Disco Elysium è un gioco che riguarda più l’introspezione del nostro personaggio e il suo atteggiamento rispetto al bizzarro mondo che lo circonda più che la vera indagine poliziesca che sembra raccontare, inutile dire che la politica è un fattore importante. Elysium, il mondo in cui ci troviamo e nello specifico la città-isola di Revachol in cui è ambientato Disco Elysium, è da poco uscito da una guerra rivoluzionaria scatenata dalle tensioni politiche interne della popolazione e poi allargatosi a un conflitto internazionale. I conflitti politici sono ancora molto sentiti dalla popolazione e man mano che scaveremo più a fondo nella nostra indagine per omicidio, scopriremo anche gradualmente la storia dietro Revachol stessa. Forze politiche inizialmente ignote al giocatore sono da tempo al lavoro impegnate in una lotta per il destino dell’insediamento, e questo ha un profondo anche sul nostro avatar. Man mano che il giocatore interagisce con il la popolazione di Revachol, il suo avatar forgerà una sua identità politica estrema in risposta all’atmosfera di estremismo della città.
Questa identità politica viene divisa dal gioco in quattro “allineamenti” ideologici: Communist, Fascist, Ultraliberal e Moralist (Comunista, fascista, ultraliberale e Moralista., quanto saremo influenzati da questi allineamenti dipenderà dalle nostre scelte durante i dialoghi e il nostro allineamento politico influenzerà a sua volta l’atteggiamento che alcuni PNG avranno nei nostri confronti. Ogni scelta di dialogo allineata ci fornirà un punto nella relativa ideologia, dopo aver ottenuto almeno 4 “punti” in un particolare allineamento attraverso le risposte e / o le azioni del dialogo, si sbloccherà una sfera di pensiero con cui potremo iniziare un “dialogo di iniziazione” con la relativa abilità relativa all’allineamento (Retorica, Enciclopedia, ecc.). Da lì, ci sarà consentito scegliere di attivare o meno i pensieri relativi quell’allineamento Politico.
Potremo tenere traccia di quanti punti abbiamo in ogni allineamento dal nostro diario, una volta che avremo sbloccato il relativo tab recuperando la nostra cartella dell’investigatore dal bidone dei rifiuti del Whirling-In-Rags.
Una volta deciso quale sarà l’allineamento politico del nostro avatar per l’attuale run ci sarà possibile rimuginare sul relativo pensiero nel Thought Cabinet e guadagnare i relativi bonus.
Questa guida è ancora un lavoro in corso d’opera: se ci siamo persi qualcosa o se hai suggerimenti o miglioramenti, commenta nell’apposta sessione in fondo alla pagina pagina o scrivici sul nostro contatto facebook e aiutaci a modificare la guida per renderla migliore per gli altri giocatori di Disco Elysium.