In Destroy All Humans Jingoismo and McCarthyismo imperversano, dando una pennellata di umorismo nero alla fantascientifica anni ’50 che è l’estetica dominante del gioco. Raramente un videogioco ha le sue intenzioni così esplicite nel titolo. Destroy All Humans (Distruggi tutti gli umani) si concentra davvero solo sulla distruzione di tutti, proprio tutti, gli umani. Dopo che l’alieno Crypto-136 è stato rapito e ucciso dal governo degli Stati Uniti che vogliono usarlo per ricerche militari segrete, Crypto-137, il suo clone, parte per una missione personale per vendicare la morte dei suo progenitore. La storia però si complicherà quando la misteriosa agenzia ombra Majestic cercherà di prendere il controllo dell’America e cercherà di nascondere ed eliminare la minaccia aliena.
Ci sono strati nella teoria della cospirazione, poiché i riferimenti alle teorie del complotto non sarebbero completi se la Majestic, attraverso la sua la propaganda, non cercasse di far cadere la colpa di tutto sui comunisti.
I combattimenti sono parecchi, ma si risolvono tutti in maniera estremamente veloce. Lo stile di gioco è estremamente arcade e il nostro Crypto continuerà a far esplodere ondate su ondate di nemici, inizialmente poliziotti, per poi passare ai militari e infine agli stessi uomini in nero della Majestic, che respowneranno molto rapidamente.
L’arsenale di Crypto-137 comprende i suoi poteri alieni telecinetici con cui potrà scagliare in giro cose e persone, ma si appoggia principalmente su una raygun multiuso che può essere usato per sparare elettricità, colpi di disintegratore, granate a detonatore di ioni e, sì, ovviamente sonde anali.
C’è un po ‘di modernizzazione nel remake che rende tutto questo massacrare umani meno ripetitivo più appagante. Soprattutto, Black Forest Games ha fatto un buon lavoro reinventando il design dei livelli nelle sei fasi del gioco.
Tutto è molto più denso e più vivace, e questo rende la magnitudine della distruzione in Destroy All Humans ancora più imponente. Inoltre, il remake introduce il multitasking in modo che Crytpo possa sparare, usare i poteri di telecinesi e risucchiare contemporaneamente i cervelli nemici, dopotutto il progresso porta all’ottimizzazione…
Tutto ciò è integrato con una carneficina di un livello superiore, letteralmente: In Destroy All Humans bisognerà dividere il nostro tempo tra il combattimento a terra e quello in volo, Crypto potrà infatti anche richiamare UFO con cui far piovere “raggi della morte” e “nuvole termonucleari quantistiche decostruttrici” sulla popolazione. Il combattimento ha un suo ritmo molto serate e una volta che ci si impratichisce con i poteri alieni di Crypto diventa una vera e propria danza.