In Disco Elysium i pensieri che passano per la testa del nostro personaggio non sono una questione di solo ruolismo, ma sono trattati come veri e proprio talenti o abilità speciali che vengono sbloccate durante il gioco.

Quali sono i pensieri sbloccati, quelli su cui stiamo ancora rimuginando e quali siano i relativi bonus e malus, sono visibili nella scheda del Thought Cabinet del nostro personaggio.
In Disco Elysium il nostro personaggio può avere un numero qualsiasi di Pensieri sbloccati nella “memoria” nel Thought Cabinet, ma può avere solo un massimo di 12 Pensieri Interiorizzati alla volta. Se desideri internalizzare un altro Pensiero dopo che tutte gli slot del Pensiero sono state occupate, devi prima scegliere di “Dimenticare” un altro Pensiero spendendo un punto Abilità aggiuntivo, in pratica pagando nuovamente il costo in esperienza per sbloccare lo slot di pensiero.
Tieni presente che una volta scelto di Dimenticare un pensiero, questo verrà rimosso dal tuo Thought Cabinet per il resto del gioco e non potrà essere nuovamente interiorizzato.

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Come sbloccare nuovi pensieri

Come sbloccare nuovi pensieri dipende da una serie di fattori:

  • Il valori di Caratteristiche e Abilità del personaggio che sono elencate nella relativa scheda del personaggio
  • L’allineamento ideologico del personaggio che è mostrato nel Diario
  • Alcune risposte scelte dal giocatore durante il dialogo con gli NPC

Quando vengono soddisfatte le condizioni per sbloccare un determinato Pensiero intorno al personaggio apparirà una sfera di dialogo che consente di avviare una conversazione con le abilità correlate a quel Pensiero. Qui il giocatore può scegliere di optare per il Pensiero se lo desidera, o scegliere di rinunciare completamente a sbloccarlo. Esotono anche alcuni pensieri vengono immediatamente sbloccati una volta soddisfatte le condizioni senza bisogno di input da parte del giocatore.

Qualsiasi Pensiero sbloccato in Disco Elysium viene inserito in una scheda personaggio separata chiamata Thought Cabinet.

 

Come interiorizzare i pensieri

Per interiorizzare un pensiero il giocatore deve prima “rifletterci” in un slot di pensiero disponibile (in maniere simile a come in un gioco 4X ricercheremmo una nuova tecnologia). Il giocatore inizia il gioco con tre slot di pensiero e può sbloccarne di più spendendo 1 punto abilità per slot.

Una volta che il giocatore ha scelto di interiorizzare un pensiero, si impegnano a sostenere un bonus di ricerca per la durata del periodo di “ricerca”, che varia selvaggiamente a seconda di ogni pensiero. Uccidi il tempo (in-game) giocando!

Quando si ha uno slot di pensiero libero si può selezionare uno dei pensieri sbloccati alla lista e scegliere di interiorizzarlo, questo processo richiederà del tempo di gioco che varia da pensiero a pensiero. La maggior parte dei Pensieri fornisce un bonus alle abilità una volta che avremo finito di rimuginarci nel Thought Cabinet, ma non coferisce nessun bonus, o potrebbe persino darci un malus, fino a quando non sarà completamente internalizzati.

Non tutti i Pensieri devono essere completamente interiorizzati affinché abbiano effetto durante le prove di abilità. Ad esempio “One More Door” conferirà comunque un bonus a molte prove per sbloccare le porte anche se non si sceglie di internalizzarlo in uno slot di Pensiero disponibile.

Ricorda che il passare del tempo termina ogni giorno alle 02:00 e non progredirà più fino a quando non deciderai di avanzare di nuovo riposando nel tuo letto presso l’ostello Whirling-In-Rags o nella baracca personale del Fishing Village. Il tempo di ricerca NON progredirà mentre il tempo è congelato!

 

Lista dei Pensieri

Nella seguente tabella riportiamo tutti i pensieri sbloccabili in Disco Elysium

 

