Elden Ring prevede diversi tipi di arma da tiro, che a seconda delle circostanze possono diventare una marcia in più per affrontare i combattimenti più complessi e fornire un gameplay più variegato, in questa guida vi spieghiamo come recuperarne facilmente qualcuna fin dalle prime fasi del gioco.

Nel nostro peregrinare per le lande di Elden Ring ci siamo resi conto di fare sempre più spesso affidamento sugli attacchi a distanza, certo i puristi diranno che questo è il modo sbagliato di giocare al gioco (e noi diamo loro la possibilità di esprimere la loro opinione proprio qui), ma per tutti gli altri abbiamo deciso di approfondire il discorso con questo articolo e la sua relativa guida.

Perché scegliere le armi da tiro?

Elden Ring, come tutti i soulslike, basa il sui gamplay sui combattimenti in mischia altamente coreografati, perché quindi qualcuno dovrebbe portarsi dietro un ara da tiro?
Perché sono in grado di trasformare un incontro da incubo che ci costerebbe mezz’ora di vita per superarlo in qualcosa di relativamente triviale che ci permettere di chiudere rapidamente la questione e procedere con la storia.

Non volete impazzire con i movimenti quando incontrate un Erdtree Avatar? saltate in groppa a Torrente e rasateli al suolo con l’arco! Avete trovato un angolino sicuro in cui la Tree Sentinel o Agheel non vi raggiungono? Uscite la balestra e sniperateli da li!

Nel caso specifico delle bossfight, per come sono stati scriptati gli attacchi dei boss, in molti casi usando un arma da tiro è estremamente facile mandare in confusione l’IA facendogli perdere aggro o farla uscire dal suo binario di movimento previsto.
Non vi consigliamo di esagerare comunque, cercando di tirare la cosa al limite ci è successo più volte che il boss semplicemente despownasse o si resettasse rigenerando la vita.

Elden Ring bilancia questa estrema efficienza delle armi da tiro limitando il numero di munizioni che potrete portarvi dietro: ogni munizione stacca fino a un massimo di 99 pezzi nell’inventario, se superate questo limite le munizioni in eccesso però non andranno perdute, il gioco le sposterà automaticamente nel vostro storage, quindi se resterete “a secco” dovrete semplicemente ritornare al vostro Site of Grace per ricaricare.
Le munizioni possono venire droppate dai nemici sconfitti (quasi tutti quelli che a loro volta usano armi da tiro droppano le relative munizioni), ma possono anche venire acquistate dai mercanti in cambio di Rune.
Se recuperate i giusti materiali potrete anche craftarvi da soli le munizioni, ma ricordatevi che non verranno automaticamente equipaggiate, quindi dovrete equipaggiarle nell’inventario manualmente.

Guida Elden Ring: Come ottenere armi da tiro

Elden Ring ha due classi che cominciano il gioco con un arma da tiro gratuita: il Bandit e il Samurai, ne abbiamo parla to in un precedente articolo, quindi, se non volete rinunciare nemmeno per i momenti iniziali a colpire i vostri nemici dalla distanza, scegliere una di queste classi per voi diventerà praticamente una scelta obbligata.
Questo però non vuol dire che quelle siano le uniche classi che siano in grado di utilizzare armi a distanza, anzi, tuti le classi possono impugnare e con una build adeguata, usarle con terribile efficienza, tutto sta nel trovarle.
In questa guida cercheremo di guidarvi verso quelle che noi abbiamo trovati più efficaci e più facili da trovare, soprattutto nei livelli iniziali. Non vuole sicuramente essere omnicomprensiva e per come funziona il sistema di drop del gioco, con un po’ di fortuna (e un sufficientemente alto punteggio di Arcane) potreste trovarne anche di migliori ovunque nel gioco.

Parlando in termini generali gli archi dipendono dal vostro punteggio di Dexterity mentre le balestre sono influenzate dalla Strength (si, dovrebbe essere il contrario… n.d.Kae), ma esistono molte eccezioni a questa regola in base all’arma specifica e ai suoi potenziamenti, quindi non date per scontato che un tipo di arma da tiro via sia preclusa solo perché non si basa sulla vostra stat primaria, probabilmente esiste comunque qualcosa che, nelle vostre mani, avrà un efficacia devastante, abbiamo trovato persino armi che dipendono dal punteggio di Faith.

Finite queste premesse vediamo dove trovare le armi che vi servono…

Shortbow (Arco Corto)

Questa è probabilmente la più facile da trovare e ottima da usare da cavallo. Andate semplicemente alla Grotta sulla costa di Limgrave (Limgrave’s Coastal Cave), li vicino troverete un mercante seduto al riparo di un affioramento di rocce. Vi venderà l’Arco Corto per 600 Rune.

Soldier’s Crossbow (Balestra del Soldato)

Continuate a proseguire in avanti dalla grotta fino a raggiungere il Gatefront, li dovrete superare un incontro contro un Troll e un gruppo di Soldati davanti a una collina. Sconfitti quelli proseguite girando attorno alla collina (in pratica tonando verso il bastioni, non dalla parte dello Stormhill Shack). Li troverete un Barbaro assieme a due Balestrieri. I Balestrieri hanno buone possibilità di droppare la Soldier’s Crossbow.

Inoltre nella chest che troverete alle spalle del Barbaro sarà possibile raccogliere il Arrow’s Reach Talisman (Talismano delle Gittata delle Frecce). Indossandolo aumenterete di molto la potata effettiva di tutte le armi da tiro impugnate, riuscendo a mantenere un buon DPS anche dalla media-lunga distanza.

<

Hand Ballista (Balestra a una Mano)

Procedendo sempre verso sud da Limgrave arriverete alla Weeping Peninsula. Arrivati li attraversate il ponte e poi dirigetevi ad est fino a quando non vedrete la cima di una torre di vedetta che sporge tra gli alberi (Forest Lookout Tower). Salite in cima alla torre dove troverete un forziere, dentro di quello troverete la Balestra a una Mano.

<

Light Crossbow (Balestra Leggera)

Continuate a proseguire verso sud viaggiando sulla strada lastricata fina ad arrivare in vista del falò vicino al castello di Morne (Castle Morne Rampart bonfire). Qui troverete un altro mercante che vi venderà la Light Crossbow per 1500 Rune.