Days Gone è finalmente uscito dopo una serie di rinvii e noi in redazione non abbiamo aspettato a buttarcisi a capofitto. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi nello scoprire che, una volta finita la campagna principale è presente un finale segreto piuttosto facile da ottenere.
La campagna principale di Days Gone richiede circa 40 ore per essere completata ma, una volta che i titoli di coda sono terminati, c’è ancora molto da fare prima di poter dire di aver finito il gioco: ci sono le orde dei furiosi da sterminare, gli Ambush Camp rimanenti da pulire e, ovviamente, i segreti da trovare. Sono questi segreti in particolare che bisogna rintracciare per poter sbloccare l’ultimo filmato e godersi il finale segreto!
In questo breve guida della redazione di Passioni Digitali vediamo come è possibile sbloccarlo e facciamo anche un paio di considerazioni su cosa implica il finale segreto per il seguito di Days Gone.
Attenzione: SPOILER!
Il gioco oramai è uscito da un paio di settimane quindi diamo per scontato che la prima run di prova orami l’abbiate fatta, ma se non è così sappiate che qua qui in avanti spoilereremo questo mondo e quell’altro, procedete a vostro rischio e pericolo…
Il finale segreto di Days Gone avviene dopo la fine canonica del gioco, dopo che il fimato finale è stato sbloccato e i crediti sono scorsi.
Verremo contattati da O’Brian, il ricercatore di NERO che ci rivelerà alcune informazioni decisamente sgradevoli sul suo retroscena, sullo stato del virus e sulla stessa NERO.
Come sbloccare il finale segreto di Days Gone
Per sbloccare il finale segreto di Days Gone, dovete per prima cosa completare la storia principale del gioco completando la missione “Assault of Wizard Island”.
A questo punto ritornate in gioco e datevi da fare: finite di pulire tutti i siti di Nero Research che avete tralasciato ed eliminate ogni Campo ancora presente sulla mappa. Quando avrete finito O’Brian vi contatterà e vi chiederà di incontrarlo al Vecchio Cimitero… giusto per dare quel pizzico di macabro che non guasta mai…
Quando arriverete partira il vero filmato finale del gioco in cui Deacon e O’Brian parleranno per l’ultima volta
Il finale segreto di Days Gone ha alcune serie conseguenze per il sequel, in quanto introduce un nuovo elemento nel virus dei Furiosi. Nel filmato O’Brian rivela che i suoi superiori di NERO, quelli che stanno dietro la ricerca virale, hanno sempre saputo che il virus sta mutando molto più velocemente di quello che si crede.
In realtà, è mutato fino al punto che ora è in grado di influenzare il sistema linfatico di quelli che attualmente non sembrano essere infetti. In pratica il virus si sta rafforzando e sta prendendo il controllo degli umani apparentemente sani.
La notizia è sottolineata in maniera agghiacciante quando O’Brian si toglierà il casco della tuta rivelando che lui stesso è infetto per poi fare un salto di diversi metri verso l’alto per atterare sull’elicottero di nero che lo sta aspettando sullo sfondo. Le sue ultime parole saranno profertiche: “NERO sta arrivando e nussuno potrà fermarli“

Implicazioni per Days Gone II
Il finale segreto è una palese indicazione su quello che ci si dovrà aspettare dal già annunciato seguito di Days Gone.
SIE Bend Studio e Sony avevano gia dichiarato la loro intenzione di rendere Days Gone un nuovo franchise e questo finale non fa altro che confermare quelle dichiarazioni.
E’ probabile che nel seguito vedremo come la mutazione del virus ha portato alla nascita di una nuova e più evoluta forma di Furiosi.
La forma evoluta, che sembra essere molto più umana e raziocinante, sarà probabilmente il principale tipo di nemico nel seguito di Days Gone e la NERO ritornerà, questa volta nelle vesti dell’antagonista principale.
Cosa questo comporterà per Deacon e per i cittadini di Lost Lake, non ne siamo sicuri. Dovremo aspettare e vedere…