PensieroSbloccatobonus temporaneobonus Internalizzazionetempo di ricerca
Guillaume Le MillionWhirling-In-Rags-1 Logic: testa tra le nuvole—-4h 30m
Lonesome Long Way HomeWhirling-In-Rags+1 Encylopedia: ritorno della memoria fattualemassimo dell’esperienza spendibile in Perception portato a 5; lo Speed conferisce 1 PSY6h 5m
Ace’s HighLibera il cadavere del mercenario sparando alla corda o salta oltre il balcone per recuperare la giacca mentre hai in squadra Kim Kitsuragi+1 Empathy contro Kim+1 Empathy contro Kim; +1 Espirit de Corps2h45m
Ace’s Low—-—-—-—-
Actual Art Degree5+ Conceptualization-1 Perception-1 Hand/Eye Coordination; le prove passive di Conceptualization passive curano +1 Morale e conferiscono +10 XP1h30m
Advanced Race TheoryParla con Measurehead (Harbour)-1 Drama: confuso dall’assurdità+1 Conceptualization; massimo dell’esperienza spendibile in Rhetoric portato a 51h 40m
Anti-Object Task Force—-—-—-—-
Apricot Chewing Gum Scented One—--1 Reaction Speed: Living in the past—-5h 5m
Arno Van EyckQuest: Make van Eyck’s jam harder core+1 InterfacingSblocca tutte le prove bianche di MOT; Rivela i poster di Arno van Eyck0h50m
Bankruptcy Sequence—-—-—-—-
Boiadeiro—-—-—-—-
Bringing of the Law (Law-Jaw)—-—-—-—-
Caustic Echo—-—-—-—-
Cleaning Out The RoomsSupera una prova di Logic 16 contro Soona dopo averla aiutata con il suo progettoNessuno+1 Suggestion; +1 Inland Empire; +1 Rhetoric5h 35m
Coach Physical InstrumentFallisci la prova per giocare a bocce dopo aver parlato con Rene Arnoux-2 Encyclopedia+2 Physical Instrument se lo slot Shirt è vuoto; -1 Encyclopedia0h40m
Col Do Ma Ma DaquaDa martedì in poi potrai parlare con Lena al Whirling-In-Rags riguardo alla Criptozoologia superando una prova contro di lei di Suggestion 11, uscendo della locanda ti si sbloccera un dialogo con Inland Empire—-+3 Perception; -1 Encyclopedia7h10m
Cop of the Apocalypseaumenta il tuo copotipo Apocalypse Cop-1 Rhetoricmassimo dell’esperienza spendibile in Inland Empire e Shivers portato a 66h55m
Date of Birth GeneratorQuest: Speak to the assault victimnessunomassimo dell’esperienza spendibile in Logic portato a 4; -1 alla difficoltà di tutte le prova di FYS (Physique) passive7h15m
Detective Costeau—-—-—-—-
Fairweather T-500Equipaggia un pezzo dell’armatura T-500-1 Savoir Faire+2 Hand/Eye Coordination contro i mercenari in armatura FT-5003h30m
Finger on the Eject ButtonDichiarati favorevole a suicidio parlando con i gemelli di Lilienne+2 Authority e SuggestionSblocca un dialogo ogni pomeriggio riguardo al suicidio2h
Finger Pistols (9MM)5+ Composure, Parla con Sileng delle tue “finger pistols”-2 Savoir Faire+1 Reaction Speed; +1 Suggestion when both Hand slots are empty1h
Hardcore Aesthetic—-—-—-—-
HobocopQuando Garte ti chiederà di pagare i danni fatti al Whirling-in-Rags dichiara che decidi di diventare un senzatetto-1 ComposureRivela le bottiglie vuote “special collector’s edition”;guadagni più soldi vendendo le bottiglie vuote; massimo dell’esperienza spendibile in Shivers portato a 64h20m
Homo-Sexual Undergrounddopo aver completato la quest The smoker on the balcony parla di nuovo con il fumatore quando compare nel Whirling-In-Rags e supera una prova di Composure 14—-sblocca nuovi dialoghi con Kim Kitsuragi8h
Indirect Modes of Taxationindossa i Black Monkstraps trovati nei Capeside Apartments-2 Empathy: sangue freddoguadagni +1 real ogni volta che scegli un opzione di dialogo capitalista; -1 Empathy1h 45m
Inexplicable Feminist AgendaSupera una prova di Rhetoric 13 contro Garte quando lo interroghi assieme a Kim su Sophie+2 Authority contro i PNG maschi+1 Empathy; -1 Electrochemistry3h45m
Jamais Vu (Derealization)Dopo aver superato la quest Get a reality lowdown, chiedi a Joyce “Where are we?”—--1 Encyclopedia; +1 XP per ogni sfera di dialogo cliccata; massimo dell’esperienza spendibile in tutte la abilita di INT aumentata di 13h25m
Kingdom of Consciencerango 4 in Moralist-2 Half Light: acqua chetaLe opzioni di dialogo moraliste curano +1 Morale; massimo dell’esperienza spendibile in Volition e Logic portato a 51h 25m
Magnesium-Based Lifeform5+ Composure1 Shivers: niente brividi+2 Volition; -1 Logic1h 15m
Mazovian Socio-Economicsscegli spesso opzioni di dialogo in cui supporti il comunismo-2 Visual Calculusogni volta che scegli un opzione di dialogo comunista guadagni +4 XP; -1 Visual Calculus, -1 Authority3h10m
Motorway Southquando parlo con la Paledriver nell’ingorgo dichiara che capisci cosa sta provando-1 Visual Calculussblocca tutte le prove bianche basate su INT; +1 Inland Empire8h10m
One More DoorProva ad aprire la porta del deposito militare a nord della chiesa+1 Half Lightsblocca tutte le prove bianche do PSY; -1 Half Light0h45min
Opioid Receptor Antagonist—-—-—-—-
Overproductive Honour Glands5+ Honour—-+25 Honour; massimo dell’esperienza spendibile in Authority portato a 50h20m
Regular Law Officialrango 4 in Boring Cop-2 Inland Empire-1 Inland Empire -1 Shivers; massimo dell’esperienza spendibile in tutte le abilità aumentato di 31h 20m
Remote Viewers Divisionparla con Soona alla chiesa in Land’s End-1 Perception-1 alla difficoltà di tutte le prove di PSY passive; -1 Drama5h22m
Revacholian Nationhoodscegli spesso opzioni di dialogo in cui supporti il nazionalismo-1 Composure-ogni volta che scegli un opzione di dialogo nazionalista perdi 1 di morale; +2 a tutte le prove di FYS quando sei sotto gli effetti dell’ alcool9h10m
Rigorous Self-CritiqueRango 4 in Sorry Cop-1 AuthorityFallire le prove rosse di INT e PSY Red cura +1 Morale; Fallire le prove rosse FSY e MOT cura +1 Health; massimo dell’esperienza spendibile in Pain Threshhold portato a 66h
Searchlight Divisioninterroga Lilienna al Fishing Village sul nascondiglio di almeno tre diversi sospetti—-+2 Perception3h15m
Some Kind of Superstarrango 4 in Superstar Cop-2 Logic-1 Logic; massimo dell’esperienza spendibile in Visual Calculus, Suggestion, Electrochemistry e Composure portato a 61h10min
The Bow Collector—-1 Authority -1 Hand/Eye Coordination—-6h 10m
The Fifteenth IndotribeParla delle 14 Indotribe con Joyce Messier sulla sua barca—-10 centesimi per ogni click su una sfera gialla; massimo dell’esperienza spendibile in Savoir Faire portato a 65h55m
The Insulindian Miraclerivela a Joyce Messier il piano di Evrart Claire e poi fatti raccontare da lei della scoperta dell’arcipelago insulindiano—-Sblocca tutte le prove bianche della mappa

