Cyberpunk 2077 è probabilmente il videogioco che qui in redazione aspettiamo con più hype, ma, a quanto pare, non solo la nostra attesa non verrà soddisfatta, ma all’orizzonte ci sono anche delle cattive notizie per il pubblico italiano.

A Febbraio di quest’anno la CD Project Red aveva fatto annunciare, attraverso la sua pagina Facebook dedicata a Cyberpunk 2077, che il suo ultimo è attesissimo titolo avrebbe avuto una localizzazione in italiano e di conseguenza un completo doppiaggio.

Questa notizia ci aveva fatto estremamente piacere dato che il gioco si preannuncia essere molto improntato sulla aspetto di ruolo la questione della traduzione diventa di primaria importanza, sia per espandere il titolo pubblico più vasto, sia per permettere una migliore immedesimazione anche a chi l’inglese lo conosce bene.

Lo slang di strada parlato della maggior parte dei personaggi all’interno nell’immaginario di Cyberpunk non è una lingua realmente esistente ed è piena di contrazioni, modi di dire e termini tecnici che in realtà non fanno parte dell’ inglese reale, di conseguenza per quanto il giocatore possa essere ferrato nella lingua di Albione e comunque possibile che senza una traduzione in lingua originale alcune sfumature alcuni concetti vadano del tutto persi. Per questo un adattamento in italiano sicuramente migliorerebbe L’esperienza di gioco indipendentemente da quale sia la propria conoscenza dell’inglese.

fallout 76 patch

La notizia è stata però smentita pochi giorni fa sempre attraverso il gruppo Facebook ufficiale del gioco.

Lilayah la community manager del forum ufficiale della CD Project Red, quando è stata interrogata a riguardo ha dichiarato:

“Ci piacerebbe che succedesse, ma non è ancora chiaro, dovreste aspettare un annuncio ufficiale.”

Non si tratta di un NO definitivo, però è evidente che la volontà di una traduzione in italiano non è qualcosa di sicuro, ma più che altro un’aggiunta che verrà fatta in base ai tempi di lavorazione del gioco che inutile ricordarlo sono già decisamente lunghi, parliamo di un gioco che è stato ufficialmente annunciato nel 2014.

Non è chiaro nemmeno se si tratti di un ripensamento, che la traduzione fosse effettivamente è prevista febbraio ma che poi per motivi di tempi e di costi sia stata messa in forse o se sia stato il gruppo di cyberpunk Italia a fare il passo più lungo della gamba e affermare come sicura una traduzione che in realtà non era mai è stata confermata dagli sviluppatori.

 

fallout 76 patch

 

Noi della redazione di Passioni Digitali ovviamente speriamo che la traduzione effettivamente venga fatta, sarebbe la vera e propria ciliegina sulla torta di quello che si aspetta essere uno dei migliori giochi di ruolo per computer di tutti i tempi.