In Disco Elysium i pensieri che passano per la testa del nostro personaggio non sono una questione di solo ruolismo, ma sono trattati come veri e proprio talenti o abilità speciali che vengono sbloccate durante il gioco.
Quali sono i pensieri sbloccati, quelli su cui stiamo ancora rimuginando e quali siano i relativi bonus e malus, sono visibili nella scheda del Thought Cabinet del nostro personaggio.
In Disco Elysium il nostro personaggio può avere un numero qualsiasi di Pensieri sbloccati nella “memoria” nel Thought Cabinet, ma può avere solo un massimo di 12 Pensieri Interiorizzati alla volta. Se desideri internalizzare un altro Pensiero dopo che tutte gli slot del Pensiero sono state occupate, devi prima scegliere di “Dimenticare” un altro Pensiero spendendo un punto Abilità aggiuntivo, in pratica pagando nuovamente il costo in esperienza per sbloccare lo slot di pensiero.
Tieni presente che una volta scelto di Dimenticare un pensiero, questo verrà rimosso dal tuo Thought Cabinet per il resto del gioco e non potrà essere nuovamente interiorizzato.
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Come sbloccare nuovi pensieri
Come sbloccare nuovi pensieri dipende da una serie di fattori:
- Il valori di Caratteristiche e Abilità del personaggio che sono elencate nella relativa scheda del personaggio
- L’allineamento ideologico del personaggio che è mostrato nel Diario
- Alcune risposte scelte dal giocatore durante il dialogo con gli NPC
Quando vengono soddisfatte le condizioni per sbloccare un determinato Pensiero intorno al personaggio apparirà una sfera di dialogo che consente di avviare una conversazione con le abilità correlate a quel Pensiero. Qui il giocatore può scegliere di optare per il Pensiero se lo desidera, o scegliere di rinunciare completamente a sbloccarlo. Esotono anche alcuni pensieri vengono immediatamente sbloccati una volta soddisfatte le condizioni senza bisogno di input da parte del giocatore.
Qualsiasi Pensiero sbloccato in Disco Elysium viene inserito in una scheda personaggio separata chiamata Thought Cabinet.
Come interiorizzare i pensieri
Per interiorizzare un pensiero il giocatore deve prima “rifletterci” in un slot di pensiero disponibile (in maniere simile a come in un gioco 4X ricercheremmo una nuova tecnologia). Il giocatore inizia il gioco con tre slot di pensiero e può sbloccarne di più spendendo 1 punto abilità per slot.
Una volta che il giocatore ha scelto di interiorizzare un pensiero, si impegnano a sostenere un bonus di ricerca per la durata del periodo di “ricerca”, che varia selvaggiamente a seconda di ogni pensiero. Uccidi il tempo (in-game) giocando!
Quando si ha uno slot di pensiero libero si può selezionare uno dei pensieri sbloccati alla lista e scegliere di interiorizzarlo, questo processo richiederà del tempo di gioco che varia da pensiero a pensiero. La maggior parte dei Pensieri fornisce un bonus alle abilità una volta che avremo finito di rimuginarci nel Thought Cabinet, ma non coferisce nessun bonus, o potrebbe persino darci un malus, fino a quando non sarà completamente internalizzati.
Non tutti i Pensieri devono essere completamente interiorizzati affinché abbiano effetto durante le prove di abilità. Ad esempio “One More Door” conferirà comunque un bonus a molte prove per sbloccare le porte anche se non si sceglie di internalizzarlo in uno slot di Pensiero disponibile.
Ricorda che il passare del tempo termina ogni giorno alle 02:00 e non progredirà più fino a quando non deciderai di avanzare di nuovo riposando nel tuo letto presso l’ostello Whirling-In-Rags o nella baracca personale del Fishing Village. Il tempo di ricerca NON progredirà mentre il tempo è congelato!