7h45m

The Jamrock Shuffle—-—-—-—-
The Litany of Contact Mike—-—-—-—-
The Precarious Worldsupera una prova di Shivers 14 mentre parli con Leha nell’area commerciale abbandonataFallisci automaticamente tutte le prove rossei tiri di 5-6 e 6-5 sono considerati 6-6 e quindi successi automatici
The Suicide of Kras Mazovesamina il busto di Kras Mazov nell’appartamento del rivoluzionario nei Capeside Apartments, devi esserti guardato allo specchio per sbloccare il dialogo-1 RhetoricFallire qualunque prova bianca cura +1 Morale; +1 Rhetoric4h45m
Torque Dork—-—-—-—-
Volumetric Shit CompressorFallisci la prova di Endurance per avvicinarti al cadavere mentre hai Kim in squadrasblocca tutte le prove bianche di Endurance; massimo dell’esperienza spendibile in Endurance portato a 430m
Waste Land of Realityritorna da Measurehead dopo aver interiorizzato la Advanced Race Theory e promettigli che smetterai di bere-2 Physical Instrument-1 Physical Instrument, Inland Empire e Suggestion; +1 Psyche; nessun bonus dagli alcolici20h
White Mourning—--1 Authority: i piccoletti arrivano lontano+20% al massimo zoom della mappa; massimo dell’esperienza spendibile in in tutte la abilità di MOT aumentato di 15h
Wompty-Dompty Dom CentreParla del cartellone al turista lungo la costa-1 Suggestion: Outsideri tiri passivi di Encyclopdia ti fanno guadagnare +10 XP e +2 Real; -2 Suggestion0h 42m

Se ti servono informazioni più approfondite sul gioco leggi le nostre guide specifiche che contengono anche spoiler su quello che potresti incontrare.