A un decennio dall’uscita dell’originale, Capcom ha annunciato un seguito al suo titolo storico: Dragon’s Dogma 2 è ufficialmente in lavorazione e arriverà nel 2023.

Dragon’s Dogma 2 è stato annunciato in maniera estremamente teatrale durante il video che commemora il decennio trascorso da quando Dragon’s Dogma è arrivato per la prima volta su PlayStation 3 e Xbox 360. Hideaki Itsuno, il game director del gioco e i membri chiave del team di sviluppo, Daigo Ikeno e Kenichi Suzuki, alla fine del video hanno trionfalmente mostrato le magliette con il logo di “Dragon’s Dogma II”, subito prima di far partire lo spezzone conclusivo con l’animazione del nuovo logo ufficiale del progetto

Prima del grande annuncio, Itsuno ha presentato una vera retrospettiva sullo sviluppo dell’originale Dragon’s Dogma. È uno sguardo affascinante da parte del regista alle ispirazioni che ha preso dai giochi di combattimento, come Street Fighter, e alla fusione di quel tipo di sistema di combattimento flessibile con una storia e un gameplay tipici di un VGDR. Nel video si parla anche di come sia stato messo un estremo impegno nel progettazione del sistema che gestisce i companion e del desiderio di creare un gioco di ruolo per giocatore singolo, ma che desse l’impressione di stare giocando online con i propri amici.

Questo mini-documentario apre uno spaccato sia sulla Capcom di 10 anni fa che sui retroscena di un gioco storico e, al di la dell’hype portato dall’annuncio per un secondo capitolo di Dragon’s Dogma, merita la pena di essere guardato da tutti gli appassionati.

Non c’è ancora una data per Dragon’s Dogma 2, o qualsiasi filmato del gioco, ma averlo in fase di sviluppo è un enorme passo avanti per la serie dopo tutto questo tempo. Capcom ha confermato che il gioco è stato realizzato utilizzando il RE Engine dell’azienda, che è quello che è stato utilizzato di recente per giochi come Resident Resident Evil Village, Monster Hunter Rise e il prossimo Street Fighter 6.