I Vestiti che il nostro avata indosserà sono un aspetto fondamentale del gameplay in Disco Elysium, in questo articolo analizziamo i pro e i contro di ogni vestito.
Disco Elysium prevede otto slot per i vestiti: Jacket, Shirt, Gloves, Neck, Pants, Shoes, Glasses e Hat (giacca, Maglia, Guanti, Collo, Scarpe, Occhiali e Cappello n.d.a.), che conferiscono al nostro avatar vari bonus di abilità quando vengono equipaggiati, grossomodo la funzione che negli altri giochi del genere è svolta da armatura e/o oggetti magici.
Durante tutta la durata del gioco ci verrà costantemente richiesto di effettuare prove di abilità alcune esplicite e altre segrete effettuata in automatico dal sistema. Anche se nessuna di queste prove, anche se fallita, bloccherà il gioco portandoci a un Game Over, superare la giusta prova al giusto momento sarà determinante per sviscerare sia il misterioso omicidio su cui stiamo indagando sia per sviluppare il carattere del nostro Avatar nella maniera che preferiamo. Per questi motivi indossare i vestiti più adatti al compito che stiamo approcciando sarà molto importante.
Per quanto il gioco possa essere tranquillamente finito indossando i vestiti che preferiamo per un semplice fattore estetico, sarebbe meglio valutare sempre quali prove sappiamo di dover superare o quali sono molto probabili e “vestirci” di conseguenza, scegliendo Quei vestiti che diano bonus maggiori all’abilità che siamo sicuri di dover utilizzare e i cui malus siano trascurabili in quella situazione.
Questa guida è ancora un lavoro in corso d’opera: se ci siamo persi qualcosa o se hai suggerimenti o miglioramenti, commenta nell’ apposta sessione in fondo alla pagina pagina o scrivici sul nostro contatto facebook e aiutaci a modificare la guida per renderla migliore per gli altri giocatori di Disco Elysium.
tutti i vestiti del gioco
Di seguito riportiamo la lista di tutti i vestiti presenti nel gioco divisi in base alla loro performance, queste sono categorie puramente arbitrarie non presenti all’interno del gioco che abbiamo adottato semplicemente per facilitare la comprensione.

Tier 0
I vestiti di Tier 0 non conferiscono ne bonus ne malus alle abilità e non è utile equipaggiarli al di la dell’aspetto estetico, ma questo non li rende inutili a livello di gameplay. Questo tipo di vestiti aiuta ad accorciare il tempo che ci metteremo a rimuginare sui pensieri legati al nostro atteggiamento politico nel nostro Thought Cabinet. Una volta completato il pensiero relativo pero la loro funzione sarà terminata e potremmo venderli senza problemi.Vestito | Slot | Quest | Bonus |
Revolutionary’s Hat | Hat | Look for Ruby on the coast | +1 Mazovian Socio-Economics |
Black Monkstraps | Shoes | Capeside Apartments | +1 indirect mode of taxation |
Interisolary trousers | Pants | la Costa | +1 kindom of Cosciance |

Tier 1
I vestiti di Tier 1 concedono tenti bonus quanti malus quando vengono indossati, sostanzialmente permettendo solo di spostare virtualmente i punti esperienza da un abilità all’altra. Sono il tipo di vestito più comune e sono estremamente utili per darci quel minimo vantaggio che potrebbe arrotondare a nostro favore il successo di una prova, ma, a meno di non possederne un gran numero che diano tutti lo stesso bonus, non sono particolarmente determinanti.Vestito | Slot | Dove? | Bonus |
Signal-Blue Naval Coat | Jacket | il Lungomare | +1 Suggestion -1 Half Light |
White Satin Shirt | Shirt | Stanza del Whirling | +1 Conceptualization -1 Suggestion |
Flare-cut Trousers | Pants | Stanza del Whirling | -1 Savoir Faire +1 Electrochemistry |
Green Snakeskin Shoes | Shoes | Stanza del Whirling | +1 Composure -1 Savoir Faire |
Neat Office Shades | Glasses | il Porto | +1 Visual Calculus -1 Drama |
Dynamic Winderbreaker “Surf” | Jacket | Siileng | +1 Composure -1 Shivers |
Shades of Self-Destruction | Glasses | Siileng | +1 Electrochemistry -1 Logic |
Sunglasses “Sub-Insulindic Rendezvous” | Glasses | Siileng | -1 Perception +1 Inland Empire |
Orange Bum hat | Hat | Capeside Apartments | +1 Reaction Speed -1 Rhetoric |
Flip-up Glasses “The Auditor” | Glasses | Capeside Apartments | +1 Logic -1 Authority |
Pour L’Homme Labourer Jeans | Pants | Capeside Apartments | +1 Electrochemistry -1 Reaction Speed |
Jamrock Biker-Cop Sunnies | Glasses | Villaggio dei Pescatori | +1 Empathy -1 Logic |
Oversized Superstar Sunglasses | Glasses | la Costa | +1 Savoir Faire -1 Visual Calculus |
Leather Jacket “Pissfaggot” | Jacket | davanti al Whirling-In-Rags | +1 Drama -1 Authority |
White Polo Shirt | Shirt | il Pontile | +1 Rhetoric -1 Empathy |
Samaran Conical Hat | Hat | Interview the Sunday friend | +1 Logic -1 Suggestion |
Vestito | Slot | Dove? | Bonus |
Itchy Pants | Pants | Siileng | +2 Half Light -1 Composure -1 Savoir Faire |
T-Shirt “Man From Hjelmdall” | Shirt | Roy’s Nest | +1 Physical Instrument +1 Shivers -2 Authority |

