Il Porto
Accedere al porto sarà il primo compito impegnativo che dovrai affrontare nel gioco e sarà fondamentale per proseguire nell’indagine. Per accederci ci sono solo due strade.
Tramite i tetti
Nell’angolo all’estrema destra del Cortile del Whirling-In-Rags dove si trova il cadavere troverai il laboratorio segreto di Cuno (ti servirà superare una prova di Perception 11 per trovare la porta nascoste per entrare). Al suo interno troverai una scala che permette di accedere al tetto del palazzo di fronte che dal sulla Rotonda Nord.
Procedendo verso nord troverai alcuni contenitori saccheggiabili fino ad arrivare al tetto dell’ufficio del porto, li, guardando a sinistra, vedrai la tua mantella da poliziotto (Patrol Cloak di RCM) appesa alla ringhiera di un balcone più in basso, cliccandola ti varrà data la possibilità di saltare dal tetto al balcone per riprenderla, ma dovrai superare una prova di Savoir Faire 10 per atterrare in piedi a non subire danni. Una volta saltato giù però non ti sarà più possibile tonare indietro fino a quando Evrart Claire non ti avrà dato la tessera per sbloccare la porta dell’ufficio.
Puoi comunque già entrare nell’ufficio (la porta si trova subito sopra a dove sei atterrato). Entraci e perquisiscilo.

il Cancello Principale
Se saltare dai tetti non fa per te, puoi provare invece a un approccio più diretto passando dalla porta principale.
Procedendo a sud est dal Frittte o dalla Rotonda Nord troverai i manifestanti che protestano contro il blocco del porto, parla con il loro capo per guadagnare qualche XP e per accorgerti che qualcosa non quadra con quell’uomo, poi prendi le scale sulla sinistra dove incontrerai il primo degli uomini del sindacato, Call Me Manana (chiamami domani n.d.a.), con cui potrai parlare per ricevere un po di informazioni. Procedi lungo le scale per arrivare alla piattaforma sopra il cancello alla tua sinistra troverai la porta dell’ufficio che ti permetterò di raggiungere la balconata da cui accedere al porto vero e proprio, ma per ora sarà chiusa, per aprirla bisognerà premere il pulsante che si trova alle spalle di Measurehead, l’energumeno razzista che Evrart ha messo di guardia al cancello.
Parla con Measurehead e fatti spiegare la sua teoria razzista, questo ti sbloccherà una prova di Conceptualization 10 per riflettere sulle sue parole, superandola sbloccherai il pensiero “Advanced Race Theory” e la relativa quest “What is the Race Enigma?” (per completarla basterà internalizzare il pensiero).
Per superarlo e premere il pulsante però le parole non basteranno e bisognerà passare ai fatti, per metterlo fuori combattimento dovrai superare una prova di Physical Instrument 13, se la fallirai Measurehead bloccherà il tuo pugno infliggendoti -1 health. se riuscirai a buttarlo a terra chiudi il combattimento scegliendo di tiragli un calcio (se sceglierai il pugno lui te lo bloccherà di nuovo infliggendo un altro -1 health).
Adesso che l’energumeno è fuori combattimento potrai oltrepassarlo e premere il pulsante per sbloccare la porta dell’ufficio, entraci e perquisiscilo.

l’Ufficio
Apri il cassetto delle dello schedario e sfoglia i file, dovrai superare un test di Volition 10, ma se lo fallirai potrei ritentare immediatamente una seconda volta, troverai l’elenco di cose da fare per Evrart Claire, il capo della Debardeurs Union e guadagnerai 5 XP. Interagisci con il telefono a muro, quindi scegli di pagare 0.10 Real per sbloccare una prova di Interface 12 e comporre un numero grazie alla memoria muscolare (005-49-52-993) per apre un dialogo divertente, per quanto inutile, con un negozio di noleggio video. Nella stanza sul retro troverai alcune dosi di magnesio per curarti e gli occhiali fighi da polizziotto (Neat Office Shades). Nota che, indipendentemente da che strada hai fatto per entrare, non sarai in grado di tornare indietro e lasciare il porto usando la porta a destra fino a quando non otterrai la tessera del sindacato Debardeur (Debardeurs’ Union Card) da Claire stesso o dal tavolino da caffè vicino a lui se sei entrato nel porto durante la notte. Uscendo dall’ufficio usando la porta sulla sinistra arriverai sul balcone dove potrai recuperare la tua mantella (nel caso tu non l’abbia già fatto quando sei saltato dal tetto). Procedi verso nord per trovare la cabina del Guardiano notturno, al suo interno troverei una foto di René da giovane che potrai mostragli per sbloccare un dialogo. svoltando a sinistra invece potrai entrare nel porto vero e proprio.
il porto
Siamo finalmente arrivati al porto. Scendi le scale e vai ai controlli della gru per abbassare il container, anche se per ora non potrai aprirlo, poi vai a nord e supera il ponte per arrivare alla pila di container riverniciati di rosso. Sul lato est, sotto la seconda serie di riflettori, troverai una cassa chiusa: usa i wirecutters o la prybar per aprirla e troverai i guanti della tuta FALN (FALN “Ultra” Series Gloves). Parla con Easy Leo tra i contenitori.
Troverai Leo seduto in cima a un container, parla con lui e chiedigli perché li sta riverniciando per guadagnare 5 XP superando un test di Logic 8, chiedigli dove sono tutti gli altri per altri 5 XP, fagli vedere l’elenco di attività che hai trovato nell’ufficio per sbloccare la quest “The *Special* Borscht”
Subito a nord di Leo ci sarà l’ingresso al container che fa da Ufficio a Evrart Claire con cui dovrai parlare per portare avanti l’indagine e da cui dovrai farti dare la tessera del sindacato per uscire dal porto.
The *Special* Borscht
Per completare questa quest dovrai tornare al Whirling-In-Rags e parlare con il cuoco una volta che la cucina sarà aperta per scoprire che “corregge” la zuppa con gli alcolici, a questo punto potrai scegliere se dirgli di smettere o fargli aumentare la dose.
Nostante abbia due diverse entrate, l’unica possibile uscita dal porto è dall’ingresso principale che da sulla Rotonda Nord.
Se ti servono informazioni più approfondite sul gioco leggi le nostre guide specifiche che contengono anche spoiler su quello che potresti incontrare.