Negli anni 2000 è scoppiato il boom delle fashion blogger. Ragazze costantemente sul web per aggiornare i loro fan del mondo della moda, ma anche della loro vita, delle loro emozioni, sensazioni.
Le prime fashion blogger sono nate da blog o community, ma oggi per diventare una web influencer è necessario anche soltanto un account Instagram, una buona galleria di immagini e un look che piaccia o possa interessare i followers. Non è richiesto aver studiato moda infatti per diventarlo, ma soltanto essere aggiornati sulle ultime tendenze e avere buon gusto! Per diventare virale è importante però avere dimestichezza con i social network.
Chiara Ferragni
Sette anni dopo il suo blog si trasforma in un vero e proprio shop online, diventando imprenditrice con il suo partner di lavoro ma non più fidanzato Riccardo.
Negli ultimi tempi si parla molto di lei per la storia con Fedez, rapper italiano, dal quale aspetta un bambino. I due attendono in America la nascita del piccolo Leone e i follower conoscono in tempo reale tutte le ecografie della Ferragni, postate su Instagram, e standole vicino nei momenti difficili.
Alessia Marcuzzi
La sua bellezza le permette 12 scatti sul mensile Max, giornale in cui vengono pubblicate foto di ragazze del mondo della TV, del cinema, della moda. Grazie alla vendita di più di 600 mila copie il suo volto si diffonde e acquista ancora più popolarità in Tv anche come attrice.
Apre il suo blog “La Pinella” dove pubblicizza i suoi outfit vendendoli attraverso uno shop online e dove fa trapelare la sua energia contagiosa. E’ molto attenta ai suoi followers ed è anche per questo che è una delle donne più amate d’Italia.
Chiara Biasi
La blogger si definisce passionale, curiosa e per questo ama viaggiare.
E’ una vera influencer in quanto riesce davvero a modificare l’opinione dei suoi follower e ad indirizzarli su alcuni outfit da lei indossati. Grazie ai suoi numerosi followers numerose aziende le propongono di sponsorizzare o semplicemente indossare alcuni abiti griffati, che le rendono un buon guadagno.
Chiara Nasti
Insieme a sua sorella ha dato vita a una linea di costumi da bagno, Plume Ethérée.
E’ stata accusata di essersi rifatta il seno, ma lei afferma che mai si rivolgerebbe alla chirurgia estetica e che è solo merito della crescita.
Eleonora Carisi
Nel 2010 poi lancia sul web Jou Jou Villeroy, un diario da fashion blogger dove da consigli di moda, look, stile. Grazie alle migliaia di visite diventa subito famosa anche sul web. Grazie alla sua notorietà viene chiamata da alcuni grandi brand a collaborare con loro; lepartecipazioni alle fashion week sono per lei appuntamento fisso.
Veronica Ferraro
Su richiesta dei suoi fans pubblica anche video su youtube durante il suo esercizio fisico o pubblica ricette healty deliziose. Sta molto a contatto con i suoi seguaci, ed è per questo che è molto amata.
Ha collaborato con Louis Vitton, Chanel, Dior, Ferragamo, Ermenegildo Zegna, Hugo Boss, Tezenis, Nike, Yamamay e molti altri.
http://www.thefashionfruit.com/
Nicoletta Reggio
Per lavoro si muove in vari paesi internazionali dove segue i suoi collaboratori, per fare alcuni esempi è volata a New York per lavorare con Kerastase, a Parigi con Cloè, alle Maldice con Coco Resort, a Marrakech, in California, in Jamaica, ecc.
Nel suo blog pubblica i suoi numerosi viaggi e offre la vendita online delle sue linee.
Irene Buffa
Nel 2016 si è trasferita in Messico e attualmente si sposta frequentemente da Milano a Città del Messico.
E’ comparsa su molte riviste prestigiose della moda, come Vogue Messico, New York Times, Grazia Italia, Marie Claire.
Maria Rosaria Rizzo
Nel 2014 ha vinto ai Golden Blog Awards di Parigi.
Si prepara sulla moda leggendo articoli di giornali, viaggiando e conoscendo nuovi stili. E’ molto vicina ai suoi fans, dedica infatti molto tempo nel rispondere ai loro commenti e a postare nuove foto , nuovi post.
Irene Colzi
E’ stata anche chiamata dalla Morellato, famosa azienda rinomata per i suoi gioielli, dove ha creato la sua prima capsule collection.
La sua passione infatti è stata integrata da una buona preparazione su nuove tecnologie, metodi di comunicazione, mode, stili.