Fractured ha molte differenze rispetto al classico MMORPG, vediamo assieme la creazione e lo sviluppo del personaggio.

Con la fine delle seconda fase di Alpha Testing si conclude anche la nostra trattazione di Fractured, l’MMORPG tutto italiano che sta venendo sviluppato dalla piccola Dynamight Studios di Milano, che abbiamo cominciato tre settimane fa. Ritorneremo quasi sicuramente a parlarvene più avanti, magati in concomitanza con l’inizio della Beta, prevista per l’anno prossimo, ma prima di passare ad un altro titolo vogliamo dedicare questo ultimo articolo ad uno degli aspetti che differenziano di più Fractured dallo standard del panorama MMORPG e che quindi potrebbero causare confusione in chi ci si approccia la prima volta: la creazione e lo sviluppo del personaggio.

Per ora il gioco è disponibile solo in versione Alpha Access per PC Prima di proseguire oltre tenete presente che le nostre impressioni si basano sul gioco nel sua attuale stato di Alpha, non è ancora un gioco completo e anche le parti attualmente implementate potrebbero essere soggette a cambiamenti drastici.

Fractured: creazione e sviluppo del personaggio

Essendo il gioco ancora nella sua fase di alpha, per quanto perfettamente giocabile, manca ancora di molti elementi che saranno fondamentali nel gameplay vero e proprio e molti altri elementi saranno sicuramente cambiati nel corso dello sviluppo, in questa guida abbiamo quindi deciso di soffermarci solo sulle meccaniche più generali, per i dettagli e le minuzie di ottimizzazione aspetteremo il rilascio vero e proprio del gioco.

Knowleg Point

In Fractured, ogni volta che che uccideremo un nemico, scopriremo un nuovo luogo o interagiremo la prima volta con un oggetto guadagneremo Knowleg Point (Punti Conoscenza, potete considerarli l’equivalente dei più classici Punti Esperienza) Come abbiamo già detto nel nostro precedente articolo ogni attività ha un potenziale di Knowleg Point limitato, in questo modo il gioco spinge a intraprendere costantemente nuove attività. Questi punti però non vengono usati nella maniera più classica per salire di livello, Fractured non prevede proprio quella meccanica, ma piuttosto per acquistare nuove abilità e talenti per migliorare il nostro personaggio. L’assenza dei livelli fa anche in modo che non ci siano requisiti minimi per utilizzare i diversi equipaggiamenti, un personaggio appena creato potrebbe benissimo utilizzare una rara armatura in argento lunare, come una casacca di pelle non conciata  
fallout 76 patch

Caratteristiche

. In fase di creazione del personaggio ci verrà chiesto di assegnare le sue caratteristiche fisiche e mentali, nel classico stile MMORPG (in realtà potremmo dire nel metodo classico di ogni RPG). Per quanto nel corso del gioco sia possibile aumentare queste caratteristiche con abilità o equipaggiamenti, il peso della nostre scelta iniziale ce lo porteremo avanti per tutto il gioco e sarà l’unica cosa che non potremo cambiare a volontà del nostro personaggio, quindi vi consigliamo di riflettere attentamente prima di fare la vostra scelta, un personaggio con molta forza e costituzione e bassa intelligenza e volontà potrà anche prendere abilità talenti ed equipaggiamenti tipici degli incantatori nel corso del gioco, ma non sarà mai un mago efficacie, e al contrario un personaggio intellettualmente dotato ma fisicamente gracile non reggerà mai bene la mischia indipendentemente dalla build successive. Tenete presenti comunque che per ora non tutte le abilità sono state introdotte e non è stato possibile creare un vero e proprio meta, quindi è possibile che in futuro combinazioni di abilità che attualmente sembrano poco performanti si rivelino al contrario particolarmente efficienti.  
fallout 76 patch

