Civilization è uno dei franchise più riconosciuti e amati in circolazione per quanto riguarda i giochi di strategia a turni 4X, con sei titoli principali, oltre a diversi spin-off, la serie è una delle più longeve in assoluto con il primo titolo uscito nel 1991. In questi trent’anni il core play della serie non è mai cambiato e vede i giocatori costruire una civiltà da zero e stabilirla come potenza mondiale attraverso la politica, l’economia o, più direttamente, la conquista militare. La serie ha però avuto una pausa durata più di 6 anni dopo l’uscita dell’ultimo titolo, Civilization 6, che con un punteggio di 88 su Metacritic, e durante questa pausa c’è anche chi ha tentato di insidiare il posto di Civilization come Re incontrastato dello strategico a turni, anche se con scarso successo. Questa pausa però sembra essere finita, dato che Firaxis Games ha annunciato tramite Twitterche un nuovo titolo, il settimo della serie, è da poco è entrato in produzione.
Il titolo sarà sicuramente disponibile per PC anche se per ora siamo molto lontani da una data di uscita prevista.

Firaxis Games non ha detto molto su questo nuovo capitolo di Civilization nel suo tweet di annuncio, dicendo solo che è entrata in fase di sviluppo. Tecnicamente, il gioco non ha ancora nemmeno un nome ufficialmente, ma dato che per ora ogni singolo gioco è stato chiamato “Sid Meier’s Civilization” più un numero pregressivo, possiamo anche dare per scontato che prossimamente potremmo avere tra le mani “Sid Meier’s Civilization VII”. Per quanto non sia ancora stata fornita una data per il rilascio del gioco possiamo ipotizzare che probabilmente lo vedremo se non alla fine di quest’anno all’inizio del prossimo. Per ora ogni titolo è uscito a circa 6-7 anni da quello precedente e questo dovrebbe portare la data di uscita del settimo al 2023, cosa che l’annuncio fatto su Twitter, con la sua sola presenza sembra confermare. Considerando che lo sviluppo del gioco potrebbe avere avuto dei ritardi a causa della pandemia, é probabile che lo vedremo per la fine di quest’anno o l’inizio del prossimo.
Civilization 7 porterà con sé però un sapore Dolce Amaro dato che in concomitanza con l’annuncio della sua uscita abbiamo avuto quello dell’abbandono di due figure storiche della Firaxis: Jake Solomon, che è stato il direttore creativo sia della serie XCOM che di Midnight Suns della Marvel, e Steve Martin, che ha lavorato sia come presidente che come capo dello studio. Entrambi hanno lavorato per lo studio per oltre due decenni, quindi si tratta di partenze di altissimo profilo. Entrambi hanno rilasciato le loro dichiarazioni individuali su Twitter, ringraziando le persone con cui hanno lavorato nel corso degli anni.Anche se non sembra che il loro abbandono della Firaxis Games sia in qualche modo legato con l’uscita di Civilization 7, un cambiamento ai vertici dell’azienda di tale portata così vicino al rilascio di un titolo così importante non è sicuramente una buona notizia e hanno già cominciato a circolare voci su una possibile perdita di qualità del prossimo titolo.
Ovviamente Noi della redazione di passioni digitali continueremo a seguire la vicenda quindi aspettatevi altri articoli a breve su Civilization 7
