I Vestiti che il nostro avata indosserà sono un aspetto fondamentale del gameplay in Disco Elysium, in questo articolo analizziamo i pro e i contro di ogni vestito.

Disco Elysium prevede otto slot per i vestiti: Jacket, Shirt, Gloves, Neck, Pants, Shoes, Glasses e Hat (giacca, Maglia, Guanti, Collo, Scarpe, Occhiali e Cappello n.d.a.), che conferiscono al nostro avatar vari bonus di abilità quando vengono equipaggiati, grossomodo la funzione che negli altri giochi del genere è svolta da armatura e/o oggetti magici.

Durante tutta la durata del gioco ci verrà costantemente richiesto di effettuare prove di abilità alcune esplicite e altre segrete effettuata in automatico dal sistema. Anche se nessuna di queste prove, anche se fallita, bloccherà il gioco portandoci a un Game Over, superare la giusta prova al giusto momento sarà determinante per sviscerare sia il misterioso omicidio su cui stiamo indagando sia per sviluppare il carattere del nostro Avatar nella maniera che preferiamo. Per questi motivi indossare i vestiti più adatti al compito che stiamo approcciando sarà molto importante.
Per quanto il gioco possa essere tranquillamente finito indossando i vestiti che preferiamo per un semplice fattore estetico, sarebbe meglio valutare sempre quali prove sappiamo di dover superare o quali sono molto probabili e “vestirci” di conseguenza, scegliendo Quei vestiti che diano bonus maggiori all’abilità che siamo sicuri di dover utilizzare e i cui malus siano trascurabili in quella situazione.

Questa guida è ancora un lavoro in corso d’opera: se ci siamo persi qualcosa o se hai suggerimenti o miglioramenti, commenta nell’ apposta sessione in fondo alla pagina pagina o scrivici sul nostro contatto facebook e aiutaci a modificare la guida per renderla migliore per gli altri giocatori di Disco Elysium.

tutti i vestiti del gioco

Di seguito riportiamo la lista di tutti i vestiti presenti nel gioco divisi in base alla loro performance, queste sono categorie puramente arbitrarie non presenti all’interno del gioco che abbiamo adottato semplicemente per facilitare la comprensione.

Tier 0

I vestiti di Tier 0 non conferiscono ne bonus ne malus alle abilità e non è utile equipaggiarli al di la dell’aspetto estetico, ma questo non li rende inutili a livello di gameplay. Questo tipo di vestiti aiuta ad accorciare il tempo che ci metteremo a rimuginare sui pensieri legati al nostro atteggiamento politico nel nostro Thought Cabinet. Una volta completato il pensiero relativo pero la loro funzione sarà terminata e potremmo venderli senza problemi.
VestitoSlotQuestBonus
Revolutionary’s HatHatLook for Ruby on the coast+1 Mazovian Socio-Economics
Black MonkstrapsShoesCapeside Apartments+1 indirect mode of taxation
Interisolary trousersPantsla Costa+1 kindom of Cosciance
 

Tier 1

I vestiti di Tier 1 concedono tenti bonus quanti malus quando vengono indossati, sostanzialmente permettendo solo di spostare virtualmente i punti esperienza da un abilità all’altra. Sono il tipo di vestito più comune e sono estremamente utili per darci quel minimo vantaggio che potrebbe arrotondare a nostro favore il successo di una prova, ma, a meno di non possederne un gran numero che diano tutti lo stesso bonus, non sono particolarmente determinanti.
VestitoSlotDove?Bonus
Signal-Blue Naval CoatJacketil Lungomare+1 Suggestion -1 Half Light
White Satin ShirtShirtStanza del Whirling+1 Conceptualization -1 Suggestion
Flare-cut TrousersPantsStanza del Whirling-1 Savoir Faire +1 Electrochemistry
Green Snakeskin ShoesShoesStanza del Whirling+1 Composure -1 Savoir Faire
Neat Office ShadesGlassesil Porto+1 Visual Calculus -1 Drama
Dynamic Winderbreaker “Surf”JacketSiileng+1 Composure -1 Shivers
Shades of Self-DestructionGlassesSiileng+1 Electrochemistry -1 Logic
Sunglasses “Sub-Insulindic Rendezvous”GlassesSiileng-1 Perception +1 Inland Empire
Orange Bum hatHatCapeside Apartments+1 Reaction Speed -1 Rhetoric
Flip-up Glasses “The Auditor”GlassesCapeside Apartments+1 Logic -1 Authority
Pour L’Homme Labourer JeansPantsCapeside Apartments+1 Electrochemistry -1 Reaction Speed
Jamrock Biker-Cop SunniesGlassesVillaggio dei Pescatori+1 Empathy -1 Logic
Oversized Superstar SunglassesGlassesla Costa+1 Savoir Faire -1 Visual Calculus
Leather Jacket “Pissfaggot”Jacketdavanti al Whirling-In-Rags+1 Drama -1 Authority
White Polo ShirtShirtil Pontile+1 Rhetoric -1 Empathy
Samaran Conical HatHatInterview the Sunday friend+1 Logic -1 Suggestion
Sempre in questa cadegoria abbiamo un numero più ristretto di vestiti che, nonstante abbiano sempre 0 come somma dei bonus, offrono bonus più sostanziosi rispetto ai malus, molto utili per ottimizzare la build del personaggio, se riuscite a mettere le mani su quello giusto.
VestitoSlotDove?Bonus
Itchy PantsPantsSiileng+2 Half Light -1 Composure -1 Savoir Faire
T-Shirt “Man From Hjelmdall”ShirtRoy’s Nest+1 Physical Instrument +1 Shivers -2 Authority
 

Tier 2

I vestiti di Tier 2 formeranno il grosso del vostro abbigliamento e saranno quelli su cui farete affidamento più spesso. Questi vestiti offrono un piccolo bomus a un abilità, ma nessun malus, il che permette di ottimizzare una singola abilità senza conseguenze negative. Per molti di loro, però, esistono degli equivalenti di Tier 4 che confericono bonus maggiori, una trovolta trovato il vestito equivalmente di tier maggiore potremo quindi vendere senza pensarci quello che già avevamo.
VestitoSlotDove?Bonus
Disco-Ass BlazerJacketStanza del Whirling+1 Espirit de Corps
Insane Mesh Tank TopShirt—–+1 Drama
FALN “Ultra” Series GlovesGlovesil Porto+1 Half Light
Medal “The Setting Sun”Neckil Lungomare+1 Rhetoric
Yellow Gardening GlovesGlovesdavanti al Whirling-In-Rags+1 Interfacing
Horrific NecktieNeckStanza del Whirling+1 Inland Empire
White Tank TopShirtRotonda Nord+1 Physical Instrument
“Amphibian” Sports VisorHatSiileng+1 Perception
Fingerless GlovesGlovesSiileng+1 Electrochemistry
Saramirizian Lounge JacketJacketCapeside Apartments+1 Conceptualization
Bow KnotNeckVillaggio dei Pescatori+2 Drama
Interisolary TrousersPantsVillaggio dei Pescatori+1 Kingdom of Conscience
Franconigerian Cavalry BootsShoesVillaggio dei Pescatori+1 Perception
Mesque Banger’s Silk ScarfNeckla Chiesa Abbandonata+1 Pain Threshold
Mesque Banger’s Red BroguesShoesla Chiesa Abbandonata+1 Empathy
Dick Mullen’s HatHatla Libreria+1 Encyclopedia
Interisolary Suit JacketJacketLook for Ruby on the coast+1 Suggestion
RCM Lieutenant’s CapHatConfront the Pigs and get your gun back+1 Authority
FALN “Arrower” ShirtShirtl’Isola+1 Hand/Eye Coordination
Interisolary Dress ShirtShirtOpen apartment door for Evrart+1 Logic

Tier 3

L’appetibilità dei vestiti di Tier 3 dipende dalla situazione di gioco in cui ci troveremo al momento. Questi vestito conferiscon un bonus maggiore del malus associato, rendendoli preferibili a quelli dei tier precedenti, ma non sempre la scelta migliore. A seconda della build il malus potrebbe essere associato ad un abilità gia alta o talmente bassa da renderlo insignificante, ma non sono ottimali per build più equilibrate.
VestitoSlotDove?Bonus
FALN “Ultra” Series SneakersShoesSiileng+1 Reaction Speed +1 Hand/Eye Coordination -1 Encylopedia
FALN “Pipo” PipoHatil Pontile+2 Logic -1 Perception
T-500 CuirassShirtla Costa+1 Pain Threshold +1 Volition -1 Empathy
Mega-Bino’s Prescription LensesGlassesil Pontile+2 Encyclopedia -1 Perception
FALN “Faln” WindbreakerJacketFind Idiot Doom Spiral’s jacket+1 Pain Threshold +1 Half Light -1 Drama
Army Surplus Winter ScarfNeckl’Isola+2 Empathy -1 Composure

Tier 4

Quelli nel Tier 4 sono i migliori vestiti che potremo indossare nel gioco offrendo bonus alti senza alcun malus. Ottimimi sia per l’ottimizzazione di una build sia per preparaci meglio a situazioni inattese senza però perdere nulla di quello che già abbiamo potenziato.
VestitoSlotDove?Bonus
RCM Patrol CloakJacketil Porto+1 Espirit de Corps +1 Shivers
Pinball Maker’s CoatJacketil passaggio segreto del Whirling-In-Rags+1 Empathy +1 Hand/Eye Coordination
RCM Commander’s JacketJacketVillaggio dei Pescatori+1 Espirit de Corps +1 Visual Calculus
Fairweather T-500 GauntletsGlovesVillaggio dei Pescatori+2 Interfacing
Eight-Eyed Teratorn TieNeckInspect the traps+1 Inland Empire +1 Volition
Party Dragon’s Silk RobeJacketInterview the Sunday friend+1 Drama +1 Electrochemistry
FALN “Modular” Track PantsPantsCuno+1 Savoir Faire +1 Physical Instrument

Se ti servono informazioni più approfondite sul gioco leggi le nostre guide specifiche che contengono anche spoiler su quello che potresti incontrare.