Il Tribunale dei Mercenari

L’evento del Tribunale dei Mercenari verrà innescato dal completamento della quest “Look for Ruby on the coast” e avrà luogo nella piazzetta davanti al Whirling-In-Rags. E’ uno dei momenti più importanti e drammatici di tutto Disco Elysium.

Il gruppo di mercenari assunto dalla Wild Pine per stroncare lo sciopero ha deciso di farsi giustizia da se e fucilare Titus e i suoi Hardie Bois per vendicarsi dell’omicidio del loro comandante (che oramai avrai scoperto essere l’uomo impiccato) e tu, come tutore dell’ordine di Revachol, devi impedire che avvenga questa strage.

Durante l’evento dovrai supeare una serie di tiri rossi (e quindi non ripetibili) per cui ti consigliano di massimizzare le tue abilità di Rhetoric, Suggestion, Logic, Reaction Speed, Authority e Hand/Eye coordination. Indossa anche tutti i pezzi dell’armatura T-500 che avrai a disposizione e la pistola con il proiettile trovato nella baracca del Villaggio dei Pescatori o, se hai sbloccato la quest segreta, la bomba molotw realizzata con l’acool blù e la Cravatta Orribile.
Fallire uno o più di questi tiri non rappresenterà la fine del gioco per il tuo Harry, ma lo stesso discorso non vale per gli altri PNG presenti…

Quando tornerai al Whirling troverai Titus impegnato in un alterco con un mercenario di nome Kortenaer (il terzo menzionato da Ruby) e ognuno sarà spalleggiato dalla propria banda. metti in mezzo a loro per iniziare il dialogo.
La situazione è tesa e una prova di Logic 11 ti farà capire che stanno per iniziare a sparare, anche se il primo colpo verso Elizabeth, la finta giardiniera, andrà (volutamente) a vuoto.

A questo punto Klaasje sarà ancora in grado di risolvere questo pasticcio se hai tentato di arrestarla prima, ma hai accettato di non trascinarla via. Se invece hai deciso di lasciarla andare sarà decollata poco prima che gli uomini si presentassero e, a questo punto, potrai ancora tentare di fermare le cose con una prova di Suggestion 13. Se la fallirai, o deciderai di non farla allora è il momento di menare le mani!

Lo scontro vero e proprio inizierà solo quando effettuerai il primo tiro rosso di Hand/Eye Coordination 12, ma facendo parlare Kortenaer potrai darti notevoli bonus.

una prova rossa di Rhetoric 12 per far parlare il mercenario ti darà un +1
Un altro +1 se avrai completato la quest “Ask Scab Leader about tattoos“, questo ti darà anche la possibilità di effettuare una prova rossa di Suggestion 13 per un ulteriore +1
Un ulteriore +1 dicendo loro che sono tutti ubriachi e che il loro giudizio è compromesso.
Aver interiorizzato il pensiero “Fairweather T-500” contribuirà con un sostanzioso +2

Ora non hai più trucchi: effettua il tiro di Hand/Eye Coordination 12 per sparare a Kortenaer con la pistola di ordinanza che hai recuperato durante la quest “Confront the Pigs and get your gun back” o, ancora a meglio, con la bomba molotow che hai realizzato con la quest segreta “Spirit is eternal“.

Kortenaer dovrebbe essere andato a terra (possibilmente in fiamme), ma dovrai schivare due pallottole, una da Kortenaer stesso per rappresaglia (prova rossa di Reaction Speed ​​12 o potrai pararla indossando il torace dell’armatura t-500 nello slot della camicia) e una molto più precisa dal cecchino dei mercenari (prova rossa di Reaction Speed ​​20 che potrai evitare se indossi gli stivali della t-500). Se parerai o schiverai i colpi eviterai di subire danni alla Health, ma l’ultimo colpo ti manderà comunque a terra solo per la potenza dell’impatto.

A questo punto Kim, che intanto nel suo piccolo ha freddato il cecchino con un centro perfetto nell’orbita dell’elmo dell’armatura, cercherà di venire in tuo soccorso per farti rialzare esponendo le spalle all’ultimo mercenario rimasto, tu te ne accorgerai e cercherai di avvisarlo con una prova rossa di Authority 11 che verrà influenzata dal rispetto che hai guadagnato con Kim nel corso di tutta la run.

A questo punto tutto diverrà buio!

Quando ti risveglierai (dolorante, ma comunque ancora vivo), saranno trascorsi due giorni di gioco e ti troverai nella camera di Kim al primo piano dell’ostello. Se avrai superato il test finale di Authority 11, Kim sarà li a fianco a te pronto a riprendere le indagini, altrimenti a prendersi cura di te in questi due giorni sarà stato Cuno che ti dirà che Kim è vivo ma è stato portato in ospedale e dovrai decidere se proseguire il gioco da solo o reclutare Cuno come assistenze (certo che si! Cuno-Cop!). In entrambe i casi aver superato lo scontro ti farà guadagnare 70 XP. Chiedi a Kim (o Cuno) cosa fare ora e converrete che l’idea migliore e quella di dare un’occhiata alla stanza di Klaasje, che nel frattempo avrà preso il largo. Entra di nuovo nella stanza di Klaasje e ispeziona la scrivania per trovare un su biglietto in cui dice che non ha ucciso la vittima e che c’è un regalo al piano di sopra. Sali le scale e interagisci con la finestra, Klaasje ha realizzato una traiettoria balistica con dello spago per farti capire che lo sparo che ha ucciso il mercenario è arrivato dall’Isola. Lo puoi anche dedurre tu stesso se in precedenza hai guardato le rovine sull’Isola dal binocolo lungo la ringhiera del Lungomare. Se non sei ancora riuscito ad afferrare le campanule secche (Dried May Bells) al volo durante le tue precedenti conversazioni con Klaasje esci sul balcone e dovrebbe apparirti una sfera di pensiero. clickala e avrai un ultima prova rossa di Hand/Eye Coordination 10 per provarci e poter attivare la quest “Ask the pétanque player about may bells” che dovrai completare sul Lungomare. A questo punto Kim (o Cuno) ti suggerirà di andare al Villaggio dei Pescatori per trovare un modo per raggiungere l’Isola, sbloccando così la quest “Go to the island” che è l’ultima missione del gioco.

Se ti servono informazioni più approfondite sul gioco leggi le nostre guide specifiche che contengono anche spoiler su quello che potresti incontrare.