Talenti

Con i Knowleg Point che guadagneremo durante il gioco potremo sbloccare punti talento e nuove abilità. Il costo dei talenti in Fractured è progressivo, se per i primi 10 dovremo spendere 2000 Knowleg Point per sbloccarne uno, per i secondo 10 ci costeranno 2500, poi 3000. Una volto che un punto talento è sbloccato, però, lo sarà per tutte le build e potremo riassegnarlo a piacimento ogni volta che dormiremo davanti a un camino, non esiste quindi la possibilità di sprecare punti per potenziare cose che non ci saranno utili e volendo potremo sperimentare all’infinito le varie combinazioni fino a quando non avremo trovato quelle che ci soddisfa maggiormente. Ogni caratteristica ha un suo albero dei talenti specifico che migliora le abilità legate a quelle caratteristica e ci permette anche di incrementare la caratteristica stessa, ad esempio nell’albero delle forza sono presenti talenti per aumentare il nostra danno con le armi e in quello della costituzione avremo opzioni per renderci più resistenti a stordimento e veleni. Tra un albero di talenti e l’altro sono presenti dei rami intermedi, governati da due caratteristiche che ci permetteranno di ottimizzare le build basate su due caratteristiche, ad esempio tra l’albero delle abilità di forza e quello della costituzione troveremo talenti che migliorano la nostra rigenerazione della vita e tra quello forza e quello della destrezza ci saranno talenti che ci rendono più efficaci con lance e alabarde. Solo le caratteristiche vicine tra loro nella ruota delle caratteristiche avranno però alberi intermedi, di conseguenza sarà più difficile ottimizzare build con caratteristiche troppo disparate, come un personaggio con alte sia la forza che l’intelligenza.

 

fallout 76 patch

Abilità

In Fractured le abilità sono i veri e propri colpi che potremo utilizzare in combattimento, quelle che molti altri MMO chiamano semplicemente le “spell”, ma nel titolo Dynamight il metodo per acquisirle è particolare. Non essendoci livelli, una volta sbloccata l’abilità non dovremo fare altro che spendere Knowleg Point per impararla e inserirla nella lista delle abilità che conosciamo e che quindi potremo inserire nella barra e usare normalmente in combattimento. La particolarità di Fractured sta nel modo in cui le abilità vengono sbloccate: Ogni mostro possiede da una a quattro abilità, le stesse usate dai giocatori, man mano che uccideremo mostri di quel tipo guadagneremo la possibilità di sbloccare quelle stesse abilità per usarle con il nostro personaggio, ad esempio le Vedove Nere giganti ci scaglieranno addosso l’incantesimo Dardo Incantato quando le attaccheremo, uccidendone qualche dozzina guadagneremo la possibilità di sbloccare quell’incantesimo per noi. Fate attenzione e esaminate sempre le abilità che sbloccate prima di spendere punti per impararle: il danno, l’area e l’efficacia di ogni abilità dipendono in larga parte dalle caratteristiche del nostro personaggio, sbloccare un abilità che faccia danni in base alla forza del nostro personaggio è utile solo se la nostra caratteristica di forza sarà alta. In alcuni casi l’abilità richiede che sia equipaggiato uno specifico oggetto per essere utilizzata o che non venga equipaggiato, ad esempio la maggior parte degli incantesimi non possono essere utilizzati se si indossano armature e le abilità che richiedono di scagliare frecce possono essere usate solo se si ha un arco equipaggiato e munizioni nella faretra. Come per i talenti potremo cambiare quali abilità tenere in barra ogni volta che dormiremo, questo permette di cambiare rapidamente la build in base alla missione che ci prestiamo ad intraprendere.

 

Fractured, come già detto, per ora è disponibile solo in Alpha Access e molte delle caratteristiche del gioco sono mancanti, ad esempio solo gli umani sono per ora giocabili, anche se il setting prevede altre due razze (gli Uminibestia e i Demoni) e tutto il gameplay verrà probabilmente rivisto man mano che i bug verranno segnalati, non consideriamo quindi il nostro articolo un vero e proprio preview, ma ci sembrava corretto indicare questo progetto nostrano molto interessante ma che sta passando relativamente in sordina.
Appena riusciremo ad avere qualche altre novità vi aggiorneremo sullo stato del progetto.