal Detector (Metal Detector)
Il Metal Detector si trova in un bunker chiuso a chiave nell’estremo sud est della mappa, sfondate la porta e prendete il potenziamento sul tavolo a sinistra, davanti alla radio.
Recuperare munizione e scarti metallici per il crafting è fondamentale per procedere tranquillamente nel gioco, ma a volte per la fretta e per il buio è invitale lasciarne indietro mentre si esplorano gli ambienti, grazie al Metal Detector questo rischio si riduce notevolmente.
Il Metal Detector vi evidenzierà tutti i materiali metallici raccoglibili indipendentemente dalle condizioni di luce permettendovi di accelerare notevolmente le fasi di raccolta delle risorse.

Occhiali per la Visione Notturna (Night Vision Goggles)
Nella stessa prigione dove avete trovato la Borsa delle Munizioni c’è un gruppo di PNG prigionieri che dovete liberare per farvi ricompensare con una chiave, quella chiave apre una porta sbarrata all’interno del terminal dei treni nella parte est del Volga. Salite tutte le passerelle fino a trovarvi all’ultimo piano del terminal, gli occhiali saranno su di un tavolo in una stanza chiusa a chiave nell’angolo sud-ovest dell’edificio.
Gli Occhiali per la Visione Notturna, permettendovi di vedere al buio in bianco e nero, sono uno strumento indispensabile per muovervi con precisione e esplorare senza dover dipendere dalla torcia o dalle luci ambientali, ma consumano parecchia batteria, quindi cercate di procurarvi il Controller per la Batteria Ricaricabile prima di equipaggiarli.
Una volta che li avrete ottenuti, però, vi si apriranno nuove prospettive nel gioco, sopratutto per quanto riguarda l’approccio stealth: potervi muovere e individuare i nemici restando nell’oscurità è un aspetto indispensabile per chi di voi gioca come assassino silenzioso.

Mappa del Caspio
Scanner di Movimento (Motion Scanner)
Lo Scanner di Movimento si trova su un tavolo in fondo alla stanza più in alto di tutta la base dei predoni nella parte ovest della mappa del Caspio, non è difficile da trovare, ma dovrete pulire l’intera base dai nemici per raggiungerlo.
Quando attiverete lo Scanner di Movimento potrete vedere le sagome dei vostri nemici nel buio o attraverso le pareti e gli ostacoli e anticiparne le mosse.
Questo potenziamento offre un intero nuovo approccio al gioco permettendovi in pratica di combinare lo stile stealth con quello da cecchino, una combinazione potenzialmente devastante!

Torcia Potenziata (Extra Bright Flashlight)
Lungo la spiaggia a nord troverete il relitto di un peschereccio semi sepolto dalla sabbia, nella cabina di pilotaggio troverete la Torcia Potenziata sopra una cassa, non sarà difficile notarla, brilla…
Geazie a questo potenziamento la luce emessa dalla vostra torcia ricaricabile aumenterà notevolmente. Oltre all’ovvio vantaggio di vedere meglio nelle zone buie, la luce abbagliante della Torcia Potenziata vi tornerà molto utile per tenere lontani molti dei mutanti più potenti che appaiono sulla mappa durante la fase notturna, queste creature sono spaventate dalle luci intense e vi gireranno all’argo quando la terrete accesa. Prima di equipaggiarla però accertatevi di avere anche il potenziamento per la Batteria Ricaricabile, altrimenti consumerete tutta la vostre corrente in pochissimo tempo.

Occhiali Corazzati (Armored Glass)
Proseguendo a nord dalla spiaggia dove avete trovato la Torcia Potenziata troverete una grotta abitata con una scaletta che vi condurrà in cima alla scogliera, li potrete trovare gli occhiali su un tavolo dentro un altro relitto.
Gli Occhiali Corazzati sono un potenziamento alternativo per l’elemento dell’armatura Spartan, aumentano la vostra difesa, ma non reggono il confronto con l’Elmetto Rinforzato. Se però non siete riusciti a procurarvi l’elmetto nella mappa del Volga e ora è troppo tardi per tornare indietro, gli Occhiali potrebbero tornarvi utili come armatura di ripiego.

Amplificatore NVD (NVD Amplifier)
l’Amplificatore NVD si trova nella stanza in cima alla torre di controllo del picco centro di controllo del traffico aereo nella zona sud est della mappa. Sarà appoggiato su una sedia al centro della stanza chiusa da una grata metallica.
Montando l’Amplificatore NVD sui vostri Occhiali per la Visione Notturna li trasformerete in uno scanner infrarosso per la visione termica permettendovi non solo di vedere nel buio, ma anche oltre le coperture, combinando assieme gli effetti degli Occhiali per la Visione Notturna con quelli dello Scanner di Movimento.
Semplicemente un Must per tutti quelli tra voi che vogliono affrontare il gioco con un approccio stealth.

Marsupio dei Consumabili (Consumables Carrier)
Troverete il Marsupio dei Consumabili sopra una cassa a destra all’interno della grotta a nord del centro di controllo dove avete recuperato l’Amplificatore NVD.
Questo potenziamento espande la vostra capacità di carico per gli oggetti consumabili, principalmente i filtri per la maschera anti-gas e (sopratutto) le cure.
Se il vostro stile predilige l’assalto allo stealth potrebbe essere un potenziamento indispensabile per mantenervi in vita.

Non possiamo dire che tutti gli equipaggiamenti e i potenziamenti per la nostra armatura da Spartano siano validi e intercambiabili, come abbiamo fatto per le armi, ma ci ha fatto piacere trovare varietà.
Potete considerare gli equipaggiamenti che non vi servono alla stregua di normali segreti o frammenti di Lore e divertirvi a procurarveli anche solo per ottenere il trofeo, una doppia valenza sempre apprezzata.
Più giochiamo a questo gioco più ci viene voglia di continuare a giocarci e più siamo conviti sarà un ottimo candidato per i migliori giochi del 2019, vi invitiamo a provarlo direttamente: è disponibile su Amazon per PlayStation, Xbox e anche per PC