Grand Theft Auto: The Trilogy, il remake di GTA 3, 4 e 5 (i primi 3 titoli in 3D) é stato finalmente annunciato pubblicamente lo scorso fine settimana dalla Rockstar Games. Non si tratta solo di una riedizione, è stato infatti annunciato che i tre giochi avranno “aggiornamenti trasversali inclusi miglioramenti grafici e miglioramenti del gameplay moderno”.
Adesso uno dei segreti peggio custoditi dell’industria videoludica è stato svelato e possiamo tutti tirare un sospiro di sollievo.
Non abbiano ancora una data di uscita, ma è molto probabile che Rockstar Games punterà per un rilascio per il periodo di Natale 2021.
Grand Theft Auto: The Trilogy non è un remake dei titoli originali come altri titoli di cui abbiamo parlato quest’anno, questo bisogna chiarirlo subito, i primi due titoli della serie non saranno infatti inclusi. Molti giocatori contemporanei infatti associano automaticamente GTA all’open-word 3d, ma in originale la serie era diversa da come la conosciamo oggi, aveva una una visuale dall’alta al basso ed era incentrata unicamente sul furto d’auto a la fuga dalla polizia. Sicuramente giochi notevoli per il loro periodo, ma fu solo con GTA 3 che la serie esplose in popolarità. Rockstar, in questa sua “operazione nostalgia” ha quindi deciso di includere i giochi che la maggior parte delle persone ha realmente amato: Grand Theft Auto 3, Grand Theft Auto: Vice City e Grand Theft Auto: San Andreas. Onestamente lo consideriamo un fantastico set di giochi (San Andreas è ancora oggi il migliore della serie, non me ne vogliano i normie in camicia hawaiana n.d.a).
Rockstar ha anche annunciato che i remaster di Grand Theft Auto includeranno alcuni interessanti aggiornamenti. Ritocchi grafici a parte, i “miglioramenti del gameplay moderno” suggeriscono che vedremo alcuni miglioramenti della qualità della vita che ha reisntallato uno dei tre titoli negli ultimi anni non può negare che rispetto ai titoli contemporanei l’interfaccia risultava a volte scomoda e i controlli decisamente legnosi. Tuttavia sono stati molto chiari nel sottolineare come “Grand Theft Auto: The Trilogy — The Definitive Edition rimasterizza i giochi, ma non li reinventerà” aggiungendo anche che verrà mantenuto “l’aspetto e il feel classico degli originali”.
In altre parole, i controlli potrebbero essere modificati, ma i giochi sembreranno ancora molto GTA.

Insieme alla rivelazione dei remaster di Grand Theft Auto, l’azienda ha anche annunciato che inserirà vari pezzi di oggetti da collezione in GTA Online, che vanno dall’abbigliamento ai design dei veicoli e anche “alcune attività insolite che si verificano dentro e intorno a Southern San Andreas”.