Disco Elysium è probabilmete uno dei videogiochi di ruolo che ha scelto il metodo più bizzarro per relazionarsi alle prove di abilità. Per quanto rimanga nelle meccaniche saldamente ancorato alla tradizione, il modo in cui il nostro personaggio si approccio alle sue abilità nel corso della storia è del tutto innovativo.
Durante la fase di creazione del personaggio in Disco Elysium ci verrà chiesto di attribuire 10 punti nelle quattro caratteristiche di base che definiranno il nostro personaggio: Intellect, Psyche, Physique e Motorics. Questi punteggi iniziali rappresenteranno il livello minimo delle nostre abilità legate a quella caratteristica e indicherà anche quanti volte potremo spendere punti esperienza per aumentare il valore nella specifica abilità.
Se, ad esempio, decideremo che il nostro punteggio di Psyche sia 4, tutte le abilità legate a Psyche avranno un livello iniziale di 4: 4 Volition, 4 Inland Empire, 4 Empathy, ecc. durante il gioco potremo spendere 4 volte un punto esperienza in ciascuna di quelle abilità per aumentarla avendo così un potenziale massimo di 8.
Durante il gioco avremo comunque modo di modificare ulteriormente questi valori tramite i pensieri nel Thought Cabinet che potranno concederci bonus a una singola abilità o anche caratteristica o ci permetteranno di aumentare il massimale di punti spendibile in una singola abilità, nella fase di creazione ci sarà anche data la possibilità di indicare una singola abilità come preferita che ci permetterà di considerare come se il livello di caratteristica relativo a quell’abilità sia più alto di 1 rispetto al valore effettivo.
Ad esempio, un personaggio con Intellect 3 che scelga Visual Calculus come sua abilità preferita inizierà con 4 gradi in quell’abilita e potrà incrementarla fino a 4 volte
oltre a questo i vestiti che indosseremo potrebbero conferirci ulteriori bonus o malus alle singola abilità
Ad esempio, un personaggio con Motorics 2 che abbia speso un punto in Interfacing avrebbe un modificatore effettivo di 3, che salirebbe a 4 se indossasse i Yellow Gardening Gloves (+1 Interfacing).
Ogni volta che durante il gioco dovremo eseguire una prova di abilita il nostro modificatore in quell’abilità verrà sommato al tiro di 2 dadi da 6 e confrontato con la difficoltà della prova stessa, se il nostro risultato sarà pari o superiore avremo avuto successo, altrimenti avremo fallito.
Naturalmente, livelli di Abilità più alti forniscono un modificatore maggiore e sono quindi apparentemente preferibili, ma in pratica, i livelli di abilità elevati sono un po ‘un’arma a doppio taglio: sebbene utili per superare le prove, più sarà alto il valore di una abilità più insistente diverrà la sua voce nella nostra testa, intromettendosi nei dialoghi e suggerendo scelte in linea con la sua personalità, non necessariamente corrette o appropriate alla situazione. Questo è uno degli aspetti più interessanti del gioco di ruolo all’interno di Disco Elysium, la gestione di tutte le voci discordanti che si accalcheranno nella testa del nostro povero protagonista.
Questa guida è ancora un lavoro in corso d’opera: se ci siamo persi qualcosa o se hai suggerimenti o miglioramenti, commenta nell’apposta sessione in fondo alla pagina pagina o scrivici sul nostro contatto facebook e aiutaci a modificare la guida per renderla migliore per gli altri giocatori di Disco Elysium.

Le abilità in Disco Elysium
Nella seguente tabella riportiamo tutte le abilta del gioco in base alla loro caratteristica di appartenenaza.
Caratteristica | Abilità | Descrizione |
Intellect | Logic | Brandisci il puro potere dell’intelletto. Deduci il mondo. |
Intellect | Encyclopedia | Richiama le tue conoscenze. Ricorda fatti triviali. |
Intellect | Rhetoric | Pratica l’arte della persuasione. Goditi discorsi rigorosamente logici. |
Intellect | Drama | Recita come un attore. Menti e riconosci le bugie. |
Intellect | Conceptualization | Comprendi la cretività. Riconosci l’arte nel Mondo. |
Intellect | Visual Calculus | Ricostruisci le scene del crimini. Fal lavorarare le leggi della fisica per la Legge. |
Psyche | Volition | Mantieniti freddo. Tieni alto il morale. |
Psyche | Inland Empire | Usa il sesto senso. Sogna ad occhi aperti. |
Psyche | Empathy | Comprendi gli altri. fai lavorare i neuroni specchio. |
Psyche | Authority | Intimidisci i civili. Imponiti sugli altri. |
Psyche | Espirit De Corps | La tua connessione con Station 41. Comprendi la cultura poliziesca. |
Psyche | Suggestion | Affascina uomini e donne. Sii il burattinaio. |
Physique | Endurance | Incassa i Colpi. Non lasciare che il mondo ti uccida. |
Physique | Pain Threshold | Squoti via il dolore. dovranni farti più male di così. |
Physique | Physical Instrument | Fletti muscoli potenti. Gotditi organi sani. |
Physique | Electro-Chemistry | Porti per il pianeta Festa. Ama e si amato dalle droghe. |
Physique | Shivers | Senti l’aria sul collo. Entra in sintonia con la città. |
Physique | Half Light | Lascia che il corpo prenda il controllo. Minaccia le persone. |
Motorics | Hand/Eye Coordination | Pronto? Mira e spara. |
Motorics | Perception | osserva, ascolta e annusa tutto. Non lasciare nessun dettaglio nascosto. |
Motorics | Reaction Speed | Il più veloce a reagire. un uomo intoccabile. |
Motorics | Savoir Faire | Gattaiola in giro. esegui gesti di destrezza. |
Motorics | Interfacing | Domina le macchine. apri le serrature e le tasche degli altri. |
Motorics | Composure | Raddrizza la schiena. Mantieni la faccia da poker. |
Le abilità più utili
Per quanto ogniuna delle abilità in Disco Elysium rappresenti una sfaccettatura della personalità del nostro protagonista e sia estremamente interessante esplorarle tutte durante il gioco, non tutte le abilità hanno lo stesso peso. Alcune entrano in gioco molto più spesso di altre o hanno effetti che possono determinare una brusca svolta nelle nostre indagini.
per facilità di consultazione abbiamo raccolto le abilità in Tier in base al loro peso nel gioco
Tier | Descrizione | Abilità |
1 | utilizzata raramente in tiri di scarsa importanza | Hand/Eye Coordination, Endurance, Volition, Pain Threshold, Savoir Faire |
2 | utilizzata in alcuni tiri di relativa importanza | Reaction Speed, Electro-Chemistry, Authority, Physical Instrument,Interfacing, Composure |
3 | utilizzata frequentemente durante il gioco | Rhetoric, Half Light, Logic, Visual Calculus, Drama, Suggestion |
4 | utilizzata in molti tiri di grande importanza | Encyclopedia, Empathy, Conceptualization, Inland Empire, Perception |
5 | determinate per l’esito del gioco | Shivers, Espirit De Corps |
Se ti servono informazioni più approfondite sul gioco leggi le nostre guide specifiche che contengono anche spoiler su quello che potresti incontrare.