CD Projekt Red ha annunciato la settimana scorsa quali saranno i nuovi titoli che produrrà nei prossimi anni, in questo articolo vediamo di fare un riassunto è anche qualche commento.

Non si può negare che la CD Projekt Red, dopo la batosta che si è tirata addosso a causa degli enormi problemi del lancio di Cyberpunk 2077, abbia passato un periodo di crisi da cui adesso sta cercando di tirarsi fuori. Qualche settimana fa vi abbiamo parlato della serie animata tratta dal gioco che ha riscontrato non solo un grandissimo successo di pubblico, ma ha anche invertito il Trend in declino di utenti connessi (nelle ultime settimane cyberpunk ha registrato il numero più alto di accessi dopo il periodo del lancio), e ora è arrivato il momento di vedere cosa lo sviluppatore polacco ha in serbo per il futuro.

La settimana scorsa, dopo il periodico incontro con i finanziatori, la CD Projekt Red ha rivelato pubblicamente tramite in suo account ufficale su Twitter quali sono i titoli attualmente in lavorazione, ognuno dei quali per ora identificato solo con un nome astronomico, dando ci così l’opportunità di dare una sbirciata nel futuro, vedere cosa ci aspetta, e magari cominciare anche a pianificare qualche acquisto.

 

Gli annunci di CD Projekt Red

Per ora si hanno solo informazioni veramente basilari su quali saranno le prossime uscite e ovviamente non c’è ho neanche una data di uscita ipotetica prevista, Ma questa è una lista di tutte le informazioni che siamo riusciti a raccogliere su quali saranno i prossimi titoli che attualmente sono in fase di sviluppo da e dalle sue associate.  
cd-projekt-red-anteprime-orion

ORION aka “Cyberpunk 2077 2”

Cyberpunk 2077 avrà un seguto, per ora annuciato sotto il nome in codice “Orion”. Era scontato ma CD Projekt Red cerca di rifarsi del pessimo lancio del suo titolo ispirato a cyberpunk, non solo con i vari DLC che stiamo vedendo uscire in questo periodo, ma con un nuovo gioco vero e proprio, per ora identificato semplicemente come “progetto Orion” o, se preferite, “Cyberpunk 2077 2”. Non sappiamo ancora cosa dovremmo aspettarci da questo secondo titolo su cyberpunk, ma la casa e sviluppo polacca ha dichiarato che il gioco “will take the Cyberpunk franchise further and continue harnessing the potential of this dark future universe” (“porterà avanti il franchise di Cyberpunk e continuerà a sfruttare il potenziale del suo oscuro universo futuristico” n.d.r.).

POLARIS aka “La nuova trilogia di The Witcher”

È già in lavorazione Polaris, quello che sarà il primo titolo di una nuova trilogia dedicata a The Witcher. Essendo la serie di titoli che ha trasformato CD Projekt Red da un semisconosciuto adattatore di giochi di terze parti a un Colosso conosciuto in tutto il mondo, era abbastanza scontato aspettarsi che anche la serie di The Witcher facesse un ritorno e a quanto pare il suo ritorno sarà veramente in pompa magna. Polaris infatti sarà solo il primo di una serie di tre titoli, tutti tripla-A, che andranno a formare la nuova trilogia dedicata allo strigo.Questo è il progetto su cui per ora si hanno meno informazioni Ma gli appassionati della Saga non devono temere perché questa non è l’unico annuncio che riguardi The Witcher.  
cd-projekt-red-anteprime-sirius

SIRUS aka “The Witcher con il multipalier”

CD projekt Red tramite la collaborazione con una ditta esterna darà per la prima volta la possibilità di giocare a The Witcher in multigiocatore.

Sirius verrà realizzato da una ditta esterna in collaborazione con CD projekt Red e sarà anch’esso ambientato nel mondo di The Witcher. Per quanto anche questo gioco si adatterà gli stilemi classici del videogioco di ruolo per vedendo una campagna in giocatore singolo, si differenzia dagli altri titoli sviluppati direttamente alla casa madre perché prevederà anche una modalità multigiocatore. Lo sviluppatore polacco non ha detto esplicitamente a chi è stato affidato il progetto ma gira voce da diversi mesi che The Molasses Flood estesse proprio lavorando a un progetto in collaborazione con CD projekt Red, sembra quindi scontato che saranno loro a portare il multigiocatore nella saga.

Non sono state date informazioni esaustive, ma le ipotesi più concrete vogliono che Sirius sarà un open-world pensato principalmente per il singleplayer, ma in cui si avrà la possibilità di invitare altri giocatori all’interno della propria partita in una maniera simile a quello che succede in Elden Ring. Si tratta comunque di voci non confermate quindi non prendete le per oro colato.

HADAR aka “lo Starfield di CdPR”

Hadar sarà una nuova IP originale inteamente sviluppata da CD Projekt Red.

Hadar rappresenta una vera e propria incognita in quanto si tratta di una nuova proprietà intellettuale che CD Projekt Red vuole creare da zero come ambientazione per una futura serie di videogiochi. Oltre al fatto che esista non è stato annunciato nulla di specifico a riguardo Anche perché il progetto “è nelle sue primissime fasi di sviluppo” che, tradotto dall’industrialese, vuol dire che non c’è ancora alcun asset dedicato adesso ma che sta venendo fatto uno studio di fattibilità e probabilmente non sono state buttate altro che le basi dell’intero progetto che probabilmente a questo punto della lavorazione esisterà solo su dei fogli di carta. La notizia la sua esistenza è però di per sé interessante perché il fatto che ci sia un progetto così grosso in ballo potrebbe portare problemi nello sviluppo degli altri titoli che sono stati annunciati, ne abbiamo parlato qualche mese fa in un precedente articolo riguardo a come Starfield sia andato a interferire con altri progetti in fase di sviluppo di Bethesda. Non è scontato che questo accada ma CdPR ha già dimostrato di non essere particolarmente brava a gestire i suoi tempi e il suo personale.

 
cd-projekt-red-anteprime-novita