l’Isola
L’isola è l’ultima zona della mappa di gioco che esplorerai, una volta arrivato qui dal Villaggio dei Pescatori tornerai indietro solo per il dialogo finale del gioco. Se hai ancora delle quest in sospeso, o altro che vuoi fare a Revachol, assicurati di risolvere tutto prima di salpare. Non potrai raggiungere l’isola di tua spontanea volontà, l’unico modo per arrivarci è aver ricevuto la quest “Go to the island” e per avere quella dovrai aver sia esplorato tutti e tre i possibili punti di fuoco della quest “Determine where the shot came from” senza trovare nulla, sia aver scorto l’Isola da uno dei binocoli fissati sulla ringhiera del Lungomare.
Una volta arrivato sull’isola esplora i dintorni, troverai una scala che conduce a una porta, quella è la torre della batteria di difesa antiaerea abbandonate. Entra nella torre. Prendi la maglietta “Arrower” FALN (FALN “Arrower” Shirt) dalla ringhiera e la sciarpa invernale dell’eccedenza dell’esercito (Army Surplus Winter Scarf) dalla corda del bucato.
All’interno della torre troverai un letto, un generatore senza carburante, una console di comando spenta e una porta antiesplosione sbarrata.
Se ti riposi sul letto vicino al filo del bucato, sbloccherai la quest segreta “Rest in the flak tower”.
Rest in the flak tower
Prima di sdraiarti per sognare ti conviene massimizzare la tua abilità di Suggestion, per avere maggiori possibilità durante il dialogo successivo
Prendi la porta a sud-est per uscire, quindi vai ad est verso la catena sul ghiaccio. Cammina verso est attraverso l’acqua e incontra Dolores Dei (che rappresenterà la tua ex). Se hai la statuetta FALN Headless Rider comprata al Roy’s Nest, puoi dargliela per completare “Offer figurines to Dolores Dei” e guadagnare 10 XP (comunque la rifiuterà). Parla con lei. Se non la baci (superando una prova di Suggestion), se ne andrà. Quando ti sveglierai avrai completato la quest e guadagnato 10 XP.

Determine where the shot came from Quando se nella stanza di Klaasje al primo piano del Whirling-In-Rags, superando una prova di Visual Calculus 11 potrai calcolare la balistica dello sparo che ha rotto la finestra e ucciso il mercenario. Stabilirai tre possibili punti di fuoco che potrai esplorare, esplorali tutti (uno è il balcone della stanza di Klaasje, uno è all’estremo nord del Pontile e uno e nel bunker dei partigiani nelle gallerie sotterranee della costa dove si nasconde Ruby), ma nessuno di essi è quello corretto. A questo punto, se hai guardato dal binocolo del Lungomare, capirai che lo sparo proveniva dall’Isola e riceverai la quest “Go to the island” che ti permetterà di raggiungere l’Isola. Quando sarai sull’isola vai nel piccolo edificio a destra di dove hai trovato la benzina (LUM Fuel Canister) e troverai un materasso che da su una feritoia nel muro, sdraiandoti sul materasso confermerai che quello è il punto corretto di origine dello sparo. Superare questa quest ti darà dei bonus quando successivamente dovrai interrogare il Disertore.
Ora che hai la benzina torna all’interno della torre antiaerea a versala nel generatore per farlo accendere, questo ti farà completare la missione segreta “Find fuel for the generator” e guadagnerai 10 XP. Vai alla console, che ora sarà accesa e usala per aprire la porta antiesplosione, potrai anche accendere le luci all’interno della torre, ma non servirà a nulla. Così facendo avrai sbloccato l’uscita ovest della torre e potrai accedere all’ultima zona della mappa dova incontrerai il Disertore.
DA QUI IN AVANTI PARLEREMO DEL FINALE VERO E PROPRIO DEL GIOCO, SE NON VUOI SPOILER QUESTE E’ LA TUA ULTIMA POSSIBILITù PER SMETTERE DI LEGGERE!
Il Disertore (The Deserter) è l’assassino che stai cercando dall’inizio del gioco, è stato lui a uccidere Lely il mercenario perché era geloso del suo rapporto con Klaasje, anche se giustifica la cosa con se stesso dicendo che lo ha fatto per motivi politici.
Il Disertore proporrà un lungo dialogo in cui saranno tirati i fili di tutta la storia di Revachol e della rivoluzione comunista della Martinisia, qui parleremo solo degli aspetti principali legati al gameplay, vi consigliamo comunque di leggerlo tutto e attentamente perché in esso viene riassunta in pratica l’intera filosofia del gioco.
Ti conviene massimizzare le tue abilità di Composure, Inland Empire e Perception prima cominciare il dialogo con in Disertore.
Prima di tutto dovrai superare una prova di Authority 12 per disarmarlo. Parla con lui prima del suo fucile e poi della Comune di Hsin-Yao per darti tutti i bonus possibili, ma anche nel caso tu fallisca la prova (o decida di non tentarla) sarà il tuo compagno a disarmarlo comunque.
Prendi il fucile (Triangong 4.46), quindi chiedigli di parlare se stesso (non chiedere prima del fucile o renderai l’interrogatorio più difficile). Interrogalo sui rifugi in cui ha vissuto per guadagnare 10 XP. Supera un test di composure e, solo ora, chiedigli cosa ha fatto con quel fucile.
Quindi, sii il più diretto possibile e rimani sull’argomento (il Disertore cercherà ogni volta di parlare d’altro), se non ti farai distrarre completerai “Find the murder weapon” e guadagnerai 70 XP.
Colpisciti sulla testa e ricorderai delle impronte nel passaggio segreto del Whirling e delle campanule essiccate, parla con lui anche di questo, quindi prova ad arrestarlo.
A questo punto dal canneto emergerà il Phasmide Insulindico (Insulindian Phasmid) che i criptozoologhi cercavano di catturare lungo la costa (si, ci siamo rimasti basiti anche noi!).
Avvicinati al Phasmide e supera una prova di Electrochemistry 10 per non farlo scappare (se hai parlato con Lena della sua infanzia e ti sei fatto spruzzare addosso i feromoni durante “Find Morell the Cryptozoologist”, avrai dei bonus).
In questo modo sarà un incontro pacifico e se hai Kim in squadra riuscirà anche a fargli una foto. Supera anche un test di Inland Empire per parlargli e avere una rivelazione.
Quando il Phasmide si sarà allontanato cerca l’area li intorno e troverai la sua tana al cui interno ci saranno l’elmo dell’armatura (Fairweather T-500 Helmet) che Cuno aveva buttato in mare, il mirino del fucile (T-9/32 Rifle Scope) e i documenti di Klaasje che non erano nella boa
Parla di nuovo con il Disertore che sarà in stato di shock.
A questo punto avendo trovato l’arma del delitto, il movente e avendo anche l’assassino la tua indagine è terminata, ma il gioco non è ancora concluso, ritorna alla barca e vai al Villaggio dei pescatori dove dovrai affrontare il Dialogo Finale del gioco.
Se ti servono informazioni più approfondite sul gioco leggi le nostre guide specifiche che contengono anche spoiler su quello che potresti incontrare.