Il cortile

E’ arrivato il momento di cominciare con l’indagine vera e propria! Attraversa il cancello rotto a nord del Whirling per accedere al cortile sul retro dove si trova il cadavere impiccato. Per prima cosa esamina il cassonetto della spazzatura per ricevere la missione “Open trash container”. Se stai giocando una build fisica ti basterà forzarlo usando la prybar presa dal motocarro di Kim, altrimenti, torna all’interno del Whirling-In-Rags e parla di nuovo con Garte che ti consegnerà la chiave per aprirlo. Mentre ci sei chiedigli perché non sei autorizzato ad entrare nella sala mensa per sbloccare la quest “Find out who is in the Union box”. Indipendentemente da quale metodo tu scelga, aprire il cassonetto ti farà guadagnare 10 XP. Ora che il cassonetto è aperto cerca al suo interno fino a quando non avrai trovato i vestiti della vittima (trovarli ti farà guadagnare 5 XP) la cartellina danneggiata (Damaged Ledger, questa ti darà 10 XP) e la tazza razzista (Yellow-Man Mug).

la cartellina

A quanto pare la cartellina non solo contiene materiale della polizia, ma è la tua di cui ti sei disfatto turante la tua notte brava, adesso dovremo sia esaminarla che utilizzarla per procedere con le indagini. Per prima cosa stacca il pezzo di carta igenica ancora appiccicato per guadagnare 5 XP, poi ispeziona la clip per rivelare una etichetta olografica della polizia che può essere letta dai fari della Kineema di Kim, parcheggiata davanti al Whirling, che rivelerà alcuni aspetti del tuo passato nelle forze dell’ordine. Adesso apri la cartellina ed esamina i documenti, passando un test di Logic 11 scoprirai che le tue iniziali sono H.D.B. e guadagnerai 5 XP, sfoglia i fogli gialli per altri 5 XP, annusa la cartellina e ricordati il verso di una poesia per guadagnare ulteriori 5 XP. La cartellina ha anche un doppio fondo segreto sbloccabile superando una prova di Interfacing 10, all’interno troverai una lettera talmente sconvolgente da farti svenire, ma se supererai tutti i dialoghi sbloccherai i pensieri “White Mourning” e “The Bow Collector” su cui ruminare nel Thought Cabinet. Quando riprenderai conoscenza guadagnerai 5 XP e la cartellina sarà diventata uno strumento da equipaggiare “The Ledger of Failure and Hatred”.

Cuno

Facciamo ora la conoscenza delle vera star del gioco, Cuno, il bambino veramente brutto. Cuno è un ragazzino disagiato che passa il tempo nel cortile lanciando sassi contro il cadavere e vantandosene con la Cunetta, una ragazzina che osserva il tutto da dietro una cancellata Se dai un pugno a Cuno, Kim sarà piuttosto seccato del tuo comportamento incivile, ma guadagnerai il rispetto del ragazzo rendendo più semplice superare una prova di Empathy contro di lui più avanti. Nel caso tu fallisca subirai una ferita e dovrai trovare un altro modo per guadagnarti il rispetto del ragazzino, in questo caso è utile avere qualche sostanza nell’inventario da offrigli (anche questo ovviamente non farò di certo felice Kim). Quando riuscirai a ottenere il suo rispetto ti si sbloccherà la possibilià di effettuare una prova di Empathy per capirlo davvero e fartelo amico, per avere dei bonus parla con la Cunetta dietro alla staccionata. Quando supererai la prova di Empathy (dovrai partire dal presupposto che la Cunetta sia una psicopatica) Cuno si proporrà di venderti i pantaloni Faln (FALN “Modular” Track Pants) e ti darà anche la missione speciale di recuperare la sua droga dalla casa del padre, “Split a kilo with Cuno” che potrai risolvere ai Capeside Apartments.

l’Impiccato

Il cadavere appeso all’albero è l’oggetto della nostra indagine, quindi andiamo ad esaminarlo. L’esame non sarà così facile, anche solo per avvicinarci dovremo superare una prova di Endurance 16, che a questo livello probabilmente falliremo, Kim ci darà il Fazzoletto del tenente (Lieutenant’s Handkerchief) e dirà di prendere del magnesio (potremo chiederlo alla giardiniera fuori dal Whirling-In-Rags oppure a Cuno) e riprovare, ma probailmente falliremo anche la seconda volta, a questo punto Kim ci dirà di prenderci una mezzora per per darci una svegliata prima di riprovare, in questo modo sbloccheremo il pensiero “Volumetric Shit Compressor”. Quando finalmente riusciremo ad avvicinarci al cadavere senza vomitare potremo procedere con un primo esame visivo del corpo durante un dialogo con Kim, questo servirà per completare la quest “Inspect the victim’s body”.

Inspect the victim’s body Interagisci con il cadavere per cominciare un dialogo con Kim durante il quale esaminerete la vittima. Esamina gli stivali per attivare la quest “Where is the rest of the armour?” (Che non potrai concludere fino alla fine del gioco) e potrai scegliere se accettare anche “Getting the Hanged Man’s boots” (Per cui dovrai tornare qui dopo che kim sarà andato a dormire). Superando un tiro di Perception 6 scoprirai un numero di serie e guadagnerai 5 XP. Dai un’occhiata alla cinghia con cui lo hanno impiccato. Encylopedia 10 ti farà guadagnare 10 XP e ti farà capire che quella è una cinghia per il trasporto merci. Esamina i tatuaggi sul petto della vittima e Kim gli farà una foto, questo sblocchera la missione segreta “Ask Kim for the photo” per cui ti basterà parlare con kim finita l’ispezione e chiedergli di darti la foto. Guarda il cadavere negli occhi. Se passi il test di Inland Empire 11 (avere il Ledger of Failure and Hatred ti aiuterà), potrai fare due chiacchiere con il morto. Chiedigli di farti una domanda per guadagnare 5 XP. Nota che parlare con lui aumenterà un importante controllo di Inland Empire quando sarai sull’Isola.

