Disco Elysium è probabilmete uno dei videogiochi di ruolo che ha scelto il metodo più bizzarro per relazionarsi alle prove di abilità. Per quanto rimanga nelle meccaniche saldamente ancorato alla tradizione, il modo in cui il nostro personaggio si approccio alle sue abilità nel corso della storia è del tutto innovativo.

Durante la fase di creazione del personaggio in Disco Elysium ci verrà chiesto di attribuire 10 punti nelle quattro caratteristiche di base che definiranno il nostro personaggio: Intellect, Psyche, Physique e Motorics. Questi punteggi iniziali rappresenteranno il livello minimo delle nostre abilità legate a quella caratteristica e indicherà anche quanti volte potremo spendere punti esperienza per aumentare il valore nella specifica abilità.

Se, ad esempio, decideremo che il nostro punteggio di Psyche sia 4, tutte le abilità legate a Psyche avranno un livello iniziale di 4: 4 Volition, 4 Inland Empire, 4 Empathy, ecc. durante il gioco potremo spendere 4 volte un punto esperienza in ciascuna di quelle abilità per aumentarla avendo così un potenziale massimo di 8.

Durante il gioco avremo comunque modo di modificare ulteriormente questi valori tramite i pensieri nel Thought Cabinet che potranno concederci bonus a una singola abilità o anche caratteristica o ci permetteranno di aumentare il massimale di punti spendibile in una singola abilità, nella fase di creazione ci sarà anche data la possibilità di indicare una singola abilità come preferita che ci permetterà di considerare come se il livello di caratteristica relativo a quell’abilità sia più alto di 1 rispetto al valore effettivo.

Ad esempio, un personaggio con Intellect 3 che scelga Visual Calculus come sua abilità preferita inizierà con 4 gradi in quell’abilita e potrà incrementarla fino a 4 volte

oltre a questo i vestiti che indosseremo potrebbero conferirci ulteriori bonus o malus alle singola abilità

Ad esempio, un personaggio con Motorics 2 che abbia speso un punto in Interfacing avrebbe un modificatore effettivo di 3, che salirebbe a 4 se indossasse i Yellow Gardening Gloves (+1 Interfacing).

Ogni volta che durante il gioco dovremo eseguire una prova di abilita il nostro modificatore in quell’abilità verrà sommato al tiro di 2 dadi da 6 e confrontato con la difficoltà della prova stessa, se il nostro risultato sarà pari o superiore avremo avuto successo, altrimenti avremo fallito.

Naturalmente, livelli di Abilità più alti forniscono un modificatore maggiore e sono quindi apparentemente preferibili, ma in pratica, i livelli di abilità elevati sono un po ‘un’arma a doppio taglio: sebbene utili per superare le prove, più sarà alto il valore di una abilità più insistente diverrà la sua voce nella nostra testa, intromettendosi nei dialoghi e suggerendo scelte in linea con la sua personalità, non necessariamente corrette o appropriate alla situazione. Questo è uno degli aspetti più interessanti del gioco di ruolo all’interno di Disco Elysium, la gestione di tutte le voci discordanti che si accalcheranno nella testa del nostro povero protagonista.

Questa guida è ancora un lavoro in corso d’opera: se ci siamo persi qualcosa o se hai suggerimenti o miglioramenti, commenta nell’apposta sessione in fondo alla pagina pagina o scrivici sul nostro contatto facebook e aiutaci a modificare la guida per renderla migliore per gli altri giocatori di Disco Elysium.

Le abilità in Disco Elysium

Nella seguente tabella riportiamo tutte le abilta del gioco in base alla loro caratteristica di appartenenaza.

 

CaratteristicaAbilitàDescrizione
IntellectLogicBrandisci il puro potere dell’intelletto. Deduci il mondo.
IntellectEncyclopediaRichiama le tue conoscenze. Ricorda fatti triviali.
IntellectRhetoricPratica l’arte della persuasione. Goditi discorsi rigorosamente logici.
IntellectDramaRecita come un attore. Menti e riconosci le bugie.
IntellectConceptualizationComprendi la cretività. Riconosci l’arte nel Mondo.
IntellectVisual CalculusRicostruisci le scene del crimini. Fal lavorarare le leggi della fisica per la Legge.
PsycheVolitionMantieniti freddo. Tieni alto il morale.
PsycheInland EmpireUsa il sesto senso. Sogna ad occhi aperti.
PsycheEmpathyComprendi gli altri. fai lavorare i neuroni specchio.
PsycheAuthorityIntimidisci i civili. Imponiti sugli altri.
PsycheEspirit De CorpsLa tua connessione con Station 41. Comprendi la cultura poliziesca.
PsycheSuggestionAffascina uomini e donne. Sii il burattinaio.
PhysiqueEnduranceIncassa i Colpi. Non lasciare che il mondo ti uccida.
PhysiquePain ThresholdSquoti via il dolore. dovranni farti più male di così.
PhysiquePhysical InstrumentFletti muscoli potenti. Gotditi organi sani.
PhysiqueElectro-ChemistryPorti per il pianeta Festa. Ama e si amato dalle droghe.
PhysiqueShiversSenti l’aria sul collo. Entra in sintonia con la città.
PhysiqueHalf LightLascia che il corpo prenda il controllo. Minaccia le persone.
MotoricsHand/Eye CoordinationPronto? Mira e spara.
MotoricsPerceptionosserva, ascolta e annusa tutto. Non lasciare nessun dettaglio nascosto.
MotoricsReaction SpeedIl più veloce a reagire. un uomo intoccabile.
MotoricsSavoir FaireGattaiola in giro. esegui gesti di destrezza.
MotoricsInterfacingDomina le macchine. apri le serrature e le tasche degli altri.
MotoricsComposureRaddrizza la schiena. Mantieni la faccia da poker.

Le abilità più utili

Per quanto ogniuna delle abilità in Disco Elysium rappresenti una sfaccettatura della personalità del nostro protagonista e sia estremamente interessante esplorarle tutte durante il gioco, non tutte le abilità hanno lo stesso peso. Alcune entrano in gioco molto più spesso di altre o hanno effetti che possono determinare una brusca svolta nelle nostre indagini.

per facilità di consultazione abbiamo raccolto le abilità in Tier in base al loro peso nel gioco

 

TierDescrizioneAbilità
1utilizzata raramente in tiri di scarsa importanzaHand/Eye Coordination, Endurance, Volition, Pain Threshold, Savoir Faire
2utilizzata in alcuni tiri di relativa importanzaReaction Speed, Electro-Chemistry, Authority, Physical Instrument,Interfacing, Composure
3utilizzata frequentemente durante il giocoRhetoric, Half Light, Logic, Visual Calculus, Drama, Suggestion
4utilizzata in molti tiri di grande importanzaEncyclopedia, Empathy, Conceptualization, Inland Empire, Perception
5determinate per l’esito del giocoShivers, Espirit De Corps

Se ti servono informazioni più approfondite sul gioco leggi le nostre guide specifiche che contengono anche spoiler su quello che potresti incontrare.