Lista dei Pensieri
Nella seguente tabella riportiamo tutti i pensieri sbloccabili in Disco Elysium
Pensiero | Sbloccato | bonus temporaneo | bonus Internalizzazione | tempo di ricerca |
Guillaume Le Million | Whirling-In-Rags | -1 Logic: testa tra le nuvole | —- | 4h 30m |
Lonesome Long Way Home | Whirling-In-Rags | +1 Encylopedia: ritorno della memoria fattuale | massimo dell’esperienza spendibile in Perception portato a 5; lo Speed conferisce 1 PSY | 6h 5m |
Ace’s High | Libera il cadavere del mercenario sparando alla corda o salta oltre il balcone per recuperare la giacca mentre hai in squadra Kim Kitsuragi | +1 Empathy contro Kim | +1 Empathy contro Kim; +1 Espirit de Corps | 2h45m |
Ace’s Low | —- | —- | —- | —- |
Actual Art Degree | 5+ Conceptualization | -1 Perception | -1 Hand/Eye Coordination; le prove passive di Conceptualization passive curano +1 Morale e conferiscono +10 XP | 1h30m |
Advanced Race Theory | Parla con Measurehead (Harbour) | -1 Drama: confuso dall’assurdità | +1 Conceptualization; massimo dell’esperienza spendibile in Rhetoric portato a 5 | 1h 40m |
Anti-Object Task Force | —- | —- | —- | —- |
Apricot Chewing Gum Scented One | —- | -1 Reaction Speed: Living in the past | —- | 5h 5m |
Arno Van Eyck | Quest: Make van Eyck’s jam harder core | +1 Interfacing | Sblocca tutte le prove bianche di MOT; Rivela i poster di Arno van Eyck | 0h50m |
Bankruptcy Sequence | —- | —- | —- | —- |
Boiadeiro | —- | —- | —- | —- |
Bringing of the Law (Law-Jaw) | —- | —- | —- | —- |
Caustic Echo | —- | —- | —- | —- |
Cleaning Out The Rooms | Supera una prova di Logic 16 contro Soona dopo averla aiutata con il suo progetto | Nessuno | +1 Suggestion; +1 Inland Empire; +1 Rhetoric | 5h 35m |
Coach Physical Instrument | Fallisci la prova per giocare a bocce dopo aver parlato con Rene Arnoux | -2 Encyclopedia | +2 Physical Instrument se lo slot Shirt è vuoto; -1 Encyclopedia | 0h40m |
Col Do Ma Ma Daqua | Da martedì in poi potrai parlare con Lena al Whirling-In-Rags riguardo alla Criptozoologia superando una prova contro di lei di Suggestion 11, uscendo della locanda ti si sbloccera un dialogo con Inland Empire | —- | +3 Perception; -1 Encyclopedia | 7h10m |
Cop of the Apocalypse | aumenta il tuo copotipo Apocalypse Cop | -1 Rhetoric | massimo dell’esperienza spendibile in Inland Empire e Shivers portato a 6 | 6h55m |
Date of Birth Generator | Quest: Speak to the assault victim | nessuno | massimo dell’esperienza spendibile in Logic portato a 4; -1 alla difficoltà di tutte le prova di FYS (Physique) passive | 7h15m |
Detective Costeau | —- | —- | —- | —- |
Fairweather T-500 | Equipaggia un pezzo dell’armatura T-500 | -1 Savoir Faire | +2 Hand/Eye Coordination contro i mercenari in armatura FT-500 | 3h30m |
Finger on the Eject Button | Dichiarati favorevole a suicidio parlando con i gemelli di Lilienne | +2 Authority e Suggestion | Sblocca un dialogo ogni pomeriggio riguardo al suicidio | 2h |
Finger Pistols (9MM) | 5+ Composure, Parla con Sileng delle tue “finger pistols” | -2 Savoir Faire | +1 Reaction Speed; +1 Suggestion when both Hand slots are empty | 1h |
Hardcore Aesthetic | —- | —- | —- | —- |
Hobocop | Quando Garte ti chiederà di pagare i danni fatti al Whirling-in-Rags dichiara che decidi di diventare un senzatetto | -1 Composure | Rivela le bottiglie vuote “special collector’s edition”;guadagni più soldi vendendo le bottiglie vuote; massimo dell’esperienza spendibile in Shivers portato a 6 | 4h20m |
Homo-Sexual Underground | dopo aver completato la quest The smoker on the balcony parla di nuovo con il fumatore quando compare nel Whirling-In-Rags e supera una prova di Composure 14 | —- | sblocca nuovi dialoghi con Kim Kitsuragi | 8h |
Indirect Modes of Taxation | indossa i Black Monkstraps trovati nei Capeside Apartments | -2 Empathy: sangue freddo | guadagni +1 real ogni volta che scegli un opzione di dialogo capitalista; -1 Empathy | 1h 45m |
Inexplicable Feminist Agenda | Supera una prova di Rhetoric 13 contro Garte quando lo interroghi assieme a Kim su Sophie | +2 Authority contro i PNG maschi | +1 Empathy; -1 Electrochemistry | 3h45m |
Jamais Vu (Derealization) | Dopo aver superato la quest Get a reality lowdown, chiedi a Joyce “Where are we?” | —- | -1 Encyclopedia; +1 XP per ogni sfera di dialogo cliccata; massimo dell’esperienza spendibile in tutte la abilita di INT aumentata di 1 | 3h25m |