A questo punto bisognerà tirare giù la vittima dall’albero. Se ha abbastanza hand/eye coodination riuscirai a sparare alla corda con la pistola che ti presterà kim e guadagnerai 70 XP, altimenti sarai costretto a chiedere aiuto al sindacato dei lavoratori portuali (in questo caso dovrai prima riuscire ad accedere al Porto e poi dovrai tornare qui in seguito dopo aver preso accordi con Evrart Claire nel suo Ufficio). Una volta che sei riuscito a portare il cadavere a terra, indipendentemente da come tu abbia fatto, sarà arrivato il momento di fare un autosia al corpo e per questo riceverai la quest “Field autopsy”

Field autopsy Adesso che il cadavere è a terra interagisci di nuovo con lui per iniziare la quest. Riprendi la cartelletta che hai trovato nel cassonetto e apri un nuovo caso. Ti verrà data la possibilità di scegliere un nome per il caso, ma alla fine l’unico che kim accetterà sarà “The Hanged Man”, guadagnerai comunque 30 XP per averlo fatto. Adesso dovrai assistere Kim mentre esamina il corpo, trascrivere quello che ti detta e potrai anche fare le tue osservazioni. Fai attenzione a quello che scrivi sul rapporto perché alla fine Kim lo leggerà… Mostra a Kim il modulo di autopsia per ricevere 5 XP. Digli che vuoi il tuo nome sul caso. Supera un controllo Drama 10 per ricordare l’alfanumerico corretto e guadagna 5 XP. Usa i tuoi chaincutter per rimuovere la corda. Assicurati di cercare un buon punto da tagliare per aumentare notevolmente le tue possibilità di successo e guadagnare 5 XP. Se fallisci la taglerà Kim. Passa un test di Visual Calculus 10 per scoprire le cicatrici sulla vittima. Supera una prova di Encylopedia 10 per richiedere un test tossicologico del cadavere. La conversazione è molto lunga e prevede varie deviazioni che ti aiuteranno a comprendere meglio sia il tuo personaggio che quello di kim, ma il vero punto di tutto l’esame è accorgersi che in realtà il mercenario non è morto impiccato, sia le lesioni che l’impiccagione non sono fatali, ma gli è stato sparato in bocca. L’impiccagione serve solo a nascondere il vero delitto, ma per accorgertene ora dovresti superare un tiro di Perception 20, che a questo punto del gioco è quasi impossibile superare. Per i tuoi sforzi, guadagnerai 70 XP. Chiedi a Kim se avete fatto un buon lavoro per altri 5 XP. Chiedi al cadavere cosa lo ha ucciso per altri 5 XP.

Finita l’autopsia Kim dirà che bisogna portare il cadavere all’obitorio , lo farà lui, ma ti dovrà lasciare solo per il resto della giornata (la quest sarà “Send victim’s body to processing”, ma per completarla dovrai solo aspettare che kim ritorni il giorno dopo). Digli che vuoi esaminare ancora il cadavere e ti dirà che per evitare che si decomponga bisognerà surgelarlo dando il via alla quest “Fridge victim’s body” che dovrai risolvere nella la Zona Commerciale Maledetta.

Getting the Hanged Mans boots Dopo che kim sarà andato a dormire torna da solo nel cortile e interagisci con il corpo per rubargli gli stivali, otterrai gli Scarponi T-500 Pieni di Carne Marcia (T-500 Boots with Rotting Flesh), vai nella cucina nella Lobby del Whirling e puliscili con l’aceto (vinegar) per ottenere gli Stivali T-500 (T-500 Greaves) e 30 XP.

il laboratorio segreto

Cuno è un ragazzo intraprendente e ha messo su un laboratorio segreto per la produzione di Speed nell’angolo più a destra del cortile. Il laboratorio è nascosto da una falsa porta che potrai notare superando una prova di Perception 11 (ti fara guadagnare 5 XP). All’interno del laboratorio, oltra ad alcune sostanze che potrai intascarti è presente una scal che porta suul tetto dell’edificio dove potrai saccheggiare qualche cassa e recuperare anche la tua mantella da polizziotto (RCM Patrol Cloak). Questa è una via alternativa per accedere al porto senza passare dai cancelli sorvegliati. Se torni a parlare con Cuno e gli chiedi a che gli servono le sostanze chimiche nel suo laboratorio potrai sbloccare il pensiero “Magnesium-Based Life Form” se avrai almeno 5+ Composure.

Missing Insects Case Riceverai questa quest dopo aver completato “Inspect the traps” lungo la Costa. Parla con Cuno nel cortile. superando una prova di Reaction Speed e verrai indirizzato alla baracca segreta di Cuno. Entra e la troverai brulicante di locuste. Torna a parlare con Cuno e convincilo a lasciare stare le gli insetti. Ritorna a Morell al Whirling-In-Rags e digli che hai parlato con Cuno per guadagnare 30 XP. Puoi continuare il loro lavoro ora che Morell è malato o incoraggiarlo a tornare a casa per curarsi.

Dal cortile puoi procedere verso il Porto attraverso la scala segreta (ma fai attenzione perché se lo fai non potrai più tornare indietro fino a quando non avrai parlato con Evrart Claire) oppure tornare indietro da cancello sfondato per tornare davanti al Whirling.

Se ti servono informazioni più approfondite sul gioco leggi le nostre guide specifiche che contengono anche spoiler su quello che potresti incontrare.