Tier 2
I vestiti di Tier 2 formeranno il grosso del vostro abbigliamento e saranno quelli su cui farete affidamento più spesso. Questi vestiti offrono un piccolo bomus a un abilità, ma nessun malus, il che permette di ottimizzare una singola abilità senza conseguenze negative. Per molti di loro, però, esistono degli equivalenti di Tier 4 che confericono bonus maggiori, una trovolta trovato il vestito equivalmente di tier maggiore potremo quindi vendere senza pensarci quello che già avevamo.Vestito | Slot | Dove? | Bonus |
Disco-Ass Blazer | Jacket | Stanza del Whirling | +1 Espirit de Corps |
Insane Mesh Tank Top | Shirt | —– | +1 Drama |
FALN “Ultra” Series Gloves | Gloves | il Porto | +1 Half Light |
Medal “The Setting Sun” | Neck | il Lungomare | +1 Rhetoric |
Yellow Gardening Gloves | Gloves | davanti al Whirling-In-Rags | +1 Interfacing |
Horrific Necktie | Neck | Stanza del Whirling | +1 Inland Empire |
White Tank Top | Shirt | Rotonda Nord | +1 Physical Instrument |
“Amphibian” Sports Visor | Hat | Siileng | +1 Perception |
Fingerless Gloves | Gloves | Siileng | +1 Electrochemistry |
Saramirizian Lounge Jacket | Jacket | Capeside Apartments | +1 Conceptualization |
Bow Knot | Neck | Villaggio dei Pescatori | +2 Drama |
Interisolary Trousers | Pants | Villaggio dei Pescatori | +1 Kingdom of Conscience |
Franconigerian Cavalry Boots | Shoes | Villaggio dei Pescatori | +1 Perception |
Mesque Banger’s Silk Scarf | Neck | la Chiesa Abbandonata | +1 Pain Threshold |
Mesque Banger’s Red Brogues | Shoes | la Chiesa Abbandonata | +1 Empathy |
Dick Mullen’s Hat | Hat | la Libreria | +1 Encyclopedia |
Interisolary Suit Jacket | Jacket | Look for Ruby on the coast | +1 Suggestion |
RCM Lieutenant’s Cap | Hat | Confront the Pigs and get your gun back | +1 Authority |
FALN “Arrower” Shirt | Shirt | l’Isola | +1 Hand/Eye Coordination |
Interisolary Dress Shirt | Shirt | Open apartment door for Evrart | +1 Logic |

Tier 3
L’appetibilità dei vestiti di Tier 3 dipende dalla situazione di gioco in cui ci troveremo al momento. Questi vestito conferiscon un bonus maggiore del malus associato, rendendoli preferibili a quelli dei tier precedenti, ma non sempre la scelta migliore. A seconda della build il malus potrebbe essere associato ad un abilità gia alta o talmente bassa da renderlo insignificante, ma non sono ottimali per build più equilibrate.Vestito | Slot | Dove? | Bonus |
FALN “Ultra” Series Sneakers | Shoes | Siileng | +1 Reaction Speed +1 Hand/Eye Coordination -1 Encylopedia |
FALN “Pipo” Pipo | Hat | il Pontile | +2 Logic -1 Perception |
T-500 Cuirass | Shirt | la Costa | +1 Pain Threshold +1 Volition -1 Empathy |
Mega-Bino’s Prescription Lenses | Glasses | il Pontile | +2 Encyclopedia -1 Perception |
FALN “Faln” Windbreaker | Jacket | Find Idiot Doom Spiral’s jacket | +1 Pain Threshold +1 Half Light -1 Drama |
Army Surplus Winter Scarf | Neck | l’Isola | +2 Empathy -1 Composure |
Tier 4
Quelli nel Tier 4 sono i migliori vestiti che potremo indossare nel gioco offrendo bonus alti senza alcun malus. Ottimimi sia per l’ottimizzazione di una build sia per preparaci meglio a situazioni inattese senza però perdere nulla di quello che già abbiamo potenziato.Vestito | Slot | Dove? | Bonus |
RCM Patrol Cloak | Jacket | il Porto | +1 Espirit de Corps +1 Shivers |
Pinball Maker’s Coat | Jacket | il passaggio segreto del Whirling-In-Rags | +1 Empathy +1 Hand/Eye Coordination |
RCM Commander’s Jacket | Jacket | Villaggio dei Pescatori | +1 Espirit de Corps +1 Visual Calculus |
Fairweather T-500 Gauntlets | Gloves | Villaggio dei Pescatori | +2 Interfacing |
Eight-Eyed Teratorn Tie | Neck | Inspect the traps | +1 Inland Empire +1 Volition |
Party Dragon’s Silk Robe | Jacket | Interview the Sunday friend | +1 Drama +1 Electrochemistry |
FALN “Modular” Track Pants | Pants | Cuno | +1 Savoir Faire +1 Physical Instrument |
Se ti servono informazioni più approfondite sul gioco leggi le nostre guide specifiche che contengono anche spoiler su quello che potresti incontrare.