Kingdom of Conscience | rango 4 in Moralist | -2 Half Light: acqua cheta | Le opzioni di dialogo moraliste curano +1 Morale; massimo dell’esperienza spendibile in Volition e Logic portato a 5 | 1h 25m |
Magnesium-Based Lifeform | 5+ Composure | 1 Shivers: niente brividi | +2 Volition; -1 Logic | 1h 15m |
Mazovian Socio-Economics | scegli spesso opzioni di dialogo in cui supporti il comunismo | -2 Visual Calculus | ogni volta che scegli un opzione di dialogo comunista guadagni +4 XP; -1 Visual Calculus, -1 Authority | 3h10m |
Motorway South | quando parlo con la Paledriver nell’ingorgo dichiara che capisci cosa sta provando | -1 Visual Calculus | sblocca tutte le prove bianche basate su INT; +1 Inland Empire | 8h10m |
One More Door | Prova ad aprire la porta del deposito militare a nord della chiesa | +1 Half Light | sblocca tutte le prove bianche do PSY; -1 Half Light | 0h45min |
Opioid Receptor Antagonist | —- | —- | —- | —- |
Overproductive Honour Glands | 5+ Honour | —- | +25 Honour; massimo dell’esperienza spendibile in Authority portato a 5 | 0h20m |
Regular Law Official | rango 4 in Boring Cop | -2 Inland Empire | -1 Inland Empire -1 Shivers; massimo dell’esperienza spendibile in tutte le abilità aumentato di 3 | 1h 20m |
Remote Viewers Division | parla con Soona alla chiesa in Land’s End | -1 Perception | -1 alla difficoltà di tutte le prove di PSY passive; -1 Drama | 5h22m |
Revacholian Nationhood | scegli spesso opzioni di dialogo in cui supporti il nazionalismo | -1 Composure | -ogni volta che scegli un opzione di dialogo nazionalista perdi 1 di morale; +2 a tutte le prove di FYS quando sei sotto gli effetti dell’ alcool | 9h10m |
Rigorous Self-Critique | Rango 4 in Sorry Cop | -1 Authority | Fallire le prove rosse di INT e PSY Red cura +1 Morale; Fallire le prove rosse FSY e MOT cura +1 Health; massimo dell’esperienza spendibile in Pain Threshhold portato a 6 | 6h |
Searchlight Division | interroga Lilienna al Fishing Village sul nascondiglio di almeno tre diversi sospetti | —- | +2 Perception | 3h15m |
Some Kind of Superstar | rango 4 in Superstar Cop | -2 Logic | -1 Logic; massimo dell’esperienza spendibile in Visual Calculus, Suggestion, Electrochemistry e Composure portato a 6 | 1h10min |
The Bow Collector | —- | 1 Authority -1 Hand/Eye Coordination | —- | 6h 10m |
The Fifteenth Indotribe | Parla delle 14 Indotribe con Joyce Messier sulla sua barca | —- | 10 centesimi per ogni click su una sfera gialla; massimo dell’esperienza spendibile in Savoir Faire portato a 6 | 5h55m |
The Insulindian Miracle | rivela a Joyce Messier il piano di Evrart Claire e poi fatti raccontare da lei della scoperta dell’arcipelago insulindiano | —- | Sblocca tutte le prove bianche della mappa | 7h45m |
The Jamrock Shuffle | —- | —- | —- | —- |
The Litany of Contact Mike | —- | —- | —- | —- |
The Precarious World | supera una prova di Shivers 14 mentre parli con Leha nell’area commerciale abbandonata | Fallisci automaticamente tutte le prove rosse | i tiri di 5-6 e 6-5 sono considerati 6-6 e quindi successi automatici | |
The Suicide of Kras Mazov | esamina il busto di Kras Mazov nell’appartamento del rivoluzionario nei Capeside Apartments, devi esserti guardato allo specchio per sbloccare il dialogo | -1 Rhetoric | Fallire qualunque prova bianca cura +1 Morale; +1 Rhetoric | 4h45m |
Torque Dork | —- | —- | —- | —- |
Volumetric Shit Compressor | Fallisci la prova di Endurance per avvicinarti al cadavere mentre hai Kim in squadra | sblocca tutte le prove bianche di Endurance; massimo dell’esperienza spendibile in Endurance portato a 4 | 30m | |
Waste Land of Reality | ritorna da Measurehead dopo aver interiorizzato la Advanced Race Theory e promettigli che smetterai di bere | -2 Physical Instrument | -1 Physical Instrument, Inland Empire e Suggestion; +1 Psyche; nessun bonus dagli alcolici | 20h |
White Mourning | —- | -1 Authority: i piccoletti arrivano lontano | +20% al massimo zoom della mappa; massimo dell’esperienza spendibile in in tutte la abilità di MOT aumentato di 1 | 5h |
Wompty-Dompty Dom Centre | Parla del cartellone al turista lungo la costa | -1 Suggestion: Outsider | i tiri passivi di Encyclopdia ti fanno guadagnare +10 XP e +2 Real; -2 Suggestion | 0h 42m |
Se ti servono informazioni più approfondite sul gioco leggi le nostre guide specifiche che contengono anche spoiler su quello che potresti incontrare.