In Elden Ring le Rune hanno la stessa funzione che le anime avevano in Dark Souls e sono la principale valuta del gioco, pensate alle Rune come ai vostri Punti Esperienza e ai vostri Soldi uniti in un unico oggetto.
In questa guida cercheremo di darvi qualche dritta su come accelerare la loro acquisizione per permettervi non solo di livellare più velocemente, ma anche di avere abbastanza contanti da permettervi gli oggetti che vi servono (e anche uccidere qualche troll, ma di questo parleremo dopo…).

Elden Ring: come salire di livello?
Elden Ring, come tutti i souls like, ha un metodo peculiare per avanzare di livello che inizialmente può risultare ostico a chi non ci è abituato.
non potrete livellare immediatamente una volta accumulate abbastanza rune, anzi, non potrete proprio livellare fino a quando non avrete sbloccato la relativa funzione parlando con Melina.
Una volta finita la creazione del personaggio e arrivati sulla mappa di gioco, proseguite verso nord fino a raggiungere Gatefront, un grossa accampamento pieno di soldati vicino a cui troverete il vostro primo Site of Grace, l’equivalente locale dei falò di Dark Souls. Interagendo con il Site of Grace farete apparire un PNG, la Melina che abbiamo citato, che vi chiederà se volete che vi aiuti a “trasformare le vostre Rune in forza”, accettate e sbloccherete la possibilità di far aumentare di livello il vostro personaggio ogni volta che vi riposerete in un qualunque Site of Grace.
Ogni volta che salirete di livello potrete spendere Rune per aumentare il vostro punteggio in una delle caratteristiche (Strength, Dexterity, Faith, ecc.), in linea di massima vi conviene focalizzarvi sul far salire una sola caratteristica, magari quella legata al vostro stile di combattimento o arma preferiti, ma non è mai una cattiva idea spendere rune per aumentare il Vigor, da cu dipendono i punti ferita, e alcuni equipaggiamenti potrebbero richiedere più di una caratteristica.

Elden Ring: come farmare Rune?
Ci sono due principali fonti da cui potrete recuperare rune in Elden Ring, il primo e più diretto e quello di uccidere i vari nemici che incontrerete sulla mappa e sottrarle a loro. Come da tradizione più è potente il nemico più rune dropperà e i Boss ne dropperano più di tutto, oltre ad altri oggetti.
Ci sono poi degli specifici oggetti chiamate Golden Runes (Rune Dorate n.d.t.) che si trasformeranno in Rune quando li utilizzerete dal vostro inventario. Queste Golden Runes possono essere trovate dovunque, ma è più facile trovarle nei cimiteri o alle tombe in generale.
Se morirete tutte le vostre Rune rimarranno nel luogo dove siete morti quindi, una volta respownati, potrete tornare a riprenderle (la famigerata corpse run!), ma fate attenzione, se morirete di nuovo prima di aver recuperato le vostre cose, tutte le rune che avevate accumulato andranno perse! Esiste un oggetto per evitare di perdere Rune, ma ne parleremo in un prossimo articolo.
Andando però nello specifico il poste migliore che abbiamo trovato per accumulare rune rapidamente nelle fasi inziali del gioco è il Troll Carriage…

il Troll Carriage
Il Troll Carriage è il posto migliore per farmare velocemente rune all’inizio del gioco, lo troverete a sud est di Limgrave vicino al Waypoint Ruins Cellar. E’ la stessa zona dove incontrerete l’incantatrice Sellen.
In questa area troverete due Troll che tirano un gigantesco carro (il “troll Carriage, appunto…) accompagnati da Zombie e a volte da un paio di soldati. Ogni Troll dropperà circa un migliaio di Rune quindi uccidere loro due più il loro seguito dovrebbe fruttarvi un bel gruzzolo e, volendo, potrete anche lootare la chest che sta sul carro.
Una volta sterminati tutti i PNG fate un fast travel al Ruins Cellar e riposate in modo da far respownare l’intero gruppo.
Due o tre ripetizioni dovrebbe garantirvi abbastanza une e oggetti da sistemarvi per un po’ o potrete sempre tenere a mente questo posto per quando, più avanti nel gioco, avrete bisogno di “arrotondare” qualche runa per passare di Livello.
