Fallout: New Vegas 2 è uno di quei titoli leggendari che tutti vorrebbero vedere, ma che in realtà per ora non si è dimostrato altro che una leggenda urbana. Nell’ultimo anno si sono verificati però una serie di eventi, slegati tra loro, che potrebbero rendere la possibile uscita di un seguito per l’originale Fallout: New Vegas, non solo possibile, ma anche probabile.

In questo articolo vediamo di riassumere quello che è successo e spiegarvi perché per noi non è impossibile che vedremo entro qualche anno l’uscita di un possibile seguito di Fallout: New Vegas.

fallout 76 patch

Abbiamo però detto che una serie di eventi apparentemente slegati tra di loro potrebbero portare a un possibile sviluppo di un seguito per Fallout: New Vegas.
Il primo si è verificato l’anno scorso quando, con una mossa a sorpresa, Microsoft ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di ZeniMax Media, per la “mera” cifra di sette miliardi e mezzo di dollari.
ZeniMax Media è la società madre da cui appartiene Bethesda Softworks quindi Microsoft ora controlla, per la su Xbox, tutte le proprietà intellettuali di Bethesda, tra cui The Elder Scrolls, Wolfenstein, DOOM, Quake e, ovviamente, Fallout che Bethesda acquistò nel 2004 dal suo sviluppatore originario Black Isle Studios.
Fallout: New Vegas però non fu prodotto da Bethesda, ma su licenza da parte di Obsidian Entertainment, gli stessi che più recentemente hanno prodotto The Outer Worlds, che è considerato il diretto concorrente di Fallout, oltra a titoli come Grounded, Pillars of Eternity e Tyranny. Obsidian però non è uno sviluppatore intipendente, proprio come Bethesda era una controllata di ZeniMax, Obsidian è controllata proprio da Microsoft, che la acquistò nel 2018.

In parole povero, ora Microsoft, grazie al gioco delle scatole cinesi dell’industria, controlla sia la proprietà intellettuale che la casa di sviluppo che produssero originariamente Fallout: New Vegas.

 

fallout 76 patch
Il fatto però che non ci siano intoppi legali alla crezione di un secondo capitolo di Fallout: New Vegas, non vuol dire che questo verrà fatto.
Obsidian è attualmente impegnata in alcuni altri progetti, Avowed per esempio, che sembra pensato per essere un potenziale rivale della serie The Elder Scrolls, proprio come The Outer Worlds lo è per Fallout, senza contare che The Outer Worlds 2 è a sua volta in lavorazione. La stessa Bethesda sta lavorando alla sua nuova serie Starfield, il cui lancio è previsto per il novebre del 2022, e anche al prossimo capitolo di The Elder Scrolls.
Apparentemente non sembra proprio il momento adatto per riprendere un titolo che, per quanto influente, appartiene oramai a due generazioni nel passato.

Una serie di rivelazioni da parte di un insider dell’industria però farebbero pensare esattamente il contrario.

In un video che annuncia il suo nuovo canale youtube, Tyler McVicker, ex membro di Valve News Network, ha anticipato alcuni dei progetti di cui ha sentito parlare e che vuole approfondire in modo più dettagliato nei video futuri, come il nuovo Nintendo Switch Pro, i presunti piani per il 35° anniversario di The Legend Of Zelda e di un mucchio di altri giochi Bethesda e Microsoft in preparazione, tra cui proprio Fallout: New Vegas 2.
Normalmente un leak del genere sarebbe da prendere con le pinze, ma McVicker ha già in passato dimostrato di avere accesso a informazioni provate. E’ stato, per esempio, lui a far trapelare l’esistenza di un prequel di Half-Life anni prima che Half-Life: Alyx fosse annunciato.

 

fallout 76 patch

McVicker, nel suo video, non dice nulla di concreto su Fallout: New Vegas 2 se non che ha informazioni a riguardo di cui parlerà in seguito, quindi non si può dire a che punto potrebbe essere lo sviluppo del gioco e nemmeno se Obsidian è lo studio che sta lavorando al progetto. Dato che l’accordo Microsoft/ZeniMax non è ancora ufficialmente finito, qualunque cosa abbia sentito McVicker potrebbe essere stato nient’altro che parte di contrattazioni preliminari o anche solo una possibile proposta che è stata lanciata, ma mai ufficialmente approvata.

Tuttavia, questa non è la prima volta che sentiamo qualche rumor riguardo a un possibile sequel di uno dei migliori Videogiochi di Ruolo e l’unione Microsoft/Bethesda renderebbe plausibile che un tale sequel potrebbe finalmente